Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-08-2010, 15:21   #1
mt.repetto
Batterio
 
Registrato: Aug 2010
Città: Ovada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 38
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
primo assoluto

Ciao a tutti son nuovo di questo forum son diversi anni che ho acquari (tutti dolci) e fin dall'inizio mi ha sempre incuriosito il marino.
Ora un pò per caso diciamo così mi si è rotto il filtro della mia prima vasca e volevo modificarla a nanoreef se così si può dire....in realtà è piccola ma non minuscola è un 50x30x35h circa e mi piacerebbe convertirla.
Ho letto un pò in giro libri articoli e le due discussioni in evidenza di questo forum la mia idea sarebbe di iniziare a procurarmi ora la parte tecnica e poi verso metà settembre partire magari con l'allestimento vero e proprio.
Ora visto che di marino so "poco" io partivo con questa idea cioè pian paino chiedendo capisco e ci riesco...tanto non ho fretta.
Premessa l'idea è di fare uno scoglio centrale e poco più con invertebrati abbastanza robusti (tipo discosoma che mi attira molto) e al massimo un gamberetto o due. Per i pesci non so non vorrei esagerare e fare una schifezza senza senso.

Prima cosa da prendere sono le luci....se riesco volevo mettere 3 neon t5 da 8 wat.
In realtà con due t8 da 15watt forse sarebbe meglio perchè mi coprirebbero meglio il tutto nel senso che illuminerebbero tutta la lunghezza. Voi che dite troppo poco?

Seconda cosa il filtro ho letto che i mini schiumatoi non servono o comununque non servono subito quindi per il momento direi di no però prenderei un piccolo filtro esterno voi che dite io per i dolci mi son trovato benissimo con i filtri rapidi esterni della jbl (cristal proofi mi sembra si chiamino)...possono essere adatti o basta un filtro di quelli a cassetto appesi tipo il nioagara della wave (ovviamente cestinando i vari filtri di serie).

terza cosa le pompe e quì direi che sono nelle vostre mano pompe di movimento o a immersione? da quanto?

Ultima cosa resine e materiali per filtro che prendere? nel senso ci sono marche che consigliate e carciofi che sconsigliate? Comunque qualcosa anti nitrati qualcosa anti fosfati e quacosa per i silicati sono queste le 3 fondamentali o ceh possono essere utili no?

Detto ciò voi che mi dite spero di non aver scritto boiate...meno male che leggendo due mezze informazioni me le son prese però meglio chiedere prima di spendere male o a vanvera
mt.repetto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-08-2010, 16:24   #2
mt.repetto
Batterio
 
Registrato: Aug 2010
Città: Ovada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 38
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cavolo mica semplice trovare la plaffoniera....ma usare due risparmio energetico da 30 watt oppure 4 da 15? sarebbe molto più facile e ma la farei tranquillamente io da solo.
mt.repetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 16:36   #3
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Prima di tutto la prima cosa è non avere fretta.

Continua a leggere più che puoi gli articoli e le guide prima di iniziare.

Cmq se non hai esigenze particolari di coralli e vuoi allevare qualche molle e qualche lps, puoi usare la plafoniera hasse a risparmio energetico ( io la uso nel mio).

Dovresti stare sui 50l se non erro, e potresti in futuro, circa 3 4 mesi dopo aver avviato la vasca, inserire un pesciolino.

Per un filto esterno ti può bastare anche uno appesso, tanto ti servirà per inserire nel primo periodo le resine e se servirà ogni tanto per ospitare il carbone.

E per le pompe ti servono quelle di movimento, e per regolarti la portata delle pompe deve essere trenta volte il volume della vasca.

