Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-05-2016, 10:47   #51
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con la CO2 il ph potrai abbassarlo di circa mezzo punto..il circa è dato dal fatto che varia in base al valore del Kh..fai una ricerca tra "rapporto ph kh" e vedrai che capirai l'effetto del kh sul ph.
Poi visto che hai pesci in vasca non è che puoi gasarli con 2 bolle al secondo..quindi come dicevamo, inizia a somministrare un tot di bolle e vedi che effetto fa sul ph..poi aumenti le bolle arrivando a circa 20 bolle min..dare tante bolle spesso non serve perché spesso son più quelle che si disperdono in superficie. (non è proporzionale in n bolle/min con CO2 disciolta effettivamente).
Tutto cio con kh costante, se vedi che con 20 bolle non sei al ph voluto puoi agire sul kh (mai sotto 3°-4° dkh)
Se ti serve un ph ancora più basso ci sono altri metodi come la torba..
the_clown non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-05-2016, 12:24   #52
Stefano Pesce
Guppy
 
L'avatar di Stefano Pesce
 
Registrato: Oct 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 467
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da the_clown Visualizza il messaggio
Con la CO2 il ph potrai abbassarlo di circa mezzo punto..il circa è dato dal fatto che varia in base al valore del Kh..fai una ricerca tra "rapporto ph kh" e vedrai che capirai l'effetto del kh sul ph.
Poi visto che hai pesci in vasca non è che puoi gasarli con 2 bolle al secondo..quindi come dicevamo, inizia a somministrare un tot di bolle e vedi che effetto fa sul ph..poi aumenti le bolle arrivando a circa 20 bolle min..dare tante bolle spesso non serve perché spesso son più quelle che si disperdono in superficie. (non è proporzionale in n bolle/min con CO2 disciolta effettivamente).
Tutto cio con kh costante, se vedi che con 20 bolle non sei al ph voluto puoi agire sul kh (mai sotto 3°-4° dkh)
Se ti serve un ph ancora più basso ci sono altri metodi come la torba..

Ok tutto chiaro !
Comunque adesso faccio i test e li riporto qui!
Stefano Pesce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2016, 12:37   #53
Stefano Pesce
Guppy
 
L'avatar di Stefano Pesce
 
Registrato: Oct 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 467
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho fatto i test..

pH : 7-7,5
kH: 3
GH: 17
NO2: 0,00 mg/l

Avevo utilizzato acqua di partenza totalmente diversa da questa, kh circa 6-7 e gH comunque non superiore ai 12...!

Immagino che a fine maturazione dovrò semplicemente far un cambi con acqua di osmosi per riportare il gH ad un valore più basso e riportando (tramite buffer) il Kh a circa 6 punti..!
Stefano Pesce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2016, 11:49   #54
Stefano Pesce
Guppy
 
L'avatar di Stefano Pesce
 
Registrato: Oct 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 467
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
@the_clown sono riuscito a portare il pH tra 6,5 e 7.0, non so quanto sia con esattezza, prima o poi comprerò un pHmetro, odio questi reagenti ..!
Il kH adesso è a 4 mentre il gH è sempre alto, ma con i cambi sistemo tutto..!

A riguardo le piante, il colore verde è sempre molto accentuato, ma non noto nessuna crescita (la CO2 c'è da ieri) ..!
Le piante sono in vasca da quasi una settimana ormai !
Stefano Pesce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2016, 12:36   #55
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
ma il colore tra 6,5 e 7 non è proprio uguale, guarda almeno a cosa tende e comunque va bene come ph, attenzione che alzando il kh il ph si sposterebbe più verso il 7 che non il 6,5. Comunque anche 7 dovrebbe andar bene, quante bolle stai erogando?
Prima di iniziare a modificare gh e kh, inizia a fertilizzare, in quanto i due valori potrebbero avere leggere modifiche (non credo ma potrebbero).
Beh da ieri ad oggi non credo che vedrai chissà quale crescita, comunque puoi iniziare a fertilizzare secondo me, magari con mezza dose visto che non hai tantissime piante in vasca.
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2016, 13:27   #56
Stefano Pesce
Guppy
 
