Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-10-2014, 17:47   #1
Tatimario
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: Dinkelsbühl
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gamberetti muoiono

Buongiorno a tutti,
Nonostante legga molti post , mi sono iscritta solo oggi nel Sito perche´ho bisogno del vostro aiuto .
Ho un acquario 200L dove tengo circa 40 Guppies adulti , piu´ una decina di pesci pulitori . I guppies hanno fatto una trentina di Baby che io ho spostato in un acquario Piccolo di 30L .

Essendo che l´acquario mi sembrava vuoto , ho deciso di compare un paio di Gamberetti , quelli Piccoli ( in germania si chiamano Zwerggarnele , in italia scusate ma non lo so :) forse Gamberetti Nani ? )

Dunque ho comprato 2 Jelly Blue ( di cui una con uova rosse sotto la pancia ) ,un Red Fire ed un Gamberetto rosso ape mi sembra si chiami ( bianco a strisce rosse ).

Il giorno dopo l inserimento, la jelly blue incinta non aveva nemmeno piu´un uovo , e ha iniziato a camminare " da ubriaca " finche´il giorno dopo e´morta . Oggi e´morto il Gambero Ape.

Visto che domani mi arriveranno 8 Jelly Blue e 5 Fire , ho paura che muoiano tutti .

I valori dell acqua sono :

NO3 : 25
NO2 : 0,5
GH : <14°d
KH : 15°d
ph : 7,2
CL 2 : 0,8

L´acquario contiene Cabomba carolinenana , una palla di muschio , erbetta sul pavimento di sabbiolina , ovviamente tubi e nascondigli. Allestito una settimana fa , dpo aver fatto girare il filtro un giorno e gli ho messo dentro anche il Filtro Start ( il liquido contenente i batteri buoni )

Non sono esperta , ma stando alle indicazioni che ho letto, non sono molto male , o mi sbaglio ? Sto leggendo ed leggendo ma non trovo cosa ci sia di sbagliato

Ah devo aggiungere che pur non avendocele messe dentro , in una settimana, mi sono comparse un paio di lumache col guscio a punta ...

Grazie mille per l´aiuto !!!
Tatimario non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-10-2014, 19:50   #2
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao!
domande per rispondere alle tue domande:
non è che quelle che tu chiami "blue jelly",sono le stesse che io conosco come neocaridina palmata,varietà "blue pearl"?
le red fire sono delle davidi,
il gamberetto a striscie potrebbe essere l'equivalente di una "red crystal"?
sta di sbagliato che hai allestito l'acquario una settimana fa...e al solito,il discorso dei batteri da inserire in acquario,non servono a niente,nella stragrande maggioranza dei casi:per essere attivo un filtro devono passare i canonici 30 giorni,per permettere ai batteri responsabili della trasformazione dell'azoto da "cacca " a "nitrati"(e relative sottofasi,vedi "ciclo dell'azoto")di formarsi.dopo una settimana sei nel classico picco di nitriti...ed alcune caridine,sfortunatamente tra le quali le palmata e le crystal soprattutto,sono sensibilissime alla presenza di nitriti in vasca...da questo la conseguente morte.
io lascerei correre quel mese,fare i test,vedere come sta l'acquario dopo quel mese,e aggiungere altre cose
altro fattore che mi preoccupa moltissimo è il cloro presente nell'acqua.al solito,in particolare io ho avuto a che fare con le crystal per molto tempo...e metalli pesanti e soprattutto cloro sono veramente la fine per loro,purtroppo
l'aborto della caridine può essere stato dato dal cambiamento drastico delle condizioni dell'acquario,a questo proposito ti consiglierei di comprare un biocondzionatore:vale per molti cambi e costa relativamente poco

p.s. le lumache col guscio a punta possono essere melanoides tubercolata , o physa?(sono normali lumache che si trasferiscono quando compri piante)
p.p.s. chiedere aiuto in caso di difficoltà è una cosa che hanno fatto tutti e è il primo passo verso un grande miglioramento :)
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2014, 20:10   #3
Tatimario
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: Dinkelsbühl
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Physa

