Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-03-2005, 12:27   #31
Discolo
Discus
 
Registrato: Mar 2004
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 51
Messaggi: 2.580
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cmq Danilo....leggo dal tuo profilo che hai in vasca (330 litri LORDI) Un leuco, uno flave, un chelmon, un centropyge e altri pesci....se fosse di un altro che giudizio daresti?


P.S.
I pesci vivono tranquillamente e i decessi sono stati solo due o sbaglio?
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Discolo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-03-2005, 12:39   #32
Discolo
Discus
 
Registrato: Mar 2004
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 51
Messaggi: 2.580
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
.......ecco...appunto.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Discolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2005, 13:30   #33
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
300 litri non sono 50, per tanti motivi, sia di stabilità dei valori, che di spazio per nuotare.

Ho sempre detto, e qui lo ripeto per l'ennesima volta che il leucosternon nella mia vasca ci va stretto. Sebbene molti indichino come 300 litri e 120 cm come uno spazio vitale adeguato. Sicuramente non ci sta benissimo, purtroppo quando lo presi non ero certo un appassionato come lo sono ora... altrimenti lo avrei lasciato lì. Dopo oltre due anni in vasca con me mi ci sono affezionato, e sto solo sperando di prendere presto una vasca nuova.

Gli altri pesci sono sicuramente in un ambiente adatto, sia come nicchia biologica, che come valori, che come fabbisogni.

Per altro i decessi sono stati ad oggi 3.
Il primo dopo 9 mesi dall'avvio della vasca, un centropyge acanthops, perché io ero in vacanza ed un temporale ha fatto saltare il mio salvavita, e l'acquario è stato per 36 ore senza luce, devo dire che tutto sommato mi è andata bene, e che la colpa non si può certo attribuire all'acquario.

Il secondo una chrisiptera parasema, che avevo in vasca da poco più di due anni circa. In media vivono attorno ai 3 anni, e non sapendo quanto tempo avesse quando la presi, potrebbe benissimo essere morta di "vecchiaia".

Infine un Gobyodon Evelynae, a tutt'oggi non me lo so spiegare... qualcuno mi ha detto una grossa aiptasia, ma anche qua... non credo proprio sia dovuto al fatto che l'acquario fosse troppo piccolo...

Per altro gli altri pesci sono in ottima salute, e lo si nota soprattutto dal dorso molto ben in carne, e dalle frequenti deposizioni in vasca dei 2 pagliacci.

Non so che altro dirti... ma ripeto... non sono 2 pagliacci in 50 litri...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2005, 14:00   #34
Notturnia
Guppy
 
Registrato: Apr 2003
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 461
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Notturnia Invia un messaggio tramite MSN a Notturnia

Annunci Mercatino: 0
io ho avuto 15 morti in vasca l'anno scorso.. saltato il refrigeratore e acqua acquario a 38 gradi mentre io ero assente..

che sia colpa del litraggio ?.. forse se avessi avuto 30 litri avrei avuto meno morti.. certo non avrei avuto molte cose dentro la vasca..

cme 300 litri sono molto di più di 50 litri.. per tanti motivi..

il primo lo spazio navigabile.. di solito molto superiore e non in proporzione 1:6
las tabilità biochimica dell'acqua ad eventuali problemi.. a me sono sopravvissuti dei pesci e sono morti solo i gamberetti più delicati per sbalzi non da poco..

avessi avuto meno acqua chissà .. forse avrei gettato tutto..

mi domando come si fa a paragonare una vasca da 300 litri con una da 50 e dire che anche in 50 si puo' fare quello che si vuole..

le twin towers sono cadute.. vuol forse dire che dobbiamo smettere di fare grattacieli e vivere tutti nelle grotte ? no.. solo che dobbiamo prestare maggiore attenzione a quello che facciamo..

e fare un acquario vuol dire fare molta attenzione a quello che si fa visto che dentro c'è vita..

