Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-04-2015, 22:22   #21
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
devi attenerti hai valori dei test in base hai valori misurati fai le integrazini nel tuo caso puoi mantenerti con NO3=5 PO4 0,1 valori mini nel frattempo chè non risolvi il problema alghe poi puoi aumentare
MINIMO NO3=5 PO4 0,1
MAX NO3=10 PO4= 1
il ferro deve essere 0,1 fine ciclo
con EXCEL che dosi stai utilizando non hai acora risposto.
più chiaro di cosi non ci riesco a spiegartelo i tuoi valori sono al disotto della norma
  Rispondi quotando


Vecchio 29-04-2015, 21:27   #22
vizma86
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa pietro.russia ma solo negli ultimi post mi hai detto che i valori erano bassi,non avevo capito, pensavo che fosse sufficiente che fossero diversi da zero..ieri sera ho reintegrato gli NO3, vediamo come va al prossimo cambio.

Il dosaggio dell'excel (ti avevo risposto 5 post fa) lo uso al 50%, 4ml.
come mai questa domanda?
vizma86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2015, 11:03   #23
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da vizma86 Visualizza il messaggio
Scusa pietro.russia ma solo negli ultimi post mi hai detto che i valori erano bassi,non avevo capito, pensavo che fosse sufficiente che fossero diversi da zero..ieri sera ho reintegrato gli NO3, vediamo come va al prossimo cambio.

Il dosaggio dell'excel (ti avevo risposto 5 post fa) lo uso al 50%, 4ml.
come mai questa domanda?
Cerchiamo di capirci meglio, nel frattempo chè la situazione ALGHE non migliora. Cerca di mantenere i valori pressochè nei parametri medi un pochino più alti di questi indicati NO3=5.....PO4=0,1, dopodichè appena noti un miglioramento con le sudette ALGHE. Cominci ad alzare i valori e li mantieni cosi NO3=10.....PO4=1 FE 0,1 fine ciclo,
mentre con EXCEL. Se non noti miglioramenti con i dosaggi attuali, devi ripetere la terapia D'URTO come ti ho già suggerito. E ripetere il trattamento più di una ho due volte attenendoti alle istrusioni, i 4ml di EXCEL li usi giornalieri ho settimanali. I tuoi valori che hai postato sono attualmente bassi, NO3 non arrivano neanche a 5 quindi cerca di bilanciare il tutto segui le indicazioni suggeritoti. E vedrai chè i risultati li avrai dopo qualche settimana, i valori cerca di mantenerli sempre nella norma perche non appena si azzerano le piante si bloccano.

Questi sono i tuoi valori postati
NO3:---4-----3---4---1---4........................Bassi NO3=4............................................. cerca di aumentare un pochino
PO4:<0,02--0,1--0,1-1,2--1....................PO4=0,1 bene...........................................cer ca di aumentare un pochino
Fe:--0,1---0,1---0,1-0,05-0,05................FE=0,1 bene

Ultima modifica di pietro.russia; 30-04-2015 alle ore 11:20.
  Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2015, 22:13   #24
vizma86
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da vizma86 Visualizza il messaggio
Scusa pietro.russia ma solo negli ultimi post mi hai detto che i valori erano bassi,non avevo capito, pensavo che fosse sufficiente che fossero diversi da zero..ieri sera ho reintegrato gli NO3, vediamo come va al prossimo cambio.

Il dosaggio dell'excel (ti avevo risposto 5 post fa) lo uso al 50%, 4ml.
come mai questa domanda?
Cerchiamo di capirci meglio, nel frattempo chè la situazione ALGHE non migliora. Cerca di mantenere i valori pressochè nei parametri medi un pochino più alti di questi indicati NO3=5.....PO4=0,1, dopodichè appena noti un miglioramento con le sudette ALGHE. Cominci ad alzare i valori e li mantieni cosi NO3=10.....PO4=1 FE 0,1 fine ciclo,
mentre con EXCEL. Se non noti miglioramenti con i dosaggi attuali, devi ripetere la terapia D'URTO come ti ho già suggerito. E ripetere il trattamento più di una ho due volte attenendoti alle istrusioni, i 4ml di EXCEL li usi giornalieri ho settimanali. I tuoi valori che hai postato sono attualmente bassi, NO3 non arrivano neanche a 5 quindi cerca di bilanciare il tutto segui le indicazioni suggeritoti. E vedrai chè i risultati li avrai dopo qualche settimana, i valori cerca di mantenerli sempre nella norma perche non appena si azzerano le piante si bloccano.

