Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-08-2015, 17:21   #1
Riccardo1794
Guppy
 
Registrato: Jun 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cardinale con rigonfiamento e punto bianco...

Ciao a tutti. Da un paio di giorni ho un problema che come da titolo riguarda un mio cardinale, ha un puntino bianco in evidenza con un rigonfiamento su un fianco. Ho provato con il faunamor visto che fino a poco fa avevo l'infezione da ichtyo che però è passata e fino a ieri pensavo fosse ancora ichtyo ma dato che è l'unico puntino e con il faunamor non va via non so cosa fare. I valori sono tutti ok tranne il pH dal momento che con il faunamor ho dovuto staccare CO2 e mettere aereatore ma gli altri sono tutti nella norma. Cosa mi consigliate di fare??
Riccardo1794 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-08-2015, 17:57   #2
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. Posta una foto nitida che così potremo aiutarti meglio. Che significa che il ph non è aposto? Personalmente secondo me anche se inizi una cura per una presunta malattia è sempre importante avere i valori ok. A maggior ragione se il pesce é sofferente... Fa la differenza tra una buona riuscita di una cura o meno. Ripristina il valore del ph prima possibile adesso.
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2015, 18:00   #3
Riccardo1794
Guppy
 
Registrato: Jun 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cla90 Visualizza il messaggio
Ciao. Posta una foto nitida che così potremo aiutarti meglio. Che significa che il ph non è aposto? Personalmente secondo me anche se inizi una cura per una presunta malattia è sempre importante avere i valori ok. A maggior ragione se il pesce é sofferente... Fa la differenza tra una buona riuscita di una cura o meno. Ripristina il valore del ph prima possibile adesso.
ok appena arrivo a casa posto la foto...comunque il pH era a posto ora non lo è perchè avendo fatto cura x l'ichtyo col faunamor (causa sbalzi temperatura) ho tolto la CO2 e messo l'aereatore. ora aspetto un pò di giorni per poi rimettere CO2 e regolare il pH a condizioni ottimali
Riccardo1794 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2015, 20:26   #4
Riccardo1794
Guppy
 
Registrato: Jun 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0





Non si vede un granchè comunque ha proprio su un fianco un leggero gonfiore con questo punto in rilievo. Mangia e nuota ma meno degli altri cioè sta sempre nella stessa zona della vasca. Sarà anche magari stress dovuto al pH sbagliato per via della cura col faunamor? domani reinserisco la CO2 e cambio acqua ma non capisco cosa possa essere. Poi ho il terrore di rivedere quei maledetti puntini bianchi è ormai tre settimane che ci lotto... Comunque grazie a chiunque mi possa aiutare. Ho letto anche di provare a passare un cotton fioc ma prima di procedere ditemi voi cosa fareste grazieee
Riccardo1794 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2015, 22:00   #5
ALEX007
Imperator
 
L'avatar di ALEX007
 
Registrato: Sep 2007
Città: Fossacesia-Chieti-Modena-Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 33
Messaggi: 7.569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 107 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
escluderei l'ichtyo...ma il puntino appare tipo batuffolo?Hai il dessamor a portata di mano?Noti decolorazioni oltre il puntino?
__________________

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono.
Charles Darwin
ALEX007 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2015, 13:21   #6
Riccardo1794
Guppy
 