Grazie mille della risposta !!! Ho controllato i nomi che mi hai detto , non sono socura al 100% perche´sono ancora piccole, ma sicuramente si avvicinano molto alle Physa !!! Sono pericolose ? Ne nascono ogni giorno ... Provo domani stesso con il Biocondizionatore. Purtroppo mi sto avvicinando solo ora al mondo dei Crostacei , e mi sta gia´piacendo molto ... Solo che i negozi ti vendono e ti dicono un po´quello che vogliono ... Pensa che mi Hanno detto " dopo un ora dall avviamento del filtro, puoi gia´mettere dentro i gamberetti " ... Dunque le Blue Jelly ( comprate con questo nome ) , potrebbero essere conosciute in Italia o forse in modo piu´comune con Blue Pearl, hai Ragione ed Il gambretto a strisce corrisponde al Red Crystal Postero´ piu´avanti se il biocondizionatore ha funzionato o meno ,.. Grazie die consigli !!!
Tatimario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2014, 21:22   #4
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Tatimario Visualizza il messaggio
Grazie mille della risposta !!! Ho controllato i nomi che mi hai detto , non sono socura al 100% perche´sono ancora piccole, ma sicuramente si avvicinano molto alle Physa !!! Sono pericolose ? Ne nascono ogni giorno ... Provo domani stesso con il Biocondizionatore. Purtroppo mi sto avvicinando solo ora al mondo dei Crostacei , e mi sta gia´piacendo molto ... Solo che i negozi ti vendono e ti dicono un po´quello che vogliono ... Pensa che mi Hanno detto " dopo un ora dall avviamento del filtro, puoi gia´mettere dentro i gamberetti " ... Dunque le Blue Jelly ( comprate con questo nome ) , potrebbero essere conosciute in Italia o forse in modo piu´comune con Blue Pearl, hai Ragione ed Il gambretto a strisce corrisponde al Red Crystal Postero´ piu´avanti se il biocondizionatore ha funzionato o meno ,.. Grazie die consigli !!!
no figurati,le physa si nutrono principalmente di detriti,foglie morte...
e mi dispiace molto per quello...ma come diciamo sempre qui:chiedi anzi consiglio su AP:nessuno di quello che ti risponde ha interesse a farti comprare qualcosa,quindi la % di consigli spassionati è nettamente + alta del negoziante medio.
riguardo alla faccenda dell'ora...non ho parole...tra l'altro c'era possibilità,scarsa,che facendo lo stesso discorso vendendoti,che ne so,delle red cherry,non morissero...ma le crystal...bah

p.s. se hai tempo,voglia,spazio,ti consiglio di fare un caridinaio di red cherry: danno un sacco di soddisfazioni,costano pochissimo,si riproducono molto,e sono molto attive
p.p.s. mi è venuta in mente una cosa: devo sapere assolutamente la terza specie che dici: c'è possibilità che le caridine che hai comprato,se messe tutte insieme,si ibridino tra loro,ed è una cosa che non deve succedere MAI (20 anni di selezione non possono essere distrutti così)

tienici aggiornati comunque
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2014, 21:47   #5
Tatimario
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: Dinkelsbühl
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La terza specie

La terza specie che ho io , si chiama Red Fire ... Ho guardato velocemente le Foto e le ho confrontate con le Red Cherry ... Ma non e´che sono le stesse ? Ripeto che ho guardato solo le Foto senza leggere schede varie ... Nel frattempo ho trovato a casa una busta di " SERA AQUTAN "corrispondente al biocondizionatore, neutralizza il cloro e i metalli pesanti ... Provato subito ... Vediamo domani con l inserimento degli 8 blue Pearl (Blue Jelly?) e die 5 Red Cherry (Red Fire?) .. Ma come puo´essere che in Germania si chiamino diversamente ??? Mi informero´ ... Scrivo domani sera le prime impressioni ... Grazie mille , ci riscriviamo di sicuro presto


Aggiungo che, dopo varie ricerche , ho capito che :
Red Fire e Red Cherry sono lo stesso animale.
Blue Jelly e Blaue Pearl no : Tra le differenze Maggiori La prima fa uova gialle la seconda marroni .
Red Bee ha piu´bianco che rosso , Mentre la Crystal Red Ha rosos piu´intenso ... E mi sa allora che io avevo una Crystal Red. Anche se piu´che rosso mi sembrava marrone scuro ...

Ultima modifica di Tatimario; 14-10-2014 alle ore 22:27.
Tatimario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2014, 23:15   #6
maramao
Pesce rosso
 
L'avatar di maramao
 
Registrato: Jan 2012
Città: Civita Castellana (VT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 879
Foto: 11 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 111/100%

Annunci Mercatino: 0
......senza un minimo d'informazione questo hobby andrebbe a putt...! Prima di fare un passo informati, oggi i mezzi ci sono, nel web si trova di tutto e soprattutto in questo hobby LA MANCANZA DI PAZIENZA è devastante!!!!!!!!!!!!


Schema ibridazioni caridine che oltretutto vogliono valori diversi........


