Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 30-05-2014, 21:13   #1
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Taratura sonda ph controller senza vite di regolazione

Ciao a tutti.

Premetto che non ho ancora capito se il comportamento della mia sonda ph dennerle con cui sono andato avanti circa 9 mesi sia stato normale o no.
Per farla breve, fin da subito per passare da ph 7.2 (valore percepito appena immersa la sonda nella soluzione) a 7.0 della soluzione ph 7.0 e per passare da 4.2 a 4.00 della soluzione ph 4.0 passava molto tempo, più di mezz'ora
Inoltre le ultime volte la sonda si fermava a 7.1 o 4.1
Infine settimana scorsa mettendo la sonda nella soluzione ph 7 mi ha segnato 6.8 senza più cambiare, mentre nella soluzione ph 4 segnava 5...

Ho un ph controller dennerle evolution deluxe, collegato all'elettrovalvola della CO2.
All'inizio ho usato le soluzioni dennerle, poi esaurite ho preso quelle della aquatronica. (scadenza 2018)

Considerato il comportamento anomalo delle ultime settimane, dove per la prima volta la sonda immersa nella soluzione ph 7 segnava un valore inferiore, o nel caso del ph 4 un valore di molto scostato, ho deciso , prematuramente di cambiare la sonda.

Così ho preso quella della aquatronica.
Sulla confezione c'era scritto 10/2013 Presumo sia la data di confezionamento
La capsula in gomma contenente la soluzione kcl, ho notato che non era piena, ma il liquido kcl occupava solo la punta della capsula in gomma. Non so se sia giusto così.

Fatto stà che ho iniziato la calibrazione e con mia delusione ho notato che per la soluzione 7.00 anche qui ci ha messo molto tempo, è arrivata velocemente a 7.2, poi circa 20 minuti per arrivare a 7.1, dopodichè ha rallentato talmente tanto, fino a fermarsi, costringendomi a dare l'ok a 7.1 anzichè 7.00.
Con la soluzione 4.00 invece ha fatto lo scherzetto che faceva le ultime volte la vecchia sonda,solo che con la soluzione 4.00; infatti mi segnava 3.8 e il ph non saliva, costringendomi a dare comunque l'ok per fine calibrazione.


1)Una sonda con ph controller di questo tipo, (quindi non quelle in cui il ph si aggiusta girando la vite) quanto ci devono mettere per arrivare a ph 7.00 e 4.00 delle soluzioni?

2)Almeno quando sono nuove devono raggiungere i 7.00 e i 4.00 ?(+-0.1 è l'errore delle soluzioni,e della sonda, quindi accettati valori tipo 4.01 e 7.01)

3)Cosa vuol dire quando durante la taratura segnano un valore minore rispetto a quello della soluzione di calibrazione?

4)E' troppo pretendere che delle sonde, che costano pure tanto, arrivino a segnare,dopo pochi minuti, un ph uguale a quello delle soluzioni di calibrazione?
Se non si allineano i 2 valori di ph 7 e ph 4 poi la sonda misurerà un ph sbagliato, e non saprò mai la quanto sarà veramente il ph e se la co2 sarà troppa o troppo poca. Anche i decimi sono importanti quando si somministra Co2 e si hanno kh bassi.

Ultima modifica di jento; 05-06-2014 alle ore 20:34.
jento non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
aquatronica , controller , dennerle , problemi , regolazione , senza , sonda , taratura , vite

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29199 seconds with 16 queries