Registrato: Jun 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALEX007 Visualizza il messaggio
escluderei l'ichtyo...ma il puntino appare tipo batuffolo?Hai il dessamor a portata di mano?Noti decolorazioni oltre il puntino?
ichtyo son sicuro di no dato che ho finito da due gironi il terzo ciclo di faunamor dandolo x tre gg di fila e finalmente l'ho debellato. Mi è rimasto solo lui con questo puntino. No il dessamor non ce l'ho. Oggi penso comunque di fare un cambio dell'acqua e inserire il carbone (ho lasciato due giorni dalla fine della cura col faunamor). Si noto un leggero scolorimento nella zona ma non capisco se è perchè è il rigonfiamento che lo fa apparire scolorito. Il puntino è tipo una puntina bianca in rilievo proprio...
Riccardo1794 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2015, 09:10   #7
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avevo un pesce con un problema simile alla tua descrizione mai capito cosa fosse perché lui si comportava normalmente. Ha iniziato a presentare un rigonfiamento sottocute e poi è venuto sempre più grosso finché si era aperto e mostrava questa pallina bianca sopra... ti ci ritrovi nella descrizione? Io allora provai come ultima spiaggia per salvarlo l'ambramicina sospettando foruncolosi devo dire che ha funzionato nel mio caso. Magari nel tuo caso è solo uno sfogo niente di grave... osserva attentamente il puntino come è? Solido o Cotonoso? Per capire se fosse una forma di micosi o cosa...
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2015, 18:24   #8
Riccardo1794
Guppy
 
Registrato: Jun 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cla90 Visualizza il messaggio
Avevo un pesce con un problema simile alla tua descrizione mai capito cosa fosse perché lui si comportava normalmente. Ha iniziato a presentare un rigonfiamento sottocute e poi è venuto sempre più grosso finché si era aperto e mostrava questa pallina bianca sopra... ti ci ritrovi nella descrizione? Io allora provai come ultima spiaggia per salvarlo l'ambramicina sospettando foruncolosi devo dire che ha funzionato nel mio caso. Magari nel tuo caso è solo uno sfogo niente di grave... osserva attentamente il puntino come è? Solido o Cotonoso? Per capire se fosse una forma di micosi o cosa...
Si esatto io ho notato il puntino un pò in ritardo poichè erano sotto cura x l'ichtyo ma a lui non è passato e osservandolo bene ho notato il rigonfiamento. Però sta bene nel senso nuota mangia tutto nella norma. Ieri sono passato in negozio ha detto ora di lasciare andare così perchè avendo fatto 3 cicli di faunamor x l'ichtyo ha detto che potrei stressarli e magari fargli peggio che non agire dandogli altre medicine. Si non capisco bene sembra solido in rilievo ma sarà già una settimana che non varia
Riccardo1794 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2015, 20:31   #9
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si difatti fai bene ad aspettare un po' di giorni per riprendersi dal farmaco e smaltirlo prima di un altra cura. Intanto osserva come evolve la situazione, se fosse una micosi nel giro di poco tempo dovresti vedere che si estende... Poi non so se vuoi provare a toccarlo per capirne la consistenza con estrema delicatezza... però io non so te ma io avrei troppa paura di fargli male.... Sentiamo cosa dicono altri intanto vediamo se escono altri sintomi scrivi

Ultima modifica di Cla90; 14-08-2015 alle ore 20:46.
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-2015, 21:07   #10
Riccardo1794
Guppy
 
Registrato: Jun 2015
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cla90 Visualizza il messaggio
Si difatti fai bene ad aspettare un po' di giorni per riprendersi dal farmaco e smaltirlo prima di un altra cura. Intanto osserva come evolve la situazione, se fosse una micosi nel giro di poco tempo dovresti vedere che si estende... Poi non so se vuoi provare a toccarlo per capirne la consistenza con estrema delicatezza... però io non so te ma io avrei troppa paura di fargli male.... Sentiamo cosa dicono altri intanto vediamo se escono altri sintomi scrivi
ok io continuo ad osservare. una cosa che stavo notando ora ma non so se è normale la respirazione dei cardinali quanto è veloce...nel senso quando capisco che è accelerata? perchè forse sono io che mi sono fissato e mi sembra accellerata però le rasbore respirano normali e i valori li ho fatti ieri e sono ok. Cercavo un video per capire la respirazione normale ma non trovo nulla. Forse perchè piu piccolini respirano comunque piu velocemente no?
Riccardo1794 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bianco , cardinale , con , punto , rigonfiamento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22574 seconds with 15 queries