300 litri garantiscono molta più tranquillità di 50 litri.. io nei miei 330 litri ho anche un chelom.. che sta ingrassando.. è un pesce difficile da tenere (mi hanno detto..) e lo sapevo.. ma ho visto che nella mia vasca aveva buone probabilità di crescere sano.. è guarito da quello che aveva quando l'ho preso (puntini bianchi un po' ovunque..) sta mangiando.. non so cosa ma ingrassa.. credo mangi le mie xenia..

se avessi 50 litri farei più attenzione ancora di quella che metto adesso..

altro esempio.. in 50 litri quanta luce mettete ?.. 50 litri dovrebbero essere 55x35x30 circa..
quindi una superficie di 19 dm2.. in un 300 litri ci si mette circa 4500W di luce.. e abbiamo circa 60 dm2 .. quindi in un 50 litri per avere la stassa quantità di luce e avere lo stesso grado di efficenza biologica delle rocce dobbiamo mettere 1500W di luce..

quel 50 litri di cui sopra ha una HQI da 150W ?..
se ha quella lampada tanto di cappello.. ma allora d'estate per non avere un forno in vasca ha un refrigeratore.. allora una persona disposta a spendere 1000 euro fra plafo e refrigeratore.. perchè non si prende una vasca degna dei pesci che vuole tenere ?

o voleva mettere 2 pl24W su 50 litri perchè il rapporto è più o meno un watt un litro ?..

beh.. scusate se me la rido.. ma 50W su 50 litri sono un offesa per chi vivrà in quel tugurio scarsamente illuminato..

a fare dio in terra sono bravi tutti.. a denigrare le vasche altrui anche.. a dare consigli buoni pare di no..

"Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel tempio, si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare cattivo esempio...." Bossa di Rosa Fabrizio De Andrè 1967
Notturnia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2005, 14:06   #35
Discolo
Discus
 
Registrato: Mar 2004
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 51
Messaggi: 2.580
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma non mi devi dire altro....secondo te uno zebra, un centropyge e un chelmon possono tranquillamente stare in 300 litri sono pienamente daccordo....solo che Danilo ronchi dice altro. A Roma si dice fai pace con il cervello


Acanthurus Leucosternon
Centropyge Bicolor
2 Amphiprion Ocellaris
Calloplesiops Altivelis
2 Chrisiptera parasema
Zebrasoma Flavescens
Salarias Fasciatus
Synchiropus Splendidus
Gobiodon Evelynae
Chelmon Rostratus
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Discolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2005, 14:11   #36
Discolo
Discus
 
Registrato: Mar 2004
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 51
Messaggi: 2.580
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nottunia leggi la vasca di Danilo e dillo alui che in 300 litri DUE acanturidi e tutti il resto dei pesci che ha non si possono tenere.....altrimenti ci stiamo tutti prendendo per il culo.....e io non ho MAI detto paragonato 300 lt con 50....ma se in 300 lt vivono e anche bene TUTTI quei pesci in 50 non ci possono stare due pagliacci? Ma rileggete quello che scrivete?
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Discolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2005, 14:38   #37
Discolo
Discus
 
Registrato: Mar 2004
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 51
Messaggi: 2.580
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Notturnia
io ho avuto 15 morti in vasca l'anno scorso.. saltato il refrigeratore e acqua acquario a 38 gradi mentre io ero assente..

che sia colpa del litraggio ?.. forse se avessi avuto 30 litri avrei avuto meno morti.. certo non avrei avuto molte cose dentro la vasca..

cme 300 litri sono molto di più di 50 litri.. per tanti motivi..

MA CHI HA DETTO MAI IL CONTRARIO?

il primo lo spazio navigabile.. di solito molto superiore e non in proporzione 1:6
las tabilità biochimica dell'acqua ad eventuali problemi.. a me sono sopravvissuti dei pesci e sono morti solo i gamberetti più delicati per sbalzi non da poco..

avessi avuto meno acqua chissà .. forse avrei gettato tutto..

mi domando come si fa a paragonare una vasca da 300 litri con una da 50 e dire che anche in 50 si puo' fare quello che si vuole..


MA CHI HA MAI PARAGONATO LE DUE CAPIENZE?

le twin towers sono cadute.. vuol forse dire che dobbiamo smettere di fare grattacieli e vivere tutti nelle grotte ? no.. solo che dobbiamo prestare maggiore attenzione a quello che facciamo..

e fare un acquario vuol dire fare molta attenzione a quello che si fa visto che dentro c'è vita..

