Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Gamberi, granchi & altri crostacei Per parlare di tutto quello che concerne gli altri crostacei d'acqua dolce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-07-2005, 22:22   #1
Roxy
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Procambarus Alleni esperienza positiva in comunità

Salve a tutti,
a chi come me (per tanto tempo) ha desistito dal portarsi a casa una coppia di Procambarus Alleni blu (o Florida Hummer), quei bellissimi cancri blu appunto, dico... comprateli pure!!!

I miei stanno solo sulla difensiva. Ho anche gamberetti in vasca, grossi (Atya Gabunensis) ed anche con loro la convivenza é pacifica. I pesci sono curiosi e loro quando qualcuno si avvicina alzano le tenaglie, ma non attaccano assolutamente, lo fanno solo per difendersi.

Allora, per chi ama avere invertebrati in vasca di comunità con pesci grandi e piccoli ed è stanco dei soliti gamberetti c'è questa alternativa. Il PROCAMBARUS ALLENI BLU.

http://images.google.de/images?svnum...eni&btnG=Cerca

e' und cancretto mite e molto molto bello! Se il vostro acquario non è sufficientemente piantumato, fornitegli il modo di trovare riparo. Se all'inizio li vedrete appena, siate pazienti, quando prendono confidenza con il mondo che li circonda poi fanno passeggiatine in lungo e in largo e dato che sono attivi sia di giorno che di notte (di giorno capita che facciano pennichelle e rimangono immobili per svariati minuti), sono sempre interessanti da osservare.

Aiutano a debellare o quantomeno a controllare eventuali invasioni di lumachine, perché se ne cibano volentieri. Vivono circa due anni, due e mezzo massimo.

I motivi per cui non dovreste ospitarlo in acquario sono (esperienza personale):
1) Se siete fanatici di piante acquatiche... assolutamente sconsigliabile, perché trancia di tutto di netto. I fiori delle mie anubie sono stati recisi così come vengono recisi tutti i germogli (delle anubie). Mangia anche radici che escono dalla terra e tutto questo nonostante il cibo sia ULTRA abbondante (io gli allungo direttamente nelle kele pasticche di cibo liofilizzato che è stupendo vedere come afferrano e mangiano e poi c'è una gran quantità di cibo in giro). Loro sono voraci come nessun pesce mai ho visto essere, girano sempre alla ricerca di cibo e di qualcosa da "masticare" o "tranciare". I momenti in cui sono meno attivi sono quelli in cui cambiano pelle, e questo avviene spesso perché (almeno da me) crescono a velocità pazzesca.
2) Se avete lumache, anche quelle grandi, non sono compatibili con i procambarus. Io pensavo che lasciassero in pace le grosse lumache e che mangiassero solo le piccole. E INVECE NO!!! Infilano le tenaglie dentro le povere lumache e per loro non c'è via di scampo! Le mie sono tutte perite, povere!
3) Se lavorate spesso e volentieri (io solo una volta la settimana) con le mani in acquario. Bisogna stare attenti perché anche se non sono aggressivi, per paura potrebbero ferire.
4) Se avete animali, ergo pesci lenti o morenti. Loro puliscono tutto. Purtroppo anche gli animali deboli. A me non è successo, perché sono tutti più veloci di loro, ma sicuramente un animale ferito avrebbe vita breve con loro in acquario.
5) Se vi danno fastidio più detriti galleggianti che solitamente. Col fatto che tranciano spesso erba, galleggiano molte più foglioline che quando loro non ci sono. Vedi sopra la questione delle piante.


Anche considerando i punti sopra, io gli voglio bene e se mi tranciano le piante mi viene da sorridere, perché li capisco, hanno le tenaglie e le usano Poi io ho moltissimo verde in acquario ed anche con loro dentro non ho avuto troppi danni (estetici magari, a causa delle anubie nane). A loro piace la verdurina fresca.

Credo di aver scritto tutto.