Questi sono i tuoi valori postati
NO3:---4-----3---4---1---4........................Bassi NO3=4............................................. cerca di aumentare un pochino
PO4:<0,02--0,1--0,1-1,2--1....................PO4=0,1 bene...........................................cer ca di aumentare un pochino
Fe:--0,1---0,1---0,1-0,05-0,05................FE=0,1 bene

ok grazie
I 4 ml di excel li uso lune-mercole-vene come da protocollo base.

ho notato dei buchi sulle anubias:






cosa potrebbe essere?qualche carenza? o il salto repentino da 0,1 a 1 di PO4 dovuto al dosaggio sbagliato?

comunque mi sembra che le alghe non si generino più ma che resistano quelle esistenti..
vizma86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2015, 14:59   #25
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
I dosaggi del EXCEL falli giornalieri vai tranquillo avrai solo miglioramenti, mentre per i BUCHI alle piante vuldire carenza di POTASSIO devi integrare.
  Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2015, 01:20   #26
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
quella foglia mi pare mangiucchiata...la carenza di potassio la si nota con buchini simili a bruciature e soprattutto sulle hygrophyla, sulle anubias mai visti casi del genere
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2015, 20:20   #27
vizma86
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
qualche aggiornamento:

- solo un'anubias è stata mangiucchiata ma il fenomeno si è fermato. Sta nascendo una foglia nuova ma mi sembra sia nata con dei piccolissimi puntini marroncini.

- le alghe nere sembra che si siano fermate, sto iniziando a togliere le foglie vecchi colpite via via che nascono le nuove.

- durante la pulizia con le dita passavo sulle foglie e ho visto che c'era un sottile strato "vellutoso" verde scuro di alghe che venivano via cmq sia sfregando un po'...che alghe sono?
ora le ho tolte tutte e passo più frequentemente le foglie durante i cambi per evitare nuovi sedimenti

- problema: sto avendo problemi con i ciano che mi sono apparsi dopo una assenza di una settimana da casa. Li sto aspirando appena li vedo con la siringa ma non ce la faccio mai a prenderli tutti e sono ovunque. Come debellarli? ho letto di usare l'acqua ossigenata..non vorrei usare il protalon..!

ciao!
vizma86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2015, 22:25   #28
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da vizma86 Visualizza il messaggio
qualche aggiornamento:

- solo un'anubias è stata mangiucchiata ma il fenomeno si è fermato. Sta nascendo una foglia nuova ma mi sembra sia nata con dei piccolissimi puntini marroncini.

- le alghe nere sembra che si siano fermate, sto iniziando a togliere le foglie vecchi colpite via via che nascono le nuove.

- durante la pulizia con le dita passavo sulle foglie e ho visto che c'era un sottile strato "vellutoso" verde scuro di alghe che venivano via cmq sia sfregando un po'...che alghe sono?
ora le ho tolte tutte e passo più frequentemente le foglie durante i cambi per evitare nuovi sedimenti

- problema: sto avendo problemi con i ciano che mi sono apparsi dopo una assenza di una settimana da casa. Li sto aspirando appena li vedo con la siringa ma non ce la faccio mai a prenderli tutti e sono ovunque. Come debellarli? ho letto di usare l'acqua ossigenata..non vorrei usare il protalon..!

ciao!
Posta tutti i valori NO3, PO4, FE, KH, GH, PH,
  Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2015, 14:19   #29
vizma86
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 817
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Posta tutti i valori
NO2: 0,05 dopo il cambio acqua
NO3: 6 dopo il cambio acqua, reintegrati a 10
PO4: 0,6 dopo il cambio acqua, reintegrati a 1
FE: 0,1

il consumo è più o meno stabile ormai, reintegro dopo ogni cambio sempre la stessa quantità di NO3 e PO4 per rimanere sui livelli sopra indicati

Gli valori li monitoro meno spesso, stasera faccio i test e vi dico
vizma86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2015, 18:05   #30
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da vizma86 Visualizza il messaggio
Posta tutti i valori
NO2: 0,05 dopo il cambio acqua
NO3: 6 dopo il cambio acqua, reintegrati a 10
PO4: 0,6 dopo il cambio acqua, reintegrati a 1
FE: 0,1

il consumo è più o meno stabile ormai, reintegro dopo ogni cambio sempre la stessa quantità di NO3 e PO4 per rimanere sui livelli sopra indicati

Gli valori li monitoro meno spesso, stasera faccio i test e vi dico
I valori si postano prima del cambio d'acqua, per valutare se sei in carenza ho in eccesso di nutrienti. Se i valori sono sempre questi indicati, e noti chè le piante reagiscono bene. Allora direi che sei OK, i valori vanno effetuauti prima del cambio d'acqua. E poi fai le relative integrazioni, con EXCEL chè dosaggi fai la situazione in vasca e migliorata oppure no.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , controllo , della , nere , perso , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22800 seconds with 13 queries