Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-03-2012, 14:17   #1
Mazzoli Andrea
Discus
 
L'avatar di Mazzoli Andrea
 
Registrato: Nov 2007
Città: mirandola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 3.246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
ricordi e riflessioni

ricordo...

quando ero bambino(25 anni fa..)e quando io e i miei genitori abitavamo in un appartamento sopra l'officina di mio papà,che in sala mio padre appunto teneva un acquario(costruito dal vetraio)con misure approssimative di un metro x 40 cm e illuminato da una plafo autocostruita utilizzando un'insegna luminosa(quelle pubblicitarie x intenderci)

non ricordo la filtrazione(forse neanche c'era),ma non ricordo neanche che mio papà passasse giornate a fare cambi d'acqua o test

ma ricordo i pesci,come erano belli nel ricordo di bambino

c'erano guppy(li chiamavo codine),platy,"squaletti",corydoras...e persino scalari mi sembra sian passati

addirittura ricordo un pesce in particolare,mi sembra di averlo ancora d'avanti agli occhi

la sera,quando ci sedevamo a tavola,iniziava a girare in cerchio sul vetro frontale come a volerci salutare e lo stesso faceva quando appoggiavo il dito al vetro

ecco,a questo pensavo,tanta semplicità e soddisfazione!

test,carboni,filtri,tubi al neon,led,valori...pensarci ogni giorno non ci fanno perdere un pò il vero senso dell'hobby?

e cioè che dovrebbe servire a rilassarci e non a complicarci l'esistenza?

...o sono io che sto diventando vecchio?
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-03-2012, 14:42   #2
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Sarebbe interessante conoscere l'opinione dei pesci, invece. "vivete meglio oggi" che siamo più attenti e consapevoli, "vivevate meglio allora"......
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 15:18   #3
Mazzoli Andrea
Discus
 
L'avatar di Mazzoli Andrea
 
Registrato: Nov 2007
Città: mirandola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 3.246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
è vero Enza...
ma "purtroppo" io sono dell'idea che l'hobby che coltiviamo(e,attenta bene,lo pratico da 10 anni ormai...)di "fatto per far star bene i pesci"non abbia proprio niente

i pesci,come tutti gli animali in natura,stanno bene nel luogo di origine

ok,facciamo ricreiamo biotipi il più simili possibili a quelli dei luoghi di origine per animali che il pù delle volte manco il loro trisavoli hanno visto il vero"luogo di origine"(quindi spesso starebbero meglio con altri valori)

poi,per quanto sia grande e spaziosa la vasca che abbiamo non sarà mai come un fiume o un lago di origine

morale:spesso cerchiamo di farli stare meglio,ma non bene
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 15:31   #4
miniatlantide
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quello che però è sostanzialmente positivo è che con l'acquario impariamo, anche se con qualche forzatura, a conoscerli, cosa che difficilmente potremmo fare in modo naturale. Questa "cultura" ha un prezzo, sta a noi renderlo lieve sulla "pelle" dei pesci a cui dobbiamo dare il meglio.

Saluti
miniatlantide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 15:33   #5
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
-28Di questo, credo siamo tutti consapevoli, ma dobbiamo concentrarci nei confronti di chi si ostina a collezionare pesci come fossero francobolli, o di chi maniacalmente si prefigge assolutamente una specie magari a costo o a discapito di chissà quanti altri esemplari!

Quindi, bella e molto delicata la tua riflessione, ma non perdiamo di vista il nemico!
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 15:37   #6
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
i pesci,come tutti gli animali in natura,stanno bene nel luogo di origine
Quote:
poi,per quanto sia grande e spaziosa la vasca che abbiamo non sarà mai come un fiume o un lago di origine

morale:spesso cerchiamo di farli stare meglio,ma non ben
ragazzi, cerchiamo di non umanizzare i pesci: hannun cervello grande come un chicco di riso, non sono fisicamente capaci di provare nostalgia e sentimenti e senso di prigionia.

Se a un pesce dai acqua pulita, ai valori che trova in natura, lo nutri come si deve e lo tieni in una vasca adatta alle sue esigenze minime, lui vive benissimo e non soffre!!!!

Se non contiamo i pesci smoderatamente grandi che ogni tanto ci troviamo nei negozi (come i pimelodidi, i channa micropeltes e altri pescioni per cui ci vuole solo un mogoplettico a comprarli) sono pochissimi quelli che non si adattano a prescindere alla vita in acquario...nel dolce ci sono i mormiridi come il pesce elefante: si orientano con i campi elettrici da loro emessi e le pareti della vasca fanno rimbalzare i loro segnali rincoglionendoli e disorientandoli.

