Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-03-2005, 20:40   #1
Vuppy
Plancton
 
Registrato: Dec 2003
Città: Forte dei Marmi
Acquariofilo: Dolce
Età : 59
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
biotopo brachydanio per nuovo allestimento. aiuto

salve, mio figlio si è innamorato dei brachydanio rerio , visti in un negozio di acquari, e mi sta pressando perchè ne acquisti un numero adeguato .
ora, visto che io ho già un acquario, ma di tutt'altro genere - tropicale, con cory e guppy - .
[glow=red:3c1eda8]vorrei sapere il biotopo di questo pesce[/glow:3c1eda8], le caratteristiche che deve avere la vasca - ero orientato su un 100 litri - e soprattutto i pesci compatibili con il brachydanio.
insomma, tutta la conoscenza.grazie a tutti.
__________________
nello spazio, nessuno può sentirti urlare.......
(dal film A L I E N )
...manco nell'acqua, mannaggia!!!!!!
Vuppy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-03-2005, 19:18   #2
Vuppy
Plancton
 
Registrato: Dec 2003
Città: Forte dei Marmi
Acquariofilo: Dolce
Età : 59
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ci sarà qualcuno che ne sà qualcosa, noooo??
-05 -05
__________________
nello spazio, nessuno può sentirti urlare.......
(dal film A L I E N )
...manco nell'acqua, mannaggia!!!!!!
Vuppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2005, 19:46   #3
Terrytop
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Messaggi: 145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Terrytop Invia un messaggio tramite MSN a Terrytop

Annunci Mercatino: 0
dunque, il pesce in se dovrebbe essere abbastanza semplice da allevare, meglio in piccoli branchi (5-7 esemplari dovrebbero andare), non dovrebbe essere particolarmente esigente ne aggressivo (l'ho visto molte volte consigliare come pesce da acquario di comunita'), come biotipo beh, dovrebbe essere asiatico, basati su uno di quelli (io ne so meno di zero di biotipi asiatici, quindi passo la risposta )

in ogni caso qualche info la trovi qui:
http://freshaquarium.about.com/cs/cy...zebradanio.htm
http://www.acquariofiliaitalia.it/pescidolce/49.html
http://www.acquariofacile.it/pesci/brachydanio.htm
http://www.mare2000.it/Pescidolce/rerio.htm
Terrytop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2005, 13:26   #4
Vuppy
Plancton
 
Registrato: Dec 2003
Città: Forte dei Marmi
Acquariofilo: Dolce
Età : 59
Messaggi: 25
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, Terrytop, vado immediatamente a vedere....
__________________
nello spazio, nessuno può sentirti urlare.......
(dal film A L I E N )
...manco nell'acqua, mannaggia!!!!!!
Vuppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2005, 00:21   #5
manilosz
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Città: BOLOGNA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3+1 220LT
Messaggi: 435
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao ....

anche a me piacciono i brachydanio rerio, da ieri ho inserito i miei 5 nuovi esemplari di cui 3 maschi e 2 femmine tutti pinna velo. Da quello che ho recuperato in giro come info sono i piu' adatti per l'allevamento da parte di un neofita, la riproduzione è un'altra cosa!!
Pesci di origine indiana.
Ama nuotare in gruppo si suggerisce pertanto di ospitarne sempre almeno 5/7 esemplari.
Non ha esigenze da segnalare per quanto riguarda temperatura e composizione dell’acqua (preferire comunque valori neutri ).
Si consiglia di arredare l’acquario con abbondante vegetazione, garantendo nel contempo ampi spazi per il nuoto.

nei topic di AP trovi comunque altre info......

Ciao Manilosz
__________________
Il GENIO è colui che riesce a vedere dieci cose,là dove un uomo qualunque ne vede soltanto una!
1°acq. il 31/1/05, 2°il 17/10/05, 3° pronto 15/4/2014
220 lt fai da te... inserito piante e pesci: guppy e 2 ancistrus. 4° in fase di sviluppo per betta.
manilosz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2005, 19:42   #6
hemichromis
Plancton
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oddio, il biotopo per Brachydanio rerio! è il primo pesce chwe ho riprodotto, in un acquario di comunità da 60 lt che era un fritto così misto che ci stavano anche gli anellucci di calamaro!
Comunque io farei una vasca così: spalliera dietro di vallisneria con un angolo folto folto nell'angolo da cui esce l'acqua filtrata (così si piegano tutte seguendo la corrente!). Un'echinodorus basso e largo in mezzo (tipo gli "osiris" screziati di rosso), Anubias di altezza media ai due estremi della vasca. Con poca spesa:
1) hai una vasca verde verde
2) tutte piante che crescono bene con la luce standard in dotazione alla vasca
3) i pesci di branco hanno un sacco di spazio per nuotare e nella luce filtrata dalle vallisneria i colori metallici si evidenziano al massimo!
Io ne metterei almeno una decina, per riempire bene lo spazio, poi sul fondo un branchetto di Pangio oppure di Botia macracanthus o anche un singolo Labeo bicolor.... e come protagonisti della vasca una bella coppia di Tricogaster, leeri o tricopterus vedi tu...
Non è esattamente un biotopo, ma i pesci vengono tutti dal continente asiatico e si assortiscono bene.... un regalino niente male per tuo figlio, me l'avesse fatto mio padre un regalo così quand'ero piccolo!
Ciao ciao
Alex
hemichromis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2005, 16:29   #7
maxbz1
Guppy
 
Registrato: Oct 2004
Città: laives
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 312
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

considerando che il brachidanio ( i pinna a velo sono molto belli) sarà il protagonista, in un 100l. lordi ne metterei al max. 5 esemplari. Io in 180l ne ho 4 e fanno la loro bella presenza.
Insieme a loro una coppia di colisa laila (questi stanno a centro vasca almeno nella mia, mentre i brachidanio stanno quasi in superficie).
Infine qualche pulitore simpatico (preso non solo per fare le pulizie ).
E per adesso mi fermerei quì

Ciao
Max
maxbz1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , allestimento , biotopo , brachydanio , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19621 seconds with 15 queries