Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-05-2012, 20:04   #1
filios
Plancton
 
Registrato: May 2012
Città: leverano
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Freccia orario luce

Salve vorrei alcune informazioni...
da quasi un anno ho un acquario di circa 120 litri ho inserito parecchie varietà di piante al suo interno con una durata di luce CONTINUA di 10 ore circa. Adesso siccome lavoro e tipo sto un paio d'ore a casa poi vado in palestra ecc ecc ho sempre accese le luci per 10 ore al giorno ma disvise in spezzettoni del tipo dalle 7 alle 12 dalle 15 alle 19 ecc ecc potrebbe far soffrire le piante o non fa nulla??? cordiali saluti-28
filios non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-05-2012, 20:09   #2
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Teoricamente interrompe la respirazione delle piante! :) Ma comprare un timer? Risolvi il problema e costa 4-5 euro...
------------------------------------------------------------------------
Ah, ovviamente questi "spezzoni" fanno anche perdere il bioritmo giorno/notte ai pesci...
__________________
Jess

Ultima modifica di Jessyka; 23-05-2012 alle ore 20:11. Motivo: Unione post automatica
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2012, 20:50   #3
Mirko_81
Discus
 
L'avatar di Mirko_81
 
Registrato: Mar 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 42
Messaggi: 4.505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 18 Post(s)
Feedback 2/100%
Acquario Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
con un'intervallo cosi lungo, interrompi la fotosintesi (in stanza buia) ma è anche vero che questa tecnica si usa per combattere le alghe, in quanto "ripartono" con più difficoltà e lentamente, se faccia male nel lungo periodo non te lo sò dire, aspetta un parere di Entropy che sicuramente saprà risponderti!
anche se non ho ben capito il motivo di tale scelta

sposto in piante
__________________
AQUANATURE.it anche su FACEBOOK

Mirko_81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2012, 22:46   #4
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
mi viene in mente dennerle... ma secondo me è una cavolata fai 8 ore filate e stop non dividere il fotoperiodo
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2012, 08:43   #5
fischer03
Ciclide
 
L'avatar di fischer03
 
Registrato: Jan 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quoto! è vero che può essere una tecnica per combattere le alghe, ma in questo caso non è necessaria a questo scopo..inoltre in natura l'illuminazione non sarà mai cosi, queste piante vanno incontro più o meno a 12 ore di luce e 12 di buio..il problema lo puoi risolvere facilmente comprando un timer, lo trovi in tutti i brico o i fai da te e anche al supermercato e non costa nulla (sui 5 euro)..imposti le tue 8 - 9 ore e il gioco è fatto
__________________
Demons run when a good man goes to war
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2012, 09:45   #6
stive
Batterio
 
Registrato: Mar 2012
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fischer03 Visualizza il messaggio
quoto! è vero che può essere una tecnica per combattere le alghe, ma in questo caso non è necessaria a questo scopo..inoltre in natura l'illuminazione non sarà mai cosi, queste piante vanno incontro più o meno a 12 ore di luce e 12 di buio..il problema lo puoi risolvere facilmente comprando un timer, lo trovi in tutti i brico o i fai da te e anche al supermercato e non costa nulla (sui 5 euro)..imposti le tue 8 - 9 ore e il gioco è fatto
Io ho l'acquario in una stanza illuminata dal sole, quale periodo della giornata mi converrebbe tenere le luci della vasca accese?? esempio le 8 ore di luce qnd le do??? 14=?? oppure???
stive non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2012, 10:18   #7
ANGOLAND
Ciclide
 
L'avatar di ANGOLAND
 
Registrato: Feb 2012
Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Età : 48
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scherma la vasca con un telo spesso durante il giorno naturale, così eviti di dilatare eccessivamente il fotoperiodo (tipo dalle 7,00 alle 23,00 sarebbero16 ore, troppe!); schermi la vasca e mandi tipo dalle 14 alle 23 e sono 9 ore. e prima di andare a letto copri i pesciotti io faccio così
__________________
SE NON FAI NIENTE NON RISCHI NIENTE
Non illudiamoci, gli acquari sono tutti finti... una semplice proiezione di quello che immaginiamo dovrebbe essere... ne cogliamo la sostanza, ne assaporiamo l'essenza ma non la natura.(Enza Catania)
ANGOLAND non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2012, 17:54   #8
fischer03
Ciclide
 
L'avatar di fischer03
 
Registrato: Jan 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma la finestra è sempre aperta? e l'acquario prende la luce diretta del sole? ..se è cosi stai attento innanzitutto perchè è una delle cause principali della formazione di alghe!! ..se non prende luce diretta ed è un po in ombra o se la finestra è tendenzialmente chiusa potresti fare un fotoperiodo di circa 8 9 ore, dalle 12 alle 20 o 21, cosi te lo godi un po anche quando sei a casa, altrimenti lo vedi sempre al buio!!
__________________
Demons run when a good man goes to war
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2012, 19:08   #9
filios
Plancton
 
Registrato: May 2012
Città: leverano
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per le risposte :D cmq io il timer c'e l'ho gia infatti si accendono e spengono con il timer il tutto era perchè amo vedere il mio acquario acceso quando sono a casa tutto qua :D :D :D.. cmq adesso ragazzi ho un nuovo problema cioè che i pesci anche avendo parecchie piante in acquario ho notato proprio adesso che bokkeggiano come mai? Mi hanno sempre detto che non dev'essere unsato l'areatore per acquari con piante vere... booooo ditemi voi cosa devo fare
filios non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2012, 19:09   #10
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
io faccio 14 - 22 ma la luce della stanza a volte è accesa fino a l'una... non è come il sole (che non vede mai) ma cmq c'è la luce... problemi non ne ho
------------------------------------------------------------------------
non usare l'areatore è controproducente avendo piante inoltre ti alza il pH disperdendo la CO2... per il boccheggiamento servirebbero almeno i valori

Ultima modifica di berto1886; 24-05-2012 alle ore 19:10. Motivo: Unione post automatica
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
luce , orario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26944 seconds with 15 queries