Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-08-2014, 21:20   #1
juls
Protozoo
 
Registrato: Aug 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6 (12L,20L,50L,50L,60L,300L)
Età : 33
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto, in cerca di una spiegazione

Ciao a tutti, ho (anche) un problema di pangi decolorati, sbiancati in alcuni punti, anche se non credo che sia dovuto a una patologia (non so proprio spiegarmi la cosa), inizio la discussione nella sezione malattie poichè concerne la salute dei pesci.
Per poter spiegare al meglio la questione vi devo raccontare la storia dei pesci e dell'acquario: un anno fa ho comprato 4 pangi che ho messo in un acquario da 60L dove sono cresciuti in salute. Un mese fa circa ho trasferito i pangi nel mio 300L (che comunque era un acquario avviato da più di un anno) che avevo recentemente riallestito (aggiungendo nuovi legni e piante oltre a quelli preesistenti e della sabbia e rimuovendo delle piante, mantenendo comunque filtro intatto e conservando 25L d'acqua originaria, il massimo che ho potuto), dove poi ho aggiunto 5 piccoli pangi.
il 300 L è attualmente così:
filtro interno da 900l/h con areatore incorporato (avevo anche un areatore in vasca ma ha smesso improvvisamente di funzionare settimana scorsa che per non smuovere il fondale è rimasto lì) - nella camera del filtro sono presenti anche 2 sacchettini di carbone attivo e uno di torba superattiva (torba che ho inserito 1 settimana fa per abbassare durezza e pH) - una pompa con attaccato un tubo butta l'acqua dalla camera del filtro nella vasca abitata formando una cascatella - fondale ghiaietto in una zona e sabbia nell'altra, sassi, 4 grossi legni - piante vive (1 Spathiphyllum alta 70 cm con alcune foglie emerse, 2 Echinodorus bleheri, 1 anubias barteri e una parete di bacopa australis) - illuminazione con timer per 8 ore di luce bianca
I valori attuali (purtroppo da striscetta perchè ho finito i reagenti del kit), a 25°C sono:
NO3: 0 (<10 mg/l)
NO2: 0
GH: 10° (prima della torba, 1 settimana fa era 16°)
KH: 10° (prima della torba, 1 settimana fa era 15°)
pH: 7,2 (prima della torba, 1 settimana fa era 7,6)
Gli abitanti sono:
- 20 Tanichthys albonubes
- 7 Brachidanio rerio (2 longfin e 5 leopard)
- 9 Danio margaritatus
- 4 pangi adulti + 4 o 3 giovani pangi
- 2 giovanissimi Ancistrus dolichopterus
- 1 povera vecchia femmina di caridina multidentata
In questo 300l prima del riallestimento convivevano felicemente varie specie (il gruppo di Tanichthys, gli zebra, guppy, una popolazione incredibilmente numerosa di red cherry (più di settanta, numero che sono riuscita a contare spostandole nel loro attuale acquario dedicato), 2 coppie di caridina multidentata..), nessun caso di malattia o decessi anomali.
dopo un pò di tempo dal riallestimento i primi che ho reintrodotto (sempre seguendo la dovuta procedura) sono stati i due zebra longfin (unici due sopravvissuti di un vecchio acquisto di 6, morti palesemente di vecchiaia), seguiti dal gruppetto di Tanichthys (fratelli di una nidiata in casa di poco più di un anno fa) che già vivevano in quell'acquario prima del riallestimento e che avevo momentaneamente trasferito in altri acquari e che si sono felicemente ri-ambientati. Poi sono stati introdotti i 9 danio margaritatus, talmente a loro agio che sono sempre in vista, e i 4 pangi adulti (che vivevano con i margaritatus