L'avatar di Stefano Pesce
 
Registrato: Oct 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 467
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da the_clown Visualizza il messaggio
Ciao,
ma il colore tra 6,5 e 7 non è proprio uguale, guarda almeno a cosa tende e comunque va bene come ph, attenzione che alzando il kh il ph si sposterebbe più verso il 7 che non il 6,5. Comunque anche 7 dovrebbe andar bene, quante bolle stai erogando?
Prima di iniziare a modificare gh e kh, inizia a fertilizzare, in quanto i due valori potrebbero avere leggere modifiche (non credo ma potrebbero).
Beh da ieri ad oggi non credo che vedrai chissà quale crescita, comunque puoi iniziare a fertilizzare secondo me, magari con mezza dose visto che non hai tantissime piante in vasca.
L'impianto dovrebbe arrivare entro la fine della settimana, momentaneamente sono con la CO2 in gel ed eroga più o meno costantemente 15 bolle al minuto, poi potrebbero essere 12 o 18..!
Nell'attesa che arrivi l'impianto ovviamente, verrà sostituito!
Insieme all'impianto c'è anche il protocollo dennerle, suddiviso in dosi settimanali,bisettimanali e mensili, quindi comincio appena arriva !
Ho anche letto che inizialmente sarebbe meglio cominciare con addirittura 1/4 delle dosi consigliati e man mano incrementare in base al fattore alghe...!

sia il kh che il gh sono variati, a causa della fluorite.. Appena finisce il mese canonico di maturazione, effettuò un cambio per riportare il kH a 6 e il Gh tra 6 e massimo 11...!
------------------------------------------------------------------------
Ah, nitriti ancora a 0 ! Quando dovrei misurare per beccare il picco di NO2?

Ultima modifica di Stefano Pesce; 23-05-2016 alle ore 13:28. Motivo: Unione post automatica
Stefano Pesce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2016, 01:13   #57
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il picco dei nitriti non è standard, se non ricordo male, leggiti la guida sul ciclo dell'azoto. Cmq secondo me dipende da come hai avviato il filtro, se c'hai messo un po' di mangime in vasca/filtro o se hai inserito attivatori batterici..cmq dopo un mesetto dovresti essere a posto.
Io al posto tu, visto che lo scopo è un plantacquario, imposterei prima ben benino la vasca dal punto di vista della flora e secondo me ci metti almeno un paio di mesi ancora, poi quando è più o meno a posto e sai che le mani le dovrai mettere solo per manutenzione allora penserei a metterci i pesci.

piess..ma pruari la cinneri du Mungibeddu comu funnu?
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2016, 10:17   #58
Stefano Pesce
Guppy
 
L'avatar di Stefano Pesce
 
Registrato: Oct 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 467
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da the_clown Visualizza il messaggio
Il picco dei nitriti non è standard, se non ricordo male, leggiti la guida sul ciclo dell'azoto. Cmq secondo me dipende da come hai avviato il filtro, se c'hai messo un po' di mangime in vasca/filtro o se hai inserito attivatori batterici..cmq dopo un mesetto dovresti essere a posto.
Io al posto tu, visto che lo scopo è un plantacquario, imposterei prima ben benino la vasca dal punto di vista della flora e secondo me ci metti almeno un paio di mesi ancora, poi quando è più o meno a posto e sai che le mani le dovrai mettere solo per manutenzione allora penserei a metterci i pesci.

piess..ma pruari la cinneri du Mungibeddu comu funnu?
tutto chiaro, a parte il p.s.......
Stefano Pesce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2016, 22:58   #59
Stefano Pesce
Guppy
 
L'avatar di Stefano Pesce
 
Registrato: Oct 2012
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 467
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Oggi ho installato l'impianto di CO2, momentaneamente eroga circa 17 bolle al minuto, il pH è circa 6,5-6,7!
Inoltre ho notato che una foglia di una pianta galleggiante ha la punta gialla...
Da cosa potrebbe esser causato?
Ah, oggi ho constatato la presenza di varie tipi di lumache, tra cui questa




Ho inoltre cominciato la fertilizzazione seguendo le istruzioni della casa produttrice, a quanto vedo il protocollo dennerle è certamente blando, ma per iniziare va bene, immagino!!
Stefano Pesce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2016, 01:39   #60
the_clown
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 792
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se è una sola foglia non mi starei a preoccupare più di tanto, potrebbero essere molteplici i fattori da una foglia vecchia alla mancanza di nutrienti (probabile) alla carenza di luce (meno probabile nel tuo caso). Come ti dicevo metti i dai della tua vasca in firma, anche dimensioni, luci ecc aiuta a non doverli andare a cercare in tutta la discussione.
Cmq il ph va bene, quando aumenterai il kh probabile che un po si alzerà anche luiper via di un effetto tampone più forte.
Per le lumache, a me non stanno tanto simpatiche ma fan parte dell'ecosistema, poi nel tuo acquario non dovrebbero avere vita facile non avendo pesci per il momento, poi quando avrai pesci dosa bene il mangime se vuoi tenerle sottocontrollo, se ti scappa la mano un paio Helena e le lumache quasi ti spariscono.
the_clown non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mio , primo , progetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23241 seconds with 15 queries