Un caro saluto a tutti i colleghi acquariofili che mi leggono e se avete domande sui procambarus in acquario io sono sempre a disposizione

Ciao
  Rispondi quotando


Vecchio 23-05-2006, 01:25   #2
pamongi
Plancton
 
Registrato: Feb 2005
Città: padova - belluno
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 36
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Atya

Ciao, volevo chiederti informazioni sull'Atya Gabunensis...
Io ne ho appena preso uno, ma ci sono pochissime informazioni in giro per internet.

Cosa mangia? come convive con gli altri? E quanto altro puoi dirmi... sarò ben felice di conoscerlo.

Ciao, grazie.

Paolo
__________________
i migliori amici non hanno mai meno di quattro zampe (o di due pinne...)
pamongi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2006, 09:11   #3
bostongeorge84
Guppy
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io c e lo il procambarus alleni...e molto divertente vederlo quando sale sul tronco....non mi ha ancora dato problemi,tranne che ogni tanto mi pota un po la cabomba,ma devo dire che lo consiglio vivamente,perche ha un colore fantastico,ed e molto simpatico...e perfetta la descrizione che ha fatto roxy...sono molto fiero di lui!!
bostongeorge84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2006, 13:52   #4
Roxy
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Re: Atya

Originariamente inviata da pamongi
Ciao, volevo chiederti informazioni sull'Atya Gabunensis...
Io ne ho appena preso uno, ma ci sono pochissime informazioni in giro per internet.

Cosa mangia? come convive con gli altri? E quanto altro puoi dirmi... sarò ben felice di conoscerlo.

Ciao, grazie.

Paolo
Ciao Paolo,
non sono un'esperta, ti riporta la mia esperienza. Non sono particolarmente fortunata con i gamberi... devi tenere presente che sono molto sensibili a cambiamenti dell'acqua in ogni senso. L'Atya mangia di tutto. Abbi l'accortezza di assicurarti, se non hai altri pesci/crostacei di fondo, che ci sia sempre del cibo sul fondo, magari lo compri appositamente, le compresse verdi e rosse. Come detto mangia di tutto e poi filtra l'acqua e ne prende le particelle con le zampe a forma di antenna parabolica (non so come si dice tecnicamente). Non disturba gli altri pesci e cerca sempre di trovare un nascondiglio perché tendenzialmente è timido ed ha paura. Dunque offrigli sufficiente riparo (delle rocce con cavità oppure cavità che si usano normalmente per gli ancistri). Ed ovviamente devi avere svariate piante. Non si tengono di norma gamberi in acquari sguarniti di piante. Loro si sentono più al sicuro ed inoltre si nutrono delle parti in decomposizione/macerate. L'acqua deve essere completamente esente da cloro, quindi nei cambi, se usi acqua del rubinetto, assicurati che ci sia sufficiente biocondizionatore.
Sono esseri delicati. La mia coppia è morta, uno per mano dei procambarus, per una questione di covo (sembra una storia di mafia e l'altra poco tempo dopo, credo in seguito ad un'eccessiva fertilizzazione a base di ferro. I metalli pesanti sono letali, tienilo presente quando fertilizzi le piante.
In bocca al lupo!
  Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2006, 14:04   #5
ferdinando
Plancton
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Atya

aggiungo solo che in genere gli atya x trovare riparo riescono pure ad entrare nei filtri,in un mirabello io li ho trovati nel vano filtro erano entrati dalla fessura dell'uscita dell'acqua.
ciao Nando


Originariamente inviata da Roxy
Originariamente inviata da pamongi
Ciao, volevo chiederti informazioni sull'Atya Gabunensis...
Io ne ho appena preso uno, ma ci sono pochissime informazioni in giro per internet.

Cosa mangia? come convive con gli altri? E quanto altro puoi dirmi... sarò ben felice di conoscerlo.

Ciao, grazie.