e delle red cherry che si erano felicemente riprodotte in un acquario da 60L) la cui cattura devo ammettere non è stata molto facile, e le diverse red cherry che però con mio ORRORE hanno iniziato a morire dopo poco (non subito, all'inizio giravano nell'acquario, da dopo qualche ora dall'inserimento fino alla mattina dopo) di paralisi per non ho ancora capito quale intossicazione (o cosa può essere stato?): ne ho salvate il più possibile mezze paralizzate spostandole in un'altro acquario, dove a tutt'oggi sono vive, sane e si riproducono (primo enigma della vicenda). In tutto questo tutti gli altri pesci non hanno dato segni di comportamenti anomali, anzi guardandoli anche ora sono convinta che stiano meglio di prima, sono molto sociali tra ciprinidi. Dopo qualche tempo ho acquistato i leopard, di cui uno sembrava stesse per morire di sfinimento ma poi si è perfettamente ristabilito ed è tuttora in salute. Infine, dopo una settimana, ho aggiunto 5 molto giovani pangi e, visto che i pesci stavano più che bene ho provato a reinserire le multidentata: non ha funzionato, stessi sintomi (brevi tratti a nuoto, poi brevi paralisi), trasferiti solo i due maschi in un altro acquario (dei miei 6 acquari) perchè non sono riuscita a prendere le femmine, i quali sono a tutt'oggi vivi e sani, le femmine: una è viva (sopravvissuta) nel 300L (ha fatto una muta l'altro ieri, sta bene, gira, mangia, è solo un pò vecchia (ormai più di due anni, è uno dei primi animali che ho preso ed era già grande) e l'altra purtroppo è scomparsa alla vista fin dalla reintroduzione, la considero deceduta :( poi mi sono dovuta assentare per 2 settimane (ho istruito la mia famiglia perchè nutrissero correttamente i pesci).
Al mio ritorno (2 settimane fa) ho notato un giovane pangio quasi completamente bianco (allego foto) che alla prima occhiata ho scambiato per morto (bianco lattiginoso e il corpo mi sembrava un pò più turgido rispetto a quello dei suoi coetanei) per poi redermi conto che era vivo: il comportamento appariva (perchè adesso non lo vedo più in giro, temo sia morto) normale, al massimo meno vivace rispetto agli altri piccoli, lo vedevo mangiare, e per una settimana sono riuscita a vederlo almeno una volta al giorno. Nel frattempo ho cercato su internet, ho chiesto in negozio cosa potesse essere successo senza risultati, quando scopro che anche uno dei pangi adulti è scolorito ma in modo diverso, a piccole numerose macchie (sembra maculato, le macchie NON sono in rilievo, ne la pelle è ulcerata o danneggiata). Purtroppo gli adulti sono più schivi di giorno e non sono riuscita a fotografarlo. Sempre nello stesso periodo (una settimana fa) ho trovato anche il più piccolo tra i pangi morto (ma probabilmente da pochissimo perchè era ancora completamente colorato, integro, intoccato dalle lumache). (secondo enigma)
La torba è stata inserita perchè il mio sospetto è che la causa della decolorazione dei pangi sia dovuta a un pH troppo basico e una durezza troppo elevata (anche se ho sempre usato la stessa acqua del rubinetto per tutti i miei acquari, e gli stessi pangi non hanno mai sofferto, e non è mai successo niente del genere).
Non ho ancora riprovato a reintrodurre delle caridine, anche se la femmina di multidentata è viva e adesso sta bene.
Detto ciò: cosa è successo alle caridine? Cose è successo ai pangi? Cosa faccio con l'acqua dell'acquario?
Grazie


