Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-09-2012, 19:35   #1
andreat01
Avannotto
 
L'avatar di andreat01
 
Registrato: Sep 2012
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1NANO al via

Ciao a tutti, ho preso un nano dennerle quello completo di tutto e ho seguito rigorosamente le loro istruzioni (il negoziante dopo una settimana voleva già vendermi coralli e gamberi al grido di "tanto non modificano i valori").
Dopo una settimana di solo acqua e sabbia ho inserito le rocce che a distanza di tre settimane brulicano di lumache, mini gamberi rossi e trasparenti, vermocani, altri vermi con la bocca a tentacoli e forse 2 stelle marine che stanno nascoste negli anfratti oltre a qualche corallo molle che sta uscendo.

Il movimento dell'acqua è fatto solo dalla pompa da 250lt che può essere portata a 500lt togliendo il riduttore e la lampada da 10000k e ha anche l'attinica.

Il valore del sale sul densimetro è nella fascia verde che va da 1040 a circa 1080 e dal test fatto con le scrisce della tetra 5in 1 no3 e no2 sono a 0 ca a 500 kh a 6 e ph a 8.2

Dimenticavo, nelle rocce ci sono degli animaletti tipo formiche che sembra si divertono a sputare fuori dai buchi in cui si rifugiano detriti e pertanto nell'acqua ci sono delle particelle bianche che fluttuano

Mi date consigli e pareri per il proseguo dell'avventura?

andreat01 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-09-2012, 19:39   #2
Sjd
Ciclide
 
Registrato: Jul 2012
Città: napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao il nano in questione è da 30 litri? se sì il movimento è poco...servirebbe la nanocoralia da 900 lt/h...
dai una lettura alle guide in evidenza...
per la salinità fattela misurare col rifrattometro dal negoziante e aspetta per gli inserimenti...
come mai hai messo la sabbia? avresti dovuto aspettare ti si riempirà di schifezze e difficilemte rimarrà bianca....
quei test sono inutili, compra salifert se proprio vuoi risparmiare.
le "formiche" sono sicuramente copepodi e simili, utilissimi!
Sjd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 19:44   #3
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Segui sjd e non sbagli

Emanuele
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 19:44   #4
dilan87
Ciclide
 
L'avatar di dilan87
 
Registrato: Oct 2009
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 1.617
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
descrivimi lo schiumatoio!! allora la sabbia io non l'ha avrei messa dato che adesso durante i primi mesi di maturazione è un accumulo di fosfati e basta!!! cambia la pompa ne metti o una da 1600 litri oppure due nano da 900!!! seconda cosa la luce che hai cos'è?? pl t5 led o altro?
che test usi?? rifrattometro e termostato li devi avere per forza e l'acqua falla in casa compra acqua ad osmosi piu sale e preparala, poi fai scioglierlo per 24 ore!! fammi sapere ciao!!
__________________
IL MIO VECCHIO NANETTO http://www.youtube.com/watch?v=DzXp_o7zpag
dilan87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2012, 20:01   #5
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Piacere e benvenuto

Che misure ha la vasca?
Che illuminazione hai?
quanto è alto lo strato di sabbia?
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2012, 09:51   #6
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto,

hai preso il dennerle nano marinus da 30 lt per intenderci?
Capisco che ti sembra di aver fatto la cosa giusta, ma la sabbia andrebbe messa dopo un pò di mese, purtroppo questo è dovuto al fatto che è scritto di mettere subito la sabbia nell'opuscolo della dennerle per l'avviamento di quel tipo di acquario. Tra l'altro in dotazione danno una quantità di sabbia che è sprecata, nel senso che per una spolverata è troppa e per un dsb è poca.

Quanti kg di rocce hai messo?
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2012, 15:17   #7
andreat01
Avannotto
 
L'avatar di andreat01
 
Registrato: Sep 2012
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alegiu Visualizza il messaggio
Benvenuto,

hai preso il dennerle nano marinus da 30 lt per intenderci?
Capisco che ti sembra di aver fatto la cosa giusta, ma la sabbia andrebbe messa dopo un pò di mese, purtroppo questo è dovuto al fatto che è scritto di mettere subito la sabbia nell'opuscolo della dennerle per l'avviamento di quel tipo di acquario. Tra l'altro in dotazione danno una quantità di sabbia che è sprecata, nel senso che per una spolverata è troppa e per un dsb è poca.