Paolo
Ciao Paolo,
non sono un'esperta, ti riporta la mia esperienza. Non sono particolarmente fortunata con i gamberi... devi tenere presente che sono molto sensibili a cambiamenti dell'acqua in ogni senso. L'Atya mangia di tutto. Abbi l'accortezza di assicurarti, se non hai altri pesci/crostacei di fondo, che ci sia sempre del cibo sul fondo, magari lo compri appositamente, le compresse verdi e rosse. Come detto mangia di tutto e poi filtra l'acqua e ne prende le particelle con le zampe a forma di antenna parabolica (non so come si dice tecnicamente). Non disturba gli altri pesci e cerca sempre di trovare un nascondiglio perché tendenzialmente è timido ed ha paura. Dunque offrigli sufficiente riparo (delle rocce con cavità oppure cavità che si usano normalmente per gli ancistri). Ed ovviamente devi avere svariate piante. Non si tengono di norma gamberi in acquari sguarniti di piante. Loro si sentono più al sicuro ed inoltre si nutrono delle parti in decomposizione/macerate. L'acqua deve essere completamente esente da cloro, quindi nei cambi, se usi acqua del rubinetto, assicurati che ci sia sufficiente biocondizionatore.
Sono esseri delicati. La mia coppia è morta, uno per mano dei procambarus, per una questione di covo (sembra una storia di mafia e l'altra poco tempo dopo, credo in seguito ad un'eccessiva fertilizzazione a base di ferro. I metalli pesanti sono letali, tienilo presente quando fertilizzi le piante.
In bocca al lupo!
ferdinando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2006, 12:35   #6
Chef.Z.R
Batterio
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti, non volevo interrompere le altre discusioni ma avevo bisogno di un'informazone: settimana scorsa ho comprato due gamberi lunghi più o meno 10 cm, il mio rivenditore mi ha detto che alcuni della stessa "partita" erano diventati blu, i miei sono sul rosso-grigio, in una settimana mi hanno sradicato una piantina e fatto fuori tutte le mie apularie..... per il momento non toccano le mie anubias e neanche i pesci, volevo sapere se questi crostacei in generale possono essere pericolosi per gli altri ospiti.......
Chef.Z.R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2006, 17:28   #7
Roxy
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Chef.Z.R, non ho idea di cosa tu abbia. Sei sicuro che siano gamberi e non astici? Se sono gamberi non sono assolutamente pericolosi per gli altri pesci. In ogni caso se le anubias non sono state toccate credo che non si tratti di astici... a loro piacciono le anubias! Quindi, in questo caso, tranquaillo! Specialmente riguardo agli altri ospiti... no problem.
  Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2006, 18:42   #8
Chef.Z.R
Batterio
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la tua risposta Roxy ma dal tuo messaggio non riesco a capire cosa sono dato che (si non toccano le anubias, anzi uno dei due addirittura ci passa la giornata tra gli steli e li protegge come fossero il suo territorio) hanno fatto fuori uno dei miei stupendi scalari!!! =scalare
Chef.Z.R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-2006, 23:34   #9
Roxy
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Mi dispiace per il tuo scalare. Solo... hai assistito al pescicidio, oppure hai solo visto il gamberastice mangiare il cadevere? Perché è ovvio che se lo scalare era morto prima, il baberastice non ha nessuna colpa. Se mai si può accusare di occultamento di cadavere (nella sua pancia) o necrofagia (il ché è tipo di gamberi e astici). Fammi sapere. Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2006, 00:21   #10
oscar18
Guppy
 
Registrato: Feb 2003
Messaggi: 439
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Chef.Z.R
ciao a tutti, non volevo interrompere le altre discusioni ma avevo bisogno di un'informazone: settimana scorsa ho comprato due gamberi lunghi più o meno 10 cm, il mio rivenditore mi ha detto che alcuni della stessa "partita" erano diventati blu, i miei sono sul rosso-grigio, in una settimana mi hanno sradicato una piantina e fatto fuori tutte le mie apularie..... per il momento non toccano le mie anubias e neanche i pesci, volevo sapere se questi crostacei in generale possono essere pericolosi per gli altri ospiti.......
probabilmente i tuoi sono questi
http://www.acquariforum.com/forum/sh...9398#post39398
__________________
A.O.L
oscar18 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alleni , comunità , esperienza , positiva , procambarus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25868 seconds with 15 queries