Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malawi Per parlare di tutto quanto concerne i Malawi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-01-2007, 15:57   #1
ANDRØS
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 89
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Malawi e Botia Macracantha … convivenza possibile ?

Ciao a tutti e buon 2007
Sono un nuovo iscritto e mi sono avvicinato al mondo dei ciclidi africani solamente da qualche mese … quanto basta per smontare le mie due vecchie vasche in cui ospitavo scalari e ramirezi e iniziare col nuovo biotipo.
Dal 1° Novembre dopo un abbondante rodaggio ho inseriti i primi pesci nella nuova vasca, tutti esemplari giovani che non si sono ancora riprodotti:

3 Labidochromis caeruleus (1M + 2 F)
4 Pseudotropheus demasoni (sesso incerto)
1 Pseudotropheus socolofi (sesso incerto)
2 Aulonocara Red Rubin (1M + 1F)
1 Pseudotropheus che non so come classificare … magari posto una foto

Insieme a loro ho inserito anche alcuni “vecchi amici” che mi hanno accompagnato negli ultimi anni e che non vorrei dover dare via:

1 Balantiocheilos (squaletto d’acqua dolce)
1 Botia Macracantha
1 Labeo Bicolor

Premesso che questi ultimi hanno almeno 3 anni e che finora non ho riscontrato nessun problema di aggressività da parte dei ciclidi pensate che questo tipo di convivenza possa essere indicata o almeno sopportabile ?
__________________
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
ANDRØS non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-01-2007, 16:14   #2
Leonraul
Ciclide
 
Registrato: May 2006
Città: Sardegna
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Benvenuto.... comincio io che sono molto diplomatico....

Non hai specificato il litraggio della vasca..... cmq io lascerei stare qualsiasi convivenza con specie non malawi...qualche eccezione per ancy et similis. Il fatto che adesso ti sembri tranquillo è solo perchè sono piccoli. Rischi grosso, molto grosso.
Per le specie che hai la mia piccola esperienza dice che non è una fomazione vincente. Demasoni tosti e il socolofi per alcuni è tranquillo ma il mio teneva testa ad un melanoc. auratus non so se mi spiego.
Prima che lo dicano altri ti consiglio di farti un giro in molti post che parlano delle formazioni possibili.... comincia a leggere tanto....
Cmq ripeto elimina al più presto gli estranei e dacci altri dati e magari qualche foto.....
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Leonraul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2007, 16:27   #3
ANDRØS
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 89
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie x la risposta e x la diplomazia
Lo so ci ho provato ... è che mi dispiace molto rinunciare ai miei vecchi pesciozzi ... specie al botia che è il primo pesce che ho comprato
L'unica foto decente che ho al momento è quella che ho messo nella presentazione del "mio acquario" ... cmq è un 240lordi
A parte gli "abusivi" che a questo punto finiranno nella vasca di qualche amico pensate che abbia fatto un lavoro accettabile?
__________________
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
ANDRØS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2007, 16:58   #4
Leonraul
Ciclide
 
Registrato: May 2006
Città: Sardegna
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ANDRØS
. cmq è un 240lordi
Con questo litraggio limite e opzioni sono sempre le stesse 3 o 4 trii dei Mbuna più tranquilli, oppure vedere qualcosa con le Auloncara (vediamo cosa dicono più esperti).... oppure ancora tempo fa Malawi mi sembra propose qualcosa di alternativo con
cynotilapia jalo
labido chisumulae
otopharynx lithobates

però stiamo parlando d un cambio radicale rispetto a quelli che hai..... i demasoni secondo me è un NO categorico, rinnovo l'opzione per il socolofi.... e cmq stai attento a scegliere pesci con alimentazione simile.... se sbagli e alimenti male i vegeteriani te li giochi subito.
Concludendo lascerei i caeruleus, se altri confermano puoi completare il trio socolofi (forse a rischio) e poi si rimane su saulosi, chewere, Hongi etc... Rimane anche di capire quale sia il pesce che non conosci...
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Leonraul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2007, 20:10   #5
gianlucadm
Guppy
 
Registrato: Oct 2005
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 125
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ANDRØS
... è che mi dispiace molto rinunciare ai miei vecchi pesciozzi ... specie al botia che è il primo pesce che ho comprato
IDEM!
Ma il mio ha 12 (dodici) anni. Ed avendo solo una vasca non può che stare con i Malawi. Grossi problemi non ce ne sono, anche perchè di giorno se ne sta in un'anforetta tutta sua...
__________________
L'uomo è un animale nato in Africa:
c'è sempre un piacere particolare nel ritornare a casa
gianlucadm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2007, 22:46   #6
c3b8
Ciclide
 
Registrato: May 2003
Città: cortina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 45
Messaggi: 783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a c3b8

Annunci Mercatino: 0
non ho esperienza di allevamento con dei botia però se è piccolo credo che se la vedrà brutta, per gli altri pesci direi che quello che proprio non ci sta è l'aulonocara red rubin 1° perchè è un ibridazzo/selezione che non esiste in natura, 2° perchè aulonocara ed mbuna (labidochromis a parte) non vanno proprio bene insieme. (anche se ho conoscenti che hanno avuto grossi problemi con una red rubin che era più feroce di un auratus in riproduzione...)
__________________
ciao
andrea
c3b8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2007, 15:23   #7
ANDRØS
Guppy
 
Registrato: Jan 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 89
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Limitando la cosa al botia non direi che è più piccolissimo, sarà sui 12 cm (circa il doppio rispetto ai ciclidi).
Al contrario del vecchio acquario (100lt) adesso è molto più attivo e passa la maggior parte del tempo è in giro x la vasca a "sifonare" il fondo ... sembra quindi in ottima salute.
Non so se può diventare un problema l'alimentazione ... saranno sufficienti i pochi avanzi che sfuggono ai ciclidi o dovrei integrare la dieta con delle pasticche magari a luce spenta?
Tutto questo naturalmente a patto che non diventi col tempo vittima degli attacchi dei coinquilini ... in quel caso sarei pronto a darlo via subito.
__________________
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
ANDRØS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2007, 12:40   #8
totalpower
Plancton
 
Registrato: Aug 2005
Città: Bologna
Età : 46
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente con delle pastiglie a luce spenta sei sicuro che si alimenti a dovere e magari girando di notte non si scontra con i cattivi per quanto mi riguarda ho pure io ciclidi africani con dei bothia e non ho mai avuto problemi.....ciao
totalpower non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2007, 17:27   #9
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ANDRØS
Tutto questo naturalmente a patto che non diventi col tempo vittima degli attacchi dei coinquilini ... in quel caso sarei pronto a darlo via subito.
Il piu' grande rischio se il botia sta bene e' per gli mbuna perche' i ciclidi non capiscono comportamenti e segnali del botia e per loro e' un pesce molto stressante (tiene testa tranquillamente a ciclidi molto aggressivi tipo carpintis o ibridi tipo flower horn). Pero' ci puo' rimettere anche la pelle se per caso parte l'attacco di qualche mbuna e il fatto che non lavori in gruppo ed i valori dell'acqua potrebbero favorire gli mbuna. Resta il fatto che in una vasca cosi' un botia al 90% rimane nano. Altrimenti da adulto gli mbuna se li mangia con facilita'.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
possibile

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24407 seconds with 15 queries