Quote:
test,carboni,filtri,tubi al neon,led,valori...pensarci ogni giorno non ci fanno perdere un pò il vero senso dell'hobby?
una volta c'era molta meno informazione, tecnologia e diffusione...non si erano fatti magari certi studi.

Anni fa era passabile che uno andasse a tentativi, ora con la possibilità di reperire informazioni ovunque (dai libri, ai siti autorevoli fino allo scambio di esperienze) non è ammissibile
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 15:38   #7
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mazzoli Andrea Visualizza il messaggio
è vero Enza...
ma "purtroppo" io sono dell'idea che l'hobby che coltiviamo(e,attenta bene,lo pratico da 10 anni ormai...)di "fatto per far star bene i pesci"non abbia proprio niente

i pesci,come tutti gli animali in natura,stanno bene nel luogo di origine

ok,facciamo ricreiamo biotipi il più simili possibili a quelli dei luoghi di origine per animali che il pù delle volte manco il loro trisavoli hanno visto il vero"luogo di origine"(quindi spesso starebbero meglio con altri valori)

poi,per quanto sia grande e spaziosa la vasca che abbiamo non sarà mai come un fiume o un lago di origine

morale:spesso cerchiamo di farli stare meglio,ma non bene
e quindi??? tutte le vasche al macero con annessi e connessi e riversiamo i pesci negli stagni???
cerchiamo di essere seri, se facciamo questi facili moralismi allora non dovrebbe nemmeno esistere più l'acquariofilia, ne i giardini zoologici, ne i centri e/o parchi per la riproduzione di specie protette ecc...
l'allevamento e la riproduzione di animali in cattività hanno una loro ragione di esistere e spesso portano a risultati importanti es. riproduzione di specie a rischio estinzione, ripopolamento ecc... non condivido magari l'utilizzo di animali negli spettacoli come circhi o altro.
anche l'acquariofilia può aiutare specie che magari potrebbero estinguersi o sono già estinte, come ad es. tutte le specie in red list IUCN oppure che si sono già estinte (il loro habitat a causa dell'uomo è scomparso) ma che continuano a riprodursi in cattività.
anche la riproduzione e lo scambio di quelle specie che ancora vengono prelevate in natura può permettere una riduzione della cattura da parte degli importatori.
ovviamante questo và anche a discapito di quelle popolazioni locali che sulla cattura ci vivono...ma questo è un'altro paio di maniche
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 15:38   #8
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
non perdete mai di vista il fatto che i pesci, tenuti in condizioni di spazio, valori, alimentazione, popolazione ideale, non si rendono conto di essere in cattività. non hanno le capacità cerebrali per farlo.

poi che ci siano specie che siano più semplice è innegabile, ma perchè? perchè nei loro ambienti di origine vivono in acque simili alle nostre.

poi dobbiamo anche considerare quanto vive un pesce in natura.... e quanto in certi acquari...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 17:05   #9
Mazzoli Andrea
Discus
 
L'avatar di Mazzoli Andrea
 
Registrato: Nov 2007
Città: mirandola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 46
Messaggi: 3.246
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 17/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mazzoli Andrea
Acquariofilo Marino dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi...forse mi sono spiegato male nel mio racconto
Il mio non voleva essere il solito"puntare il dito contro" o un facile quanto inutile moralismo,il mio voleva solo essere un condividere con voi un mio ricordo di infanzia che,nel suo essere,mi trasmetteva un fantastico senso di serenita'...
Serenita' che spesso perdiamo nell'alimentare la nostra passione
Sono daccordissimo,i pesci non hanno sentimenti,ma noi si,quindi nel momento in cui decidiamo di prendercene cura dobbiamo anche"volergli bene"
Poi,per l'amor di Dio,le ricerche e la scenza oggi ci permettono cose fino a qualche anno fa impensabili...
Ma cerchiamo sempre si non perdere mai la testa,e' un hobby fantastico e va vissuto come hobby e non come fissazione...concedetemelo!!!

Inviato dal mio GT-S5660 usando Tapatalk
Mazzoli Andrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2012, 17:15   #10
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ma certo, però considera che certe cose che all'inizio sembrano complicate poi diventano routine...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ricordi , riflessioni

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,85335 seconds with 15 queries