Quanti kg di rocce hai messo?
Si ho preso quello completo di tutto, plafoniera pompa sabbia sale e tutto il resto , di rocce ne ho messe 4 chili circa e di sabbia ne ho usata solo un sacchetto che mi ha fatto uno strato di circa 2 cm. ne avevo messa di più ma poi l'ho tolta subito perchè mi sembrava troppa comunque è già diventata dimora di gamberetti che si insabbiano e vermocani.
comunque è rimasta bianca nonostante tutto anche perchè le rocce a differenza di quanto ho visto in altre foto sono già piene di vita e non stanno buttando fuori nulla di sporco.
L'unico sporco che c'è lo stanno facendo le "formiche che raccolgono granelli di sabbia, li portano dentro i loro buchi e poi risputano pezzetti.
Per l'acqua ho il mio impianto di osmosi e sto usando attualmente l'altro pacco di sale dennerle che è avanzato, su consiglio sempre del negoziante sto rabboccando con acqua dolce e faccio la salata solo per i cambi, giusto?
ciao e grazie dell'aiuto
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da dilan87 Visualizza il messaggio
descrivimi lo schiumatoio!! allora la sabbia io non l'ha avrei messa dato che adesso durante i primi mesi di maturazione è un accumulo di fosfati e basta!!! cambia la pompa ne metti o una da 1600 litri oppure due nano da 900!!! seconda cosa la luce che hai cos'è?? pl t5 led o altro?
che test usi?? rifrattometro e termostato li devi avere per forza e l'acqua falla in casa compra acqua ad osmosi piu sale e preparala, poi fai scioglierlo per 24 ore!! fammi sapere ciao!!
ho il nano cube dennerle completo con la sua lampada neon, per la sabia siccome me ne è rimasto quasi n pacco alle brutte la succhio via al primo cambio che faccio e poi la rimetto mi spiace solo per tutti gli animaletti che ora ci vivono.....
Seguendo il consiglio di Sjd domani vado a prendere la nanocoralia di movimento ma dove la piazzo? guardate la foto e suggerite.....
per il resto leggi la risposta ad Alegiu che ha le altre info

Ultima modifica di andreat01; 14-09-2012 alle ore 15:27. Motivo: Unione post automatica
andreat01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2012, 15:27   #8
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Di sabbia io ne toglierei ancora fino al max un centimetro.

Purtroppo come detto quella guida presente nel cubo è un pò forviante. Inoltre come ti hanno già consigliato aggiungi almeno una nano koralia da 900 lt/h.


-----------------------------------------
Aggiungo: quello presente non è uno skimmer ma un semplice filtro vuoto, l'unica cosa positiva per cui può servire, è utilizzare quel bicchierino che si alza e abbassa e pulisci la superficie dell'acqua.

Per la lampada se guardi l'album che ho nel profilo dovrei aver ancora le foto del vecchio 30 lt.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2012, 15:47   #9
andreat01
Avannotto
 
L'avatar di andreat01
 
Registrato: Sep 2012
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si è proprio quello il tuo vecchio 30 cont bicchierino termostato ecc.
l'altra pompa la metto vicino al termostato e gli faccio puntare il vetro frontale?

ciao
andreat01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2012, 15:50   #10
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da andreat01 Visualizza il messaggio
si è proprio quello il tuo vecchio 30 cont bicchierino termostato ecc.
l'altra pompa la metto vicino al termostato e gli faccio puntare il vetro frontale?

ciao
Si, poco sotto il pelo dell'acqua.

La spugna pulisci almeno due tre volte a settimana per evitare che non si trasformi in biologico, se poi non hai sedimenti e l'acqua ti sembra limpida, tirala via e non metterla più.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
1nano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26503 seconds with 15 queries