Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-09-2017, 23:13   #1
Soulphuria
Batterio
 
L'avatar di Soulphuria
 
Registrato: Sep 2017
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nebbia fitta in acquario appena avviato

Salve a tutti sono un nuovo iscritto, mi chiamo Roberto vengo da Rovigo. Sono una neofita e anche se ho letto diverse discussioni riguardo alla nebbia in acquario causata probabilmente dall'esplosione batterica vorrei mostrarvi lo stato della mia vasca. È stata avviata da circa 3 giorni, parliamo di un 60 litri. Da quando ho introdotto i batteri della tetra BACTOZYM esattamente dalla mattina dopo non si vedeva più niente. Vi è una nebbia molto fitta al suo interno sembra quasi fumo. Vi rimando al link di youtube in basso per vedere il filmato. Il colore rosso intenso è causato dalle lampade fitostimolanti ma anche dalla radice che ho posizionato al suo interno che ha colorato l'acqua in maniera molto incisiva. Un ambrato più tendente al rosso intenso. Non riesco quindi a parlare di acqua lattiginosa a causa del colore che inganna la vista.

Vorrei sapere se c'è qualcosa che non va o se è tutto normale. Ovviamente al suo interno ci sono solamente piante e radice ma nessun pesce. La nebbia è così forte che la luce non arriva nemmeno a toccare il fondo e sono un po' preoccupato per le piante. Se avete bisogno di chiarimenti in merito alle procedure che ho eseguito per l'allestimento al fine di aiutarmi a capire se è tutto ok rimango a disposizione e vi ringrazio in anticipo.

Roberto .

Come substrato ho utilizzato il complete substrate della tetra

Sopra il quale ho posizionato del ghiaino

Il filtro è un Eden 501

Come biocondizionatore utilizzo PRIME della seachem

In aggiunta le due lampade stimolanti da 15 watt l'una, vi è un tubo neon della Sylvania acquastar da 15 watt da 10.000 kelvin

Allego anche una fotografia dello stato dell'acqua senza batteri e senza piantine ne addobbi di legno. Al fine di rendere chiara come sarebbe stata la colorazione dell'acqua limpida con le lampade fitostimolanti non condizionate dal colore rilasciato dalla radice

Di seguito il link di youtube per poter visualizzare il video della nebbia

https://youtu.be/jqJEDS9V1Ig





Posted With Tapatalk
Soulphuria non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-09-2017, 00:46   #2
zanozaza
Ciclide
 
Registrato: Jul 2005
Città: Trento/Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 1.155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma scusa perché solo luci fitostimolanti? Alla vista così rosso non ha senso ...
Cmq il legno lo hai bollito prima di metterlo in vasca? Questo aiuta a non fargli colorare troppo l'acqua.
Che sappia io cmq i batteri non dovrebbero fare questo efetto poi così esagerato
Ma quanti ne hai messi?



Posted With Tapatalk
__________________
L'acquario un hobby?una passione? o una malattia....

modifica all'illuminazione del mio poseidon
http://www.acquariofilia.biz/showthr...+mio+poseidon0
zanozaza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2017, 01:03   #3
Soulphuria
Batterio
 
L'avatar di Soulphuria
 
Registrato: Sep 2017
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zanozaza Visualizza il messaggio
Ma scusa perché solo luci fitostimolanti? Alla vista così rosso non ha senso ...
Cmq il legno lo hai bollito prima di metterlo in vasca? Questo aiuta a non fargli colorare troppo l'acqua.
Che sappia io cmq i batteri non dovrebbero fare questo efetto poi così esagerato
Ma quanti ne hai messi?



Posted With Tapatalk
La plafoniera originale dell'acquario porta solo un tubo neon e li ho posizionato un 10.000 Kelvin luce bianca da 15 watt. Siccome a quanto leggo nei forum 15 watt per 60 litri sono pochi ho acquistato anche due lampade fitostimolanti. In allegato le foto. Così da creare uno spettro luminoso più vario

Per quanto riguarda i batteri ho seguito le istruzioni della confezione ovvero due compresse ogni 100 litri il primo giorno e quando arriverò il settimo farò uguale

Ho chiesto al proprietario del negozio di acquari se potevo bollire la radice e me lo ha sconsigliato poiché tende diventare nera ha detto.

Comunque sia il colore rosso è certamente dato in particolare dalla radice e anche dalle lampade che emanano un colore rosato chiaro. Quello che mi stupisce è che sembra che all'interno della vasca ci sia una persona che sta fumando 20 sigarette. Sembra vero e proprio fumo piu che nebbia.

La proprietaria di un altro negozio di acquari mi ha consigliato di mettere mezza compressa di batteri ogni giorno per 10 giorni.