__________________
REGALO E VENDO PIANTE MOLTO BELLE, POTO SPESSO
QUINDI CONTATTATEMI! VEDI MIEI FEEDBACK.....

------------------------------------------------------------------------
Foto megacquario!!!!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494845
maramao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2014, 23:35   #7
pomodorodimare
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2012
Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Età : 31
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maramao Visualizza il messaggio
......senza un minimo d'informazione questo hobby andrebbe a putt...! Prima di fare un passo informati, oggi i mezzi ci sono, nel web si trova di tutto e soprattutto in questo hobby LA MANCANZA DI PAZIENZA è devastante!!!!!!!!!!!!


Schema ibridazioni caridine che oltretutto vogliono valori diversi........



grazie,ce l'avevo sotto mano anche io prima ma,non avendo frequentato il forum per un pò di mesi,non ricordavo se e come si possono postare queste cose
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2014, 02:11   #8
Tatimario
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: Dinkelsbühl
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto

Innanzitutto Maramao , grazie mille per la tua Assoluta gentilezza .. E´ grazie a gente come te che gli Hobby vanno a Putt ... Ma come si fa a svalorizare e a demoralizzare un " batterio" come me e come tanti altri in questo modo ? Ma tu il tuo primo acquario te lo ricordi ? Niente paure ? niente sbagli ? pensi che non sono capace di cercare in Google ? Ripeto quello scritto un paio di post sopra , i valori mi sembravano normali , il negoziante mi rassicurava ... Pensavo fosse un Forum dove la gente poteva chiedere e cercare spiegazione ai propri dubbi ... Per questo piccolissimo acquario , ho speso la bellezza di 135 euro in una settimana ... Secondo te L ho fatto cosi´perche´non avevo null altro da fare ? Abito in Germania, ma invece di chiedere su un Forum Tedesco, l ho fatto su uno italiano, perche´queste sono cose, termini davvero cosi´delicati, che mi basta sbagliare una parola per uccidere tutti i pesci e gamberetti . E´un Hobby che ho appena iniziato, non quello die pesci ma quello die gamberetti, che mi portero´avanti e che mi fara´diventare piu´brava di te .. In un paio di mesi , chiederai TU consigli a me ... Ah gia´sempre se non mi demoralizzero ´ ... E grazie mille della tua tabella .. Ma mi serve a capire come mai i miei gamberetti muoiono ? Io non voglio accoppiare i miei gamberetti, volevo solo capire Cosa facevo di sbagliato, e seguendo i consigli del gentilissimo pomodoro, vedo´domani , dopodomani e nei prossimi giorni, se mi e´servito sistemare il cloro per far sopravvivere i miei gamberetti . Contenta per te che sei nato imparato. Buona notte .

Ultima modifica di Tatimario; 15-10-2014 alle ore 02:16. Motivo: Unione post automatica
Tatimario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2014, 11:05   #9
maramao
Pesce rosso
 
L'avatar di maramao
 
Registrato: Jan 2012
Città: Civita Castellana (VT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 879
Foto: 11 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricev.): 31
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 111/100%

Annunci Mercatino: 0
Io non sono nato imparato ma quando non conosco una cosa, prima m'informo e poi agisco, tu hai prima agito eppoi ti sei informato, in questo modo puoi fare dei disastri in questo hobby (spesso senza via di ritorno), tutto qui senza polemizzare
__________________
REGALO E VENDO PIANTE MOLTO BELLE, POTO SPESSO
QUINDI CONTATTATEMI! VEDI MIEI FEEDBACK.....

------------------------------------------------------------------------
Foto megacquario!!!!
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=494845
maramao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2014, 11:19   #10
Tatimario
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: Dinkelsbühl
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma io

Ma io mi sono informata prima , solo che poi non ho trovato l errore ed ho scritto qui . Se chiedo al negoziante mi dice cose inesatte, e cercare in Internet, come scritto sopra, non sono sicura die nomi in italiano ... Vivo in Germania e molte cose cambiano. Non mi sembra di aver fatto un errore madornale, non so nemmeno se il cloro, e´il problema. Ma ci Provo. Avessi voluto fare la sborona, ne avrei comprato 50 di gamberetti ... Invece ne ho comprati 4 ... Invece di trovarmi da ridire con post che non mi aiutano proprio in niente ,perche´non provi a dirmela tu la causa della morte die due Gamberetti ? Gli altri due saltano e ballano ... Potresti farmi da Guru invece che da suocera ...
Tatimario non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
gamberetti , muoiono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27487 seconds with 15 queries