Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-03-2015, 19:01   #1
Luca Bramè
Plancton
 
Registrato: May 2008
Città: Codogno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bleheri non cresce

Ciao a tutti!
Ragazzi mi serve il vostro aiuto per le mie E. bleheri!
Nel mio acquario (100x40x50) ho piantato diverse specie di Echinodorus...il mio problema è che alcune crescono e altre invece rimangono piccole e diventano decisamente bruttine, dando all'acquario un aspetto non proprio gradevole!
L'illuminazione dalla vasca è data da 2 neon t8 da 30w e sotto il ghiaietto c'è un substrato fertile (non ricordo bene quele...).
La vasca ormai è avviata da anni, anche se le echino le ho inserite circa sei mesi fa.
Nelle foto si vedono sia la bleheri che una E. ozelot (questa è diventata enorme!)

Qualcuno ha dei consigli per far crescere anche la bleheri in modo rigoglioso?







Luca Bramè non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-03-2015, 22:41   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Quanti mesi ha il fondo fertile, che tipo di protocollo fertilizante usi. Con i valori NO3 PO4 FE COME SEI MESSO, contralla e postali.
  Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2015, 19:46   #3
Luca Bramè
Plancton
 
Registrato: May 2008
Città: Codogno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, il substrato l'ho inserito a metà 2014, quindi non è vecchio.
I valori, misurati con test a reagente JBL sono:
NO3: 1 mg/l
PO4: 0,2 mg/l
Il test per misurare il ferro non ce l'ho purtroppo.
Fertilizzanti liquidi non ne uso, poiché avendo in vasca solo Echinodorus e qualche pianta di Cryptocoryne balansae pensavo fossero sufficienti i nutrienti assorbiti dalle piante dal fondo.
Luca Bramè non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2015, 22:21   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Luca Bramè Visualizza il messaggio
Allora, il substrato l'ho inserito a metà 2014, quindi non è vecchio.
I valori, misurati con test a reagente JBL sono:
NO3: 1 mg/l
PO4: 0,2 mg/l
Il test per misurare il ferro non ce l'ho purtroppo.
Fertilizzanti liquidi non ne uso, poiché avendo in vasca solo Echinodorus e qualche pianta di Cryptocoryne balansae pensavo fossero sufficienti i nutrienti assorbiti dalle piante dal fondo.
Le piante non ti crescono perchè hai una carenza di MACROELEMENTI, il rapporto NO3 PO4 e da 10 a 1 quindi devi integrare MACROELEMENTI. E portare i VALORI nella norma, consiglio usare anche un fertilizante contenente MICROELEMENTI. E ricorda di controllare il FERRO molto inportante.
  Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2015, 02:15   #5
Luca Bramè
Plancton
 
Registrato: May 2008
Città: Codogno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto ti ringrazio per la risposta
Non mi è chiara però una cosa:
per far crescere bene le piante devo avere in vasca NO3 e PO4 in modo tale che venga soddisfatta la relazione [NO3]:[PO4]=10:1 , giusto? Il mio dubbio è sulla effettiva concentrazione di nitrati e fosfati da avere in acqua. 2 mg/l di NO3 e 0,2 mg/l di PO4? O concentrazioni più elevate?
Comunque in settimana vedrò di comprare dei fertilizzanti liquidi. Ho sentito parlare bene della linea dennerle, possono andare bene o meglio qualche altra marca?
Luca Bramè non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2015, 12:30   #6
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Luca Bramè Visualizza il messaggio
Intanto ti ringrazio per la risposta
Non mi è chiara però una cosa:
per far crescere bene le piante devo avere in vasca NO3 e PO4 in modo tale che venga soddisfatta la relazione [NO3]:[PO4]=10:1 , giusto? Il mio dubbio è sulla effettiva concentrazione di nitrati e fosfati da avere in acqua. 2 mg/l di NO3 e 0,2 mg/l di PO4? O concentrazioni più elevate?
Comunque in settimana vedrò di comprare dei fertilizzanti liquidi. Ho sentito parlare bene della linea dennerle, possono andare bene o meglio qualche altra marca?
Il DENNERLE MACROELEMENTI NPK BOOSTER, tre in e uno valeaddire NITRATO FOSFATO E POTASSIO. E un OTTIMO PRODOTTO,si poteva utilizare se avevi NO3 PO4 a ZERO. Mentre nel tuo caso, avendo gli NO3 PO4 già con valori diversi meglio usare la linea EASY LIFE NITRATO, EASY LIFE FOSFATO EASY LIFE KALIUM, a confezioni singole più gestibile. Mentre come MICROELEMENTI puoi usare ho il EASY LIFE PROFITO EASY LIFE FERRO oppure DENNERLE SCAPER'S GREEN O DENNERLE PLANT ELIXIR se ti piace aquistare su INTERNET ti posto questo LINK dove risparmi.
http://www.aquariumline.com/catalog/...-c-62_445.html
http://www.aquariumline.com/catalog/...-c-62_361.html

Ultima modifica di pietro.russia; 09-03-2015 alle ore 13:00.
  Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2015, 19:54   #7
Luca Bramè
Plancton
 
Registrato: May 2008
Città: Codogno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per i consigli! E per quanto riguarda il mio dubbio sulle effettive concentrazioni di PO4 e NO3?
Luca Bramè non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2015, 00:49   #8
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Luca Bramè Visualizza il messaggio
Grazie per i consigli! E per quanto riguarda il mio dubbio sulle effettive concentrazioni di PO4 e NO3?
Per sapere se hai questi VALORI, NO3 E PO4 in carenza o in ecesso devi fare i test periodicamente. E anche prima di ogni cambio d'acqua, in modo da capire se devi integrare i prodotti oppure no. Perche le PIANTE si nutrono di questi MACROELEMENTI, senza diesse bloccano la loro crescita. Ricorda chè il rapporto NO3 PO4 e da 10 a 1 e il FERRO 0,1 FINE CICLO valeaddire fine settimana.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bleheri , cresce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22490 seconds with 15 queries