Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-10-2011, 12:46   #1
Aperol88
Pesce rosso
 
L'avatar di Aperol88
 
Registrato: Oct 2011
Città: Brescia - Franciacorta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 737
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
"Pulitori" in 60 litri

Ciao a tutti -28
Nella mia vasca di poecilidi, il rivenditore (di cui ho imparato che è bene non fidarsi ) mi aveva consigliato oltre ai corydoras aeneus per il fondo anche un ancistrus, che tuttora è presente.
Ho scoperto però che quest'ultimo raggiungera in qualche mese una taglia ben maggiore degli 6- 7 cm che ha ora, e 60 litri diventano pochi per lui, inoltre ha un carico organico non indifferente...
Sto pensando quindi di sostituirlo con un'alternativa che vada a ricoprire lo stesso ruolo all'interno della vasca...e magari meno "inquinante".
Ho letto sia di otocinclus, di japonica e di neritine...
Le ultime le ho escluse per il problema delle uova antiestetiche che depositerebbero sul tronco presente in vasca.
Voi cosa mi consigliate? L'ancistrus è bene sostituirlo, vero?
Aperol88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-10-2011, 12:57   #2
luck_90
Pesce rosso
 
L'avatar di luck_90
 
Registrato: Nov 2010
Città: ciampino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 760
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao allora 60 litri per un solo ancistrus non li vedo troppo stretti, o meglio, non sonoottimi ma neanche una schifezza, sei al limite, per gli Oto devi avere un Ph sul 6,5 e se hai poecilidi non va bene, se riesce a tenerti su un ph di 7,1 ottimi sono a mio avviso i garra flavatra che rimangono sui 8 cm, le neritine hanno sessi separati quindi se sei fortunato e prendi un maschio non hai il problema delle uova ;) ciao
luck_90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2011, 14:26   #3
Aperol88
Pesce rosso
 
L'avatar di Aperol88
 
Registrato: Oct 2011
Città: Brescia - Franciacorta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 737
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quindi otocinclus troppo sensibili al PH...
Questi Garra Flavarta che mi consigli, non mi pare di averne mai visti...dovrei informarmi dal negoziante se ce li ha...
E per quanto riguarda le Caridine (Japonica o Red Cherry che siano) possono sostituire il lavoro dell'Ancistrus o no?
Mi stavano simpatiche...e non mi dispiacerebbe vederle gironzolare per la vasca...
Aperol88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2011, 14:37   #4
gigi87
Guppy
 
L'avatar di gigi87
 
Registrato: Apr 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 410
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tecnicamente le caridine potrebbero contribuire a mantenere sotto controllo le alghe nel tuo acquario, però l'ancistrus fa un ottimo lavoro e in 60 litri ci sta.
Capisco la tua sorpresa nel carico organico dell'anci, però potrebbe derivare dal fatto che è stato introdotto in un acquario ricco di microalghe di cui si è cibato in maniera illimitata essendo l'unico pesce alghivoro presente nel tuo acquario, e la situazione migliorerà non appena avrà rimesso a lucido la tua vasca (venendo a diminuire la quantità di microalghe presenti).
Io aspetterei ancora un pochino prima di prendere una decisione così definitiva, negli acquari questo tipo di pesci può rivelarsi una mano santa.
Ciao.
gigi87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2011, 14:39   #5
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
partendo dal presupposto che nessun pesce ti fa le pulizie della vasca...anzi, i pesci fitofagi hanno l'intestino più lungo e fanno ancora più cacca di un altro pesce paritaglia

La miglior prevenzione dalle alghe è la cura della vasca e la sua gestione (poco carico organico, piante a crescita rapida, cambi d'acqua, ecc...), come organismi che possono aiutarti nella lotta alle alghe, sono molto più efficaci gasteropodi e caridine...
Quattro multidentata mangiano più alghe di un ancystrus e inquinano molto meno....ovvio però che se hai nitrati e fosfati elevati perchè la vasca è sovrappopolata, non saranno 4 caridine ad evitarti la proliferazione

non ho capito se hai pure i corydoras o se te li hanno solo consigliati...e se si, quanti ne hai?
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2011, 15:02   #6
Aperol88
Pesce rosso
 