CIOE'? Bohhh

300 litri garantiscono molta più tranquillità di 50 litri.. io nei miei 330 litri ho anche un chelom.. che sta ingrassando.. è un pesce difficile da tenere (mi hanno detto..) e lo sapevo.. ma ho visto che nella mia vasca aveva buone probabilità di crescere sano.. è guarito da quello che aveva quando l'ho preso (puntini bianchi un po' ovunque..) sta mangiando.. non so cosa ma ingrassa.. credo mangi le mie xenia..

IO PARLAVO DELLA VASCA DI DANILO NON DELLA TUA


se avessi 50 litri farei più attenzione ancora di quella che metto adesso..

altro esempio.. in 50 litri quanta luce mettete ?.. 50 litri dovrebbero essere 55x35x30 circa..
quindi una superficie di 19 dm2.. in un 300 litri ci si mette circa 4500W di luce.. e abbiamo circa 60 dm2 .. quindi in un 50 litri per avere la stassa quantità di luce e avere lo stesso grado di efficenza biologica delle rocce dobbiamo mettere 1500W di luce..

quel 50 litri di cui sopra ha una HQI da 150W ?..
se ha quella lampada tanto di cappello.. ma allora d'estate per non avere un forno in vasca ha un refrigeratore.. allora una persona disposta a spendere 1000 euro fra plafo e refrigeratore.. perchè non si prende una vasca degna dei pesci che vuole tenere ?

VALLO A DIRE A CHI GLI PIACCIONO I NANOREEF...poi bastano due ventole tangenziali e un faro disano...spendi neanche 250 euro compresa la lampadina....

o voleva mettere 2 pl24W su 50 litri perchè il rapporto è più o meno un watt un litro ?..

beh.. scusate se me la rido.. ma 50W su 50 litri sono un offesa per chi vivrà in quel tugurio scarsamente illuminato..

a fare dio in terra sono bravi tutti.. a denigrare le vasche altrui anche.. a dare consigli buoni pare di no..

A CHI TI RIFERISCI? A ME? SBAGLI AMICO....


"Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel tempio, si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare cattivo esempio...." Bossa di Rosa Fabrizio De Andrè 1967
NON SONO UN MODERATORE MI DISPIACE...
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Discolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2005, 14:58   #38
Pfft
Stella marina
 
L'avatar di Pfft
 
Registrato: Nov 2003
Città: San Benedetto del Tronto
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 12.936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Annunci Mercatino: 0
hmm ci diamo una calmata coi toni per piacere ? TUTTI...
Non vorrei dover spostare la discussione nel forum hot topic.. grazie.
__________________
http://acasalboni.blogspot.com/
Pfft non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2005, 16:54   #39
Marco AP
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Marco AP
 
Registrato: Aug 2000
Città: Acquaviva Picena
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 26.439
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 874
Mi piace (Ricev.): 233
Mentioned: 498 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco AP

Annunci Mercatino: 0
Quote:
NON SONO UN MODERATORE MI DISPIACE...
Vedo che continui ancora con queste osservazioni polemiche e del tutto inutili. Non ti sto dicendo di non discutere e avvallare le tue tesi, ma semplicemente di non aggrapparti al fatto che chi ti risponde sia un moderatore e quindi può dire quello che vuole, perchè anche tu lo puoi dire e che ognuno si prenda le proprio responsabilità su quello che dice.
Marco AP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2005, 22:13   #40
©utte®
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: lecco
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 593
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Accidenti..... non sono un moderatore, e qui mi metto a piangere pregando di provvedere al più presto, ma ho voglia di rispondere lo stesso.
Tempo fa ci fu un'iniziativa poi finita nel dimenticatoio che prevedeva l'introduzione di un patentino per gli acquariofili, questo patentino avrebbe fatto la differenza.....punto e basta.
Spero di aver reso la mia idea: il marino è un grande piacere che va gestito con la giusta consapevolezza ed il giusto rispetto per ogni forma di vita in esso contenuto.
__________________

OK positivo
©utte® non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24131 seconds with 13 queries