Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci da fondo Per parlare di tutto quanto concerne i pesci da fondo.. ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-11-2016, 15:21   #1
pessi
Avannotto
 
Registrato: Mar 2014
Città: San Vittore Olona
Acquariofilo: Marino
Età : 33
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Informazioni su Otocinclus

Ciao a tutti! Sto allestendo un caridinaio di 170 L e mi piacerebbe, a vasca matura, introdurre degli Otocinclus. L'idea in realtà sarebbe quella di tentare anche una riproduzione, che sembra essere molto difficile in cattività (per quanto leggo su internet). Vi butto lì un po' di domande che mi sono venute in mente strada facendo:
1) la convivenza Otocinclus-Caridine è del tutto benefica o una delle due specie potrebbe eventualmente risentirne dal punto di vista della riproduzione?
2) se mettessi differenti specie di Otocinclus potrebbero ibridarsi? Vi faccio questa domanda perchè quelli che mi piaccioni di più sono i cocama, solamente che sono più costosi e vorrei introdurli in vasca solo in un secondo momento, a vasca supermatura quando magari ho già fatto esperienza con Otocinclus meno dispendiosi.
3) so che questi pesci sono molto sfruttati e catturati in malo modo. Conoscete qualcuno che li alleva e che li vende? In alternativa sapreste indicarmi un negozio (io sono in provincia di Milano) serio ed affidabile (anche che spedisca eventualmente, se è una cosa fattibile)?

Per ora mi vengono in mente queste
pessi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-11-2016, 22:21   #2
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, io ho dei comuni O macrospilus da circa 3 anni ma essendo in una vasca di comunità niente bimbi... Similmente a te ho da 2 mesi popolato una vasca con delle crystal red e a primavera vorrei immettere una diecina di cocama.
Hai ragione che spesso quando arrivano in negozio i pesci sono stremati, non ricominciano a mangiare e deperiscono a morte. I miei mi sono stati spediti da Orientalpets ma ultimamente mi servo da Zoominimarket a Casatenovo (LC) quindi vicino a te, comunque spediscono tramite gls, sono serissimi ed hanno diverse specie di oto, talora anche i cocama. Per quanto riguarda le riproduzioni i cocama sono una delle specie per cui, che io sappia, non sono ancora andate a buon fine. Le informazioni più esaurienti le puoi trovare su Planetcatfish, ovviamente in English. Li parecchi dicono di tenerli con successo assieme alle caridine. Gli oto sono gli unici pesci garantiti per non molestare i gamberetti e non mangiare neanche giovani o uova e le caridine al massimo eliminano le uova di oto non fertili. Fammi saere che decidi e come procede visto che abbiamo obbiettivi simili. Ciao dall'Abruzzo
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2016, 22:39   #3
pessi
Avannotto
 
Registrato: Mar 2014
Città: San Vittore Olona
Acquariofilo: Marino
Età : 33
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cavolo, mi fa piacere di essere in compagnia, almeno potremo scambiarci consigli e pareri reciproci! Ti ringrazio per le informazioni, vado subito a dare un occhio al negozio che mi hai suggerito! Per quanto riguarda le eventuali ibridazioni tra otocinclus invece sai qualcosa?
pessi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2016, 23:15   #4
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La discussione a proposito su planetcatfish non esclude la possibilità di ibridazioni ma non ci sono casi accertati (al contrario di quanto accade sovente con gli mbuna, altra mia passione). La variabilità nell'aspetto sembra più probabilmente imputabile al fatto che tali pesci vengano raccolti in numeri ingenti da un areale molto vasto e vengono poi mischiati per cui ci possono essere sottopopolazioni leggermente dissimili ma non ibridi veri e propri. Se vai a prenderli di persona il mio consiglio è di prendere individui con il "pancino pieno" e non l'addome scavato. Alcuni per la riproduzione consigliano un soprannumero di maschi (le femmine sono quelle con aspetto più "piazzato"). Si sa poco o niente se esistano dei trigger particolari per innescare il comportamento riproduttivo, per capire se avviene cerca su google o youtube "otocinclus spawning" oppure "otocinclus breeding". Che allestimento e parametri hai? Io ho fondo allofano prodibio shrimp powder, pH 6, acqua 100% osmosi inversa portata a 250 ppm con Bee Shrimp gh+, piante anubia, vallisneria, felce di giava, muschio vesicularia.
La vasca matura e ricca di alghe è essenziale, io poi ai miei do cetrioli, zucchine e lattuga, oggi ho provato gli spinaci, vediamo se gradiscono. Questo è uno dei miei "a cavalluccio" di un ancistrus nella vasca di comunità ma con tutti quei micropredatori...

