Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-11-2007, 13:08   #1
batblackonga
Guppy
 
Registrato: Apr 2006
Città: Sesto Fiorentino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 155
Foto: 7 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a batblackonga Invia un messaggio tramite Skype a batblackonga

Annunci Mercatino: 0
Comportamento discus, soluzioni?

Ho un discus da più di 4 anni (quello che nella foto del mio acquario appare sulla sinistra). Un paio d'anni fa circa gli morì il suo compagno originale, quello cioè che era stato immesso in vasca insieme a lui (li presi che erano piccolini meno di 6 cm.) Da allora ho provato più volte a trovargli una nuova compagnia, ma me li fa fuori tutti. Ho provato con esemplari della sua taglia, più piccoli, coppie, single: non c'è niente da fare: impedisce loro letteralmente di toccare cibo fino alla loro morte. Gli ultimi due (uno è ancora vivo ma isolato in una vaschetta ma ormai non mangia più sto provando una cura col flagil) erano una splendida coppia che appena arrivata ha cominciato a deporre a più non posso. Nel giro di un paio di mesi tutto è finito: i due non riuscivano a toccare cibo.
Io lo lascerei anche da solo, il "vecchio" discus, ma il bello è che quando poi rimane solo, si rintana dietro alle foglie, diventa scurissimo e timidissimo, praticamente non si vede più. Quando invece arriva un nuovo ospite tira fuori i suoi colori e pattuglia l'acquario continuamente.
Avete dei consigli per farlo abituare a dei nuovi compagni? O non c'è niente da fare?
batblackonga non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-11-2007, 15:46   #2
_Sandro_
Discus
 
Registrato: May 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 34
Messaggi: 3.017
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sicuramente prova a far entrare il "nuovo"Discus al "buio"...dopodike credo ke sia anke normale il suo atteggiamento visto ke è in qlla vasca da 4anni e qualunque altro pesce troverebbe difficoltà ad ambientarsi...
__________________
"occhio al panaque, che non solo cresce, ma in una vasca da 100 lt è come un trattore in un giardino all' inglese." Mr Hyde


"E' difficile trova 'ndifetto a 'nromano" Francesco Totti
_Sandro_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2007, 16:56   #3
dan79
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: francavilla fontana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 926
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dan79

Annunci Mercatino: 0
Pero' dico!Se hai fatto tanti tentativi e te ne sono morti tanti, avrai speso tanto tempo e denaro!Se hai fatto tante prove e lui continua ancora a fare cosi', non fai prima a dar via lui?Altrimenti l'unica soluzione e che tu trovi un esemplare piu' dominante di lui, ma e' difficile visto che e' in vasca da 4 anni, quindi e' in vantaggio su tutti!pero' una soluzione potrebbe essere:
togli momentaneamente lui (Devi trovare un appoggio), inserisci in vasca i nuovi discus della sua stessa taglia, falli ambientare per bene, e inserisci lui!Non dovrebbe risentire del tutto perche' in salute, gli altri hanno tempo di ambientarsi e competere alla pari con lui che tra l'altro dovra' riambientarsi!
dan79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2007, 16:57   #4
_Sandro_
Discus
 
Registrato: May 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 34
Messaggi: 3.017
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto dan79, buona idea!
__________________
"occhio al panaque, che non solo cresce, ma in una vasca da 100 lt è come un trattore in un giardino all' inglese." Mr Hyde


"E' difficile trova 'ndifetto a 'nromano" Francesco Totti
_Sandro_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2007, 13:46   #5
aquariumambience
Guppy
 
Registrato: Sep 2007
Città: bari
Azienda: AQUARIUM AMBIENCE
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 380 vasche
Età : 49
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si potrebbe avere l'effetto contrario
__________________
www.aquariumambience.it
aquariumambience non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2007, 15:05   #6
matte750
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, prova a riallestire tutto: togli il dischetto mettilo in un contenitore con porosa ( o filtro) e termostato, togli gli arredi, piante,tronchi, fai un maxi cambio d'acqua preparata come al solito, tieniti pronti già i dischi che vuoi inserire magari li mandi a prendere da qualcuno che ti puo' dare una mano, reinserisci i dischi tutti insieme e della stessa misura. Dai una mano al filtro con fiale di batteri e di ammoniaca-stop. Ricorda i dischi devono essere in numero paro quindi prendine 3+il tuo.
Tutto questo da fare in un 4ore al max. Fai attenzione alla temperatura.
Per qualunque altro dubbio domanda.
__________________
CIAO MATTE750
CERCO POSSIBILMENTE ZONA ROMA-LAZIO:
- UNA FARLOWELLA - CORYDORAS STERBAY.
A MODICO PREZZO O SCAMBIO CON MATERIALE.
GRAZIE.
matte750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2007, 17:26   #7
Ute1
Discus
 
Registrato: Nov 2001
Messaggi: 4.893
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anche io ti consiglio di cambiare la vasca , cioè l'arredo e la disposizione e poi inserisci tutti insieme , il bruto e i nuovi .
Ute1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 02:26   #8
elenapech
Protozoo
 
Registrato: Nov 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a elenapech

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti!Ho bisogno di un consiglio:da 2 mesi ho tre discus in un acquario da 130 l,ma questi tre ogni giorno litigano e due in particolare (i più grossi) si mordono anche..Lasciando il più piccolo da parte,che calmate le acque ricompare.
Se mettessi dentro un Discus delle pari dimensioni del più piccolo dite che faccio bene?Finora non mi ero decisa perchè pensavo che dovessero davvero conoscersi e perchè ho ultimato l'acquario con dei pesci pulitori che fino a poco tempo fa non avevo!Rimango in attesa!Grazie in anticipo.
Ps. le precise taglie dei tre sono:due XL e un L (il più piccolo)
__________________
...Ma ciao!!
elenapech non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2007, 07:37   #9
dan79
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2007
Città: francavilla fontana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 926
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dan79

Annunci Mercatino: 0
elenapech, apri un post tuo!
dan79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2007, 18:38   #10
Lord
Avannotto
 
Registrato: Nov 2002
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anni fa successe la stessa cosa con me......prova ad immetterlo a luci spente, dividere la vasca con una rete di plastica a maglie larghe, e cambiare leggermente l'arredamento dell'acquario. Sposta pietre, radici e qualche pianta. Il dominante, sentendosi spaesato, credo sarà meno aggressivo. La rete tienila per almeno due settimane e monitora il comportamento quando si fronteggiano da dietro la rete. Con me questa cosa ha funzionato....sai mai che possa funzionare anche con il tuo boss.....
Lord non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comportamento , discus , soluzioni

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26970 seconds with 15 queries