Non so più chi devo ascoltare

Posted With Tapatalk
Soulphuria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2017, 12:44   #4
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
i batteri sono poco utili, puoi farne a meno
ora come ora, dovresti mettere un filtro tipo quelli da idraulica con del cotone all'uscita del filtro per un oretta e poi toglierlo così si filtrano un po' di conglomerati batterici
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Soulphuria Ringrazia per questo post
Mi piace Soulphuria Piace questo post
Vecchio 25-09-2017, 12:53   #5
Soulphuria
Batterio
 
L'avatar di Soulphuria
 
Registrato: Sep 2017
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
i batteri sono poco utili, puoi farne a meno
ora come ora, dovresti mettere un filtro tipo quelli da idraulica con del cotone all'uscita del filtro per un oretta e poi toglierlo così si filtrano un po' di conglomerati batterici
I batteri sono poco utili?

Posted With Tapatalk
Soulphuria non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2017, 13:11   #6
zanozaza
Ciclide
 
Registrato: Jul 2005
Città: Trento/Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 1.155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tanti al posto dei batteri mettono un po di cibo...
Cmq per la luce togli la 10000 che no è bianco e prova a mettere un 6/6500 così hai anche un po di luce chiara e ne guadagni anche visivamente e se non bastasse uno dei due faretti lo sostituisci con un 4000 che è giallogniolo
Anche se onestamente per una resa migliore e tre lampade avrei fatto 1 faretto 6000/6500 1 4000 e il tubo 10000...

Poi il discorso di ale87tv che consiglia di filtrarla penso non sia male

Posted With Tapatalk
__________________
L'acquario un hobby?una passione? o una malattia....

modifica all'illuminazione del mio poseidon
http://www.acquariofilia.biz/showthr...+mio+poseidon0
zanozaza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2017, 13:31   #7
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
io ci ho provato, anche con le volvox, non rimuovi al 100%, ma passi dalla nebbia da Titanic a una leggera velatura
i Nitrosomonas e i Nitrobacter sono ovunque, non serve inserire quei ceppi sporigeni accessori
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2017, 14:31   #8
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le esplosioni batteriche di questo genere sono statisticamente molto comuni negli acquari in cui si aggiungono batteri (inutili per me) in fase di maturazione.Niente di preoccupante comunque,la nebbia sparira' da sola col tempo,ma smetti di aggiungere batteri e dagli qualcosa da "mangiare"(trasformare),un pizzico di mangime,una goccia di latte,un po' di ammoniaca,quello che vuoi(non bistecche possibilmente)e si autoregoleranno da soli col tempo.E' inutile aggiungerli perchè si formano da soli e non ti accelerano in nessun modo il periodo di maturazione che è un ciclo naturale( vedi ciclo dell'azoto) e come tale ha bisogno dei suoi tempi.
Io la lampada da 10000 K la toglierei subito ed anche le fitostimolanti,a favore di lampade e tubo da 4000 e 6500k.Va bene variare lo spettro,ma non tutti gli spettri e le temperature di luce sono utilizzabili dalle piante,se le metti, la luce deve favorire loro in primis.
Ovvio che i negozianti devono vendere e i batteri in avvio, vanno molto di moda....
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2017, 15:56   #9
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragaz, in quelle boccette non ci sono batteri ma vero e proprio nutrimento per le colonie. Fatichiamo a tenerli vivi nei nostri filtri se li lasciamo spenti per ore, come potrebbero sopravvivere per mesi in delle boccette di plastica sugli scaffali dei negozi?
Diciamo che i ceppi batterici che interessano sono OVUNQUE, si insediano nella vasca in maniera proporzionale alle superfici di insediamento che forniamo loro e secondariamente in proporzione al "nutrimento" che diamo loro. Con questi booster che diamo loro le colonie esplodono letteralmente e si moltiplicano a dismisura rendendo l'acqua lattiginosa, successivamente quando la vasca entra a regime si autoregoleranno in base alla quantità di nitrito in vasca, per questo sono "inutili" e a volte sconsigliati.
Occhio che se il nitrito è troppo per la quantità di colonie, la vasca sarà sbilanciata, per questo motivo filtri più grossi smaltiscono meglio.
Nulla da preoccuparsi quindi, ma solo a vasca vuota perchè i batteri sono aerobi e consumano ossigeno in vasca.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2017, 18:12   #10
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si contengono spore ed enzimi che teoricamente dovrebbero favorire l'insediamento e la proliferazione batterica ed in parte lo faranno anche,ma basta leggere il bugiardino in cui dichiarano che potresti inserire i pesci 24 ore dopo per capire che sono una pericolosa "fregatura",possono forse favorire la proliferazione(anche troppo) ma non certo accelerare questo processo di trasformazione che ha i suoi tempi "naturali".
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , appena , avviato , fitta , nebbia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27845 seconds with 16 queries