Ciao
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2016, 23:34   #5
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto, se già non lo hai visitato, ecco il link con la pagina del sito con gli oto

http://www.zoominimarketonline.it/ac...aridi.html?p=3


Credo che siano documentate riproduzioni con successo di macrospilus e negros, non di arnoldi. Non dispinibili sul sito al momento, ma di cui sono note riproduzioni anche di vittatus e vestitus. Ciao
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2016, 11:30   #6
pessi
Avannotto
 
Registrato: Mar 2014
Città: San Vittore Olona
Acquariofilo: Marino
Età : 33
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Allora io per ora sto allestendo con fondo inerte, vari tronchi ed anubias, poi parecchi muschi di vario genere. I valori dell'acqua li sto pian piano portando a quelli ottimali per le Tiger (che vorrei riprodurre), con ph intorno al 7.
------------------------------------------------------------------------
Io negozio che mi hai suggerito è veramente ben fornito! Lo prenderò sicuramente in considerazione al momento dell'acquisto! Le caridine invece dove le prendi?

Ultima modifica di pessi; 17-11-2016 alle ore 11:32. Motivo: Unione post automatica
pessi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2016, 13:49   #7
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I miei macrospilus (li riconosci facilmente dalla linea nera che si interrompe prima della pinna caudale, dove riappare a forma di un triangolo separato) sebrano vivere bene in condizioni simili, magari prendi della torba acida di sfagno, mettine un po in una calzetta di nylon all'interno del filtro e cambiala ogni mese o q.b. per ottenete il pH/grado di ambratura desiderato (io ordino la "Floratorf"). Per i cocama invece li vorrei mettere con le crs, dove troverebbero i valori suddetti che credo siano a loro più consoni. Dato che hai una vasca grandicella io ne prenderei il più possibile, magari un paio di dozzine dato che questi loricaridi vivono in sciami di molte migliaia, credo che più sono e più a loro agio saranno. Magari aspetta che vasca e filtro siano ben maturi e per i primi tempi dopo l'acquisto fintanto che il filtro non si adegua all'aumentato bioload farei test e cambi d'acqua assidui. Se vai da Zoominimarket fammi sapere che ne pensi, per me purtroppo la distanza è troppa per poterci andare di persona. Ciao
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2016, 14:07   #8
pessi
Avannotto
 
Registrato: Mar 2014
Città: San Vittore Olona
Acquariofilo: Marino
Età : 33
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah quindi dici che il ph è meglio tenerlo sotto i 7?! Perché, soprattutto per le Tiger, il 7 mi consentirebbe una maggior tranquillità (dato che i valori consigliati sono 6,5\7,5)! C'è qualcheotocinclus che meglio si adatta ad un ph neutro secondo te?
pessi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2016, 14:49   #9
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io posso solo dire che i miei macrospilus a pH 7 stanno bene. Credo che non si possano fare generalizzazioni perché per conoscere le condizioni ideali bisognerebbe sapere esattamente dove sono stati pescati, se da un affluente del Rio Negro il pH potrebbe essere 5 mentre se dall'Orinoco potrebbe essere sopra a 7! Infatti se vedi le informazioni su planetcatfish per ogni specie danno il pH da 6 a 7.5. Credo quindi che bene o male tutti possano campare a pH 7. Per stimolare la riproduzione siamo nel campo delle congetture, le piogge potrebbero avere un ruolo, potrebbero migrare in zone riroduttive con condizioni diverse, potrebbero addirittura influire pesci diversi ( alcuni hanno riscontrato maggiore attività riproduttiva in concomitanza della riproduzione di Coridoras ospitati nella stessa vasca!). In assenza di ricette sicure non resta che provare, mettili in vasca e vedi cosa succede, se dopo ualche mese ancora nulla tenta dei piccoli cambiamenti, tipo un cambiocon acqua un po piu fredda o con pH leggermente diverso (se il cambiamento è graduale le tiger si divrebbero adattare). Io comunque aspetterei che la vasca sia avviata da almeno 6 mesi prima di provare gli oto.

http://www.planetcatfish.com/common/...hp?genus_id=49

Ciao
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-2016, 15:03   #10
pessi
Avannotto
 
Registrato: Mar 2014
Città: San Vittore Olona
Acquariofilo: Marino
Età : 33
Messaggi: 50
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì infatti ero propenso anche io ad aspettare qualche mese per gli oto, soprattutto per i cocama! Grazie per tutte queste informazioni intanto, ti tengo aggiornato sugli sviluppi!
pessi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
informazioni , otocinclus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23119 seconds with 15 queries