Ultima modifica di juls; 02-09-2014 alle ore 09:06.
juls non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-08-2014, 23:55   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, mi dispiace molto per le perdite! Le macchie del pangio di cui parli sono proprio depigmentazioni o sono come delle muffe? Intanto io leverei i carboni attivi, si usano solo dopo cure con medicinali e lasciandoli sempre finiscono con l'assorbire anche sostanze utili ai pesci (per esempio i tannini rilasciati dai legni). Hai detto di aver aggiunto sassi e legni, li hai bolliti prima di inserirli? Io sospetto che vi sia un'intossicazione in atto, ma non so dirti di che tipo. Fertilizzi?
Puntina ora è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie juls Ringrazia per questo post
Vecchio 01-09-2014, 09:34   #3
juls
Protozoo
 
Registrato: Aug 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6 (12L,20L,50L,50L,60L,300L)
Età : 33
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Puntina, allora, le macchie mi sembrano da depigmentazione perchè non c'è niente di strano sopra, la pelle e il suo aspetto sembrano normali. Tutto quello che ho aggiunto nell'acquario l'ho prima bollito (legni in primis) e le piante sono state ben sciacquate. Non fertilizzo, l'ho fatto solo una volta 2 anni fa. Se ci fossero sostanze intossicanti non le avrebbero sequestrate i carboni? Perchè non è colpita tutta la popolazione dei pesci ma solo alcuni esemplari?
Tolti i carboni!
juls non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2014, 14:10   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
E la sabbia che hai aggiunto l'hai lavata per bene? Secondo me quello che sta causando problemi si trova nel fondo, se ci pensi pangio e caridine setacciano il fondo ed entrambi hanno avuto problemi...
Puntina ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2014, 14:49   #5
juls
Protozoo
 
Registrato: Aug 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6 (12L,20L,50L,50L,60L,300L)
Età : 33
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho bollito anche quella e sciacquata abbondantemente, comunque non tutti i pangio sembrano soffrirne, o almeno non con la stessa intensità (comportamenti e aspetto normali)
juls non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2014, 15:56   #6
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh i pesci hanno subito tutti un trasferimento e qualcuno può averne risentito più degli altri facilitando l'ammalarsi. Visto che hai bollito tutto l'unica spiegazione che mi do è questa...
Puntina ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2014, 16:10   #7
juls
Protozoo
 
Registrato: Aug 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6 (12L,20L,50L,50L,60L,300L)
Età : 33
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anch'io non riesco a capire cosa stia succedendo... :( comunque grazie puntina, tengo tutti sotto osservazione ancora per un pò e tra qualche tempo proverò a reinserire le caridine... dici che dovrei postare il problema in un'altra sezione?
juls non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2014, 17:11   #8
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Potresti provare a chiedere nella sezione caridine per quanto riguarda le red cherry, magari gli esperti di caridine riescono a capire di che genere di intossicazione si tratta spiegando loro i sintomi di quelle morte...
Puntina ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2014, 08:47   #9
juls
Protozoo
 
Registrato: Aug 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6 (12L,20L,50L,50L,60L,300L)
Età : 33
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto, almeno un altro pangio adulto si sta decolorando, sempre a macchie... :(
i 3 giovani rimasti invece sembrano stare bene (nuotano in giro cercando cibo tutto il giorno, i colori sono regolari).. Mi fa preoccupare tantissimo non avere la minima idea di cosa stia succedendo.. anche tirarli fuori non mi sembra una buona idea, a meno che non sia una malattia infettiva... poveri pangi :(
(gli zebra, al contrario, hanno deposto le uova!)
OMG! Nell'acquario c'è un avannotto di ciprinide :)
Com'è possibile che un acquario promuova la vita e la metta a rischio contemporaneamente?

Puntina: tu credi che ciò che ha fatto star male le caridine stia ancora minando la salute dei pangi? o potrebbero essere eventi non correlati? Le caridine sono salve adesso, ho bisogno di risolvere il mistero dei pangi prima che muoiano :( non posso permetterlo!

Ultima modifica di juls; 02-09-2014 alle ore 09:03.
juls non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2014, 09:19   #10
juls
Protozoo
 
Registrato: Aug 2014
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6 (12L,20L,50L,50L,60L,300L)
Età : 33
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation

Sono riuscita a fotografare l'adulto messo peggio (mi rendo conto che la foto non sia proprio venuta benissimo...)


Nessuno ha mai avuto un problema del genere?

Ultima modifica di juls; 02-09-2014 alle ore 10:26.
juls non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , cerca , pangio decolorato! , spiegazione , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26621 seconds with 16 queries