Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-12-2011, 13:47   #1
Ste Ubi
Batterio
 
Registrato: Nov 2011
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Platy femmine a galla e molto gonfie

Ciao ragazzi, chiedo urgentemente il vostro aiuto per fare qualcosa per salvare le mie Platy.

Allora, ho un acquario da 80l, i valori li ho misurati ieri:
-pH- 7,3
-Gh- 10
-Nitriti- 0
Cl- 0,5
Kh- 5
Nitrati- 30 (cambio l'acqua molto frequentemente ma non sono mai riuscito ad abbassare più di tanto questo valore, maledizione)
La temperatura è tra i 26 e 27 gradi.

Nell'acquario ho 2 anubias grandi, 4 platy (1 maschio e 3 femmine), 2 scalari, 2 corrydoras e 3 piccoli barbus tetrazona.
Areatore acceso per circa 4 ore al giorno e luce 5, contando che l'acquario è posto in una posizione molto illuminata.

Li nutro solitamente con dei fiocchi , una volta al giorno..poi ieri ho comprato anche le pastiglie per pesci da fondo, dato che ho notato che in pratica mangiavano tutto molto velocemente solo i platy, e agli altri non restava nulla.
Ho cercato il dosaggio da diverse fonti su internet e ho inserito 2 pastiglie nell'acquario e ancora pochissimi fiocchi.
Ho visto che le pastiglie sono state divorate piuttosto in fretta, ma hanno mangiato tutti i pesci, non solo i Corrydoras.
Un'ora dopo ho notato che due mie Platy erano piuttosto gonfie, ho pensato e sperato in un primo momento che fossero gravide, dato che non davano alcun sintomo di malessere.
Stamattina invece ho trovato una di queste due orizzontale, a galla, in un angolo della vasca DECISAMENTE GONFIA BILATERALMENTE!!...l'altra invece, sempre in superficie, sembra mantenere a fatica la stazione normale ed accenna un moderato gonfiore ventrale.
Ho isolato quella più grave in una vaschetta molto piccola (purtroppo dispongo solo di quella ora), ho inserito circa il 40%di acqua del mio acquario e il 60% di acqua ad osmosi inversa, la temperatura è di 25 gradi ma non ho problemi ad alzarla.


C'è qualcosa che possa fare?? è una malattia a carattere batterico secondo voi o può trattarsi di un'indigestione dovuta al cibo in pastiglie dei corrydoras??
intanto vi ringrazio!!
Ste



Ultima modifica di Ste Ubi; 12-12-2011 alle ore 14:10.
Ste Ubi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-12-2011, 14:46   #2
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Così improvvisa può essere indigestione ma al punto da perdere l'assetto non mi torna. Speriamo che sia un problema temporaneo. La temperatura prova ad alzarla di un grado.
Alza anche il pH e lasciale a digiuno. Non somministrare solo cibo secco, cerca di variare aggiungendo anche verdure.

Scalari e platy per problemi di valori acqua non dovrebbero stare insieme, o si favorisce uno o si favorisce l'altro, la via di mezzo causa problemi.
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2011, 02:26   #3
eltiburon
Imperator
 
Registrato: Feb 2009
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8.272
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sottoscrivo Crilù, inoltre ti raccomando di NON usare acqua osmotica coi pecilidi. Usa acqua di rubinetto (stessa temperatura e biocondizionatore). Aggiungi anche alla vaschetta un cucchiaino di sale ogni 10 litri circa. Digiuno assoluto per 2/3 giorni.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
femmine , galla , gonfie , platy

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16028 seconds with 15 queries