Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-02-2016, 16:13   #1
MXT
Batterio
 
Registrato: Feb 2016
Città: Seveso
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Costruzione acquario con impianto a cambio continuo "a goccia"

Buongiorno a tutti,

Sto per cambiare casa, e nella nuova casa ho la possibilità di farmi portare l'impianto di carico e scarico acqua nei pressi dell'acquario direttamente in salotto.

L'idea è quella di realizzare un impianto a "cambio continuo a goccia", in modo da rendere poi minimi (se non eliminare del tutto) i cambi d'acqua.

A tal fine sono alla ricerca di informazioni/consigli per impostare/sviluppare il progetto nel miglior modo possibile: spero possiate aiutarmi!

Ho raccolto nella seguente lista i dubbi/domande:

Impianto e strutture:
  1. Per la rete di carico/scarico: devo dare qualche indicazione particolare al costruttore o semplicemente basta che mi porti il classico attacco per il carico dell'acqua dal muro (di solito ad un'altezza di circa 60cm dal pavimento) con sotto il "buco" per lo scarico (a circa 40cm dal pavimento)?
  2. Considerando che stiamo parlando di ciclidi africani (molto resistenti) e che il carico è sì continuo, ma "a goccia" (per cui moooolto lento) pensavo di fare senza problemi l'immissione diretta in acquario: è ok o serve per forza una pre-fase di decantazione/declorazione dell'acqua?
  3. Pensavo di aggiungere comunque un ulteriore filtraggio al sistema (o filtro esterno, o mega filtro umbro dietro la parete ROCK ZOLID come ho visto fare a qualcuno di voi): è utile/necessario? faccio bene?
  4. Se la risposta al punto precedente è affermativa: mi consigliate un filtro esterno oppure il "mega filtro umbro dietro la parete ROCK ZOLID" ? :)
  5. Realizzazione del "troppo pieno" per lo scarico: come lo faccio è dove? Faccio fare un buco sul fondo dell'acquario con annesso tubo verticale che funge da troppo pieno? Riesco a nasconderlo dietro la parete rock zolid (anche se potenzialmente c'è il filtro)? Oppure è più consigliabile un buco sulla parete posteriore invece che sul fondo? In generale non vorrei che mettendo il troppo pieno nella zona filtro poi succeda che con l'abbassarsi del livello dell'acqua in questa zona (a lungo andare dato l'immancabile intasamento delle spugne e il tiraggio sempre presente della pompa) questa non cada più nel troppo pieno... Insomma non ho le idee chiare, il punto è: come realizzare il troppo pieno in modo che sia il più possibile nascosto e che funzioni sempre a regime senza pericoli dovuti all'abbassamento dell'acqua nelle zone del filtro? (magari mi sto arrovellando per nulla... e la soluzione è più semplice di quel che sembra: per favore ILLUMINATEMI! :)


Acquario:
  1. Nel nuovo appartamento ho a disposizione un antro di 2 metri per 60cm che sembra fatto apposta per metterci l'acquario: muro sui 3 lati per cui l'acquario resterebbe visibile solo dalla parete frontale. Il desiderio ovviamente era quello di sfruttare tutto lo spazio disponibile e far fare un acquario di 200x60x60h, ma il costruttore me lo ha vietato dicendo che, pur essendo la palazzina di nuovissima costruzione, la normativa prevede un massimo di 250kg su metro quadro di sovraccarico e quella è una zona (2° piano) NON adiacente a muri o pilastri portanti per cui un acquario di quelle dimensioni che può venir a pesare anche sui 1500kg (vetri/mobile/accessori/ecc tutto compreso) è rischioso: ha ragione o lo cosa è stata sovrastimata? Secondo voi quali sono le dimensioni dell'acquario che potrei fare per restare tutti tranquilli (soprattutto l'inquilino del piano di sotto ;) ;)
  2. Per tentare di ridurre un po' il peso della vasca: e se lo facessi fare in acrilico? (pesa la metà del vetro) Che esperienze avete? Domanda rivolta soprattutto ai possessori di vasche in acrilico in funzione da ormai qualche anno... Dopo il boom dell'uscita di qualche anno fa, ha preso piede l'acrilico? È vero che ingiallisce nel tempo? E che si graffia così pesantemente? Me lo consigliate alla fine?
  3. Allestimento e popolazione: riservandomi di prendere decisioni definitive sulla popolazione solo a lavori ultimati, l'idea è quella di realizzare un Tanganika, no piante, rocce finte della rock-zolid (sempre per il problema del peso), sabbia comune o un fondo che cmq non graffi particolarmente l'acquario (soprattutto se in acrilico). Per le specie vorrei limitarmi a soli altolamprologus calvus (li ho avuti in passato: sono innamorato di questi pesci) e al massimo introdurre un'altra specie compatibile (neolamprologus brichardi va bene?)
  4. Considerate le specie di cui sopra: è consigliabile fare l'acquario chiuso con coperchio o posso rischiare con una vasca aperta?

Vi ringrazio, scusate la lungaggine ma vorrei fare una cosa fatta bene per cui vorrei sciogliere ogni dubbio.

Grazie per la pazienza e le risposte!

MXT

PS: ho bisogno di raccogliere più pareri possibili, per cui perdonatemi eventuali cross posting su altri forum di acquariofilia, grazie.
MXT non è in linea   Rispondi quotando


Rispondi

Tag
a goccia , acquario , acrilico , cambio , con , continuo , costruzione , impianto , impianto cambio continuo , tanganika

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18626 seconds with 15 queries