Ultima modifica di pirataj; 03-08-2010 alle ore 18:36.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 16:51   #4
mt.repetto
Batterio
 
Registrato: Aug 2010
Città: Ovada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 38
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok bene si l'idea è di non mettere animali troppo esigenti...non mi sembra onestamente il caso tantomeno alla prima esperienza.
Come detto mi piaciono molto i discosoma.
Quindi già per la plaffoniera ho risolto e direi che opto per quella.
Per le pompe ho una mezza idea ma dire almeno 1 (forse meglio 2) che faccia 20 volte il litraggio come minimo.
Anche per il filtro allora opterò per una cosa semplice.
Intanto inizio a procurarmi plafoniera, filtro e se come dimensioni ci siamo le pompe.
Dopodiche ne riparliamo.
Grazie mille se ci sono altre cose sparate dite dite

Ultima modifica di mt.repetto; 03-08-2010 alle ore 17:14.
mt.repetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2010, 18:37   #5
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Prima mi sono sbagliato a scrivere ( adesso ho corretto) la portata minimo 30 volte
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2010, 12:28   #6
mt.repetto
Batterio
 
Registrato: Aug 2010
Città: Ovada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 38
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
direi una bella 1500 litri almeno.
Per la plafoniera ci studio se trovo la roba per fare il rilettore la faccio io.
mmmm problema risolto niente di strano se tutto va bene faccio 3 neon t5 da 24w che potrebbe andare bene vista la dimensione che dite?
Oltre per una cosa così piccola più che altro diventa difficle trovarla...e anceh farla dovrei mettere i neon accostati praticamente e non mi sembra il caso non servirebbe a un gran che

Ultima modifica di mt.repetto; 04-08-2010 alle ore 14:26.
mt.repetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2010, 22:04   #7
mt.repetto
Batterio
 
Registrato: Aug 2010
Città: Ovada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 38
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora mi correggo le misure andavo a memoria e sbagliavo è lunga 60 ma poco cambia.
Intato per le luci sono a posto mi aiuta un amico a autocostruire la plafoniera.
5 (forse bastavano già 4?) neon t5 da 8w con riflettore all'occorrenza si può aumentare ma direi che bastano...ora il problema sono i neon veri e propri che dalle mie parti soprattutto i t5 sono introvabili.
Che cosa mi consigliate come tipologie di temperatura quindi di spettro? soprattutto on line dove potrei trovarli di marca decente? visto il numero dovrei riuscire a fornire un buono spettro oltre tutto la disposizione la decido io quindi!!
Primo passo fatto, il prossimo è il filtro appeso esterno e poi la pompa di movimento...dopodiche parto ad assemblare il tutto quindi presi quelli fino a settembre o ottobre non se ne parla (a ottobre ho pure di mezzi la laurea...che ora è più importante!!).
Per la pompa pensavo una Koralia che sono poco costose ma se ho ben capito funzionano bene, per il filtro uno vale l'altro tanto poi le resine le prendo io a parte quindi credo mi orienterò su un Niagara della wave o simili.
L'unico dubbio è sui neon e sulla pompa se 1500 litri basta o è meglio di più.
mt.repetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2010, 21:19   #8
MICROREEF
Guppy
 
Registrato: Jun 2010
Città: Ostia antica
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 263
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
5 da 8 w..sono veramente pochi...e nemmeno coprono la lunghezza della vasca...vai con le 24w...
MICROREEF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2010, 10:50   #9
mt.repetto
Batterio
 
Registrato: Aug 2010
Città: Ovada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 38
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il problema è che le 24w sono lunghe circa come l'acquario quindi una parte della luce me la sparano fuori e viene sprecata.
Io ero partito con questa idea di 5 da 8w ovviamente con rilfettore per concentrare la luce al meglio nell'acquario...non so se mi sono spiegato.
La mia idea era di metterle sfalsate e leggermente sovrapposte in modo da avere più luce al centro dove metterò più roba e meno sui fianchi dove ci sarà meno roba.
Però onestamente sto valutando anceh l'ipotesi di prendere una vasca già fatta alla fine se calcolo spesa di luci (minimo 60 euro) filtro (Altri 30 euro) pompa (altri 30) e tutto spendo circa uguale...voi che dite?
Non vorrei impazzire a fare collage di cose per spendere uguale e non avere magari lo stesso risultato.
__________________
Grazie per gli aiuti
mt.repetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
assoluto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21680 seconds with 15 queries