L'avatar di Aperol88
 
Registrato: Oct 2011
Città: Brescia - Franciacorta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 737
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I corydoras sono già presenti, un trio!
L'ancistrus sta facendo un ottimo lavoro infatti, è sempre appiccicato ai vetri o alle foglie delle piante...mi spiacerebbe anche doverlo cambiare però vedo che si fa delle scacazzate niente male. Non ho assolutamente fretta, e non ho nemmeno un' "emergenza alghe", anzi, in vasca non si vedono proprio...
Volevo pero' ridurre il carico organico (nel quale l'ancistrus "grava"), non per comodità, so benissimo che i cambi d'acqua e la manutenzione non vengono sostituiti dalla presenza dei "mangia-alghe"
Sembra che le caridine non siano cosi sensibili ai valori dell'acqua (essendo neofita temo di fare errori) e quindi sembrerebbero più di facile gestione e meno delicate...
Devo cambiare qualcosa nella gestione della vasca, eventualmente, inserendo caridine o gasteropodi?
Aperol88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2011, 15:37   #7
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io l'ancystrus l'eviterei anche per il fatto che è in diretta concorrenza per lo spazio vitale con i corydoras (quali hai?)...un ancystrus, soprattutto in poco spazio, non è simpaticissimo con chi occupa il suo spazio
A dirla tutta, le caridine in generale sono più sensibili di un ancystrus (risentono molto anche dei metalli disciolti e sostanze chimiche come medicinali o fertilizzanti)....ma le multidentata (ex japonica) sono dei panzer con le zampette, tant'è che vengono utilizzate anche nei plantacquari dove i fertilizzanti non sono blandi

se vuoi alleggerire il carico organico e avere comunque un efficente aiutante per le alghe, togli l'ancystrus e metti 3 - 4 caridina multidentata: moooooooolto più efficaci e mooooooolto meno inquinanti
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2011, 16:45   #8
Aperol88
Pesce rosso
 
L'avatar di Aperol88
 
Registrato: Oct 2011
Città: Brescia - Franciacorta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 737
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per adesso l'ancy non sta creando problemi di "convivenza", sembra si faccia i cavolacci suoi, non badando a nessuno in particolare...
Difende solo la rondella di zucchina che inserisco una volta alla settimana, quella non se la lascia pappare dagli altri pesciotti...eh no!
I corydoras sono degli aeneus, anche perchè mi sa che sono l'unica specie che convive con i valori dell'acqua adatti ai poecilidi... (o forse sbaglio... )
L'acqua la tratto sempre col biocondizionatore prima di immetterla in vasca, i metalli pesanti dovrebbero quindi depositarsi...
Differenze tra Japonica e Red Cherry?
Aperol88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2011, 17:45   #9
jackrevi
Discus
 
L'avatar di jackrevi
 
Registrato: Sep 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.109
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
anche io come te avevo un 65l con un ancistrus, ora ho 5 ampullarie e le alghe non si vedono.. (ho anche platy e black molly e anche loro seppure in piccola parte contribuiscono)
jackrevi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2011, 13:55   #10
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Per adesso l'ancy non sta creando problemi di "convivenza", sembra si faccia i cavolacci suoi, non badando a nessuno in particolare...
la territrialità la tira fuori da adulto, non da giovane
Quote:
I corydoras sono degli aeneus, anche perchè mi sa che sono l'unica specie che convive con i valori dell'acqua adatti ai poecilidi... (o forse sbaglio... )
anche i paleatus possono andare
Quote:
Differenze tra Japonica e Red Cherry?
le prime sono più grosse (quindi non vengono mangiate dai pesci piccoli) e non si riproducono in acquario (o meglio, rilasciano le larve, ma andrebbero allevate a parte in acqua salmastra e sono molto difficili da crescere)..le cherry sono molto più piccole, si riproducono in fretta e se non hanno pesci che mangaino le loro larve invadono letteralemte la vasca
Che poecilidi hai nello specifico?
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
litri , pulitori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22988 seconds with 15 queries