Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-11-2017, 17:12   #211
Vinx70
Guppy
 
L'avatar di Vinx70
 
Registrato: Aug 2017
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ci avevo già pensato, ma a Taranto non ho trovato nulla!! cercherò meglio!
per questo sono sconfortato, ho letto di tutto e già pensato a tantissime soluzioni, perfino ai bastoncini di cannella di Ceylon ho pensato (questo solo per la questione del PH)
poi c'è la moria inspiegabile e i cianobatteri anche se questi più o meno li tengo a bada...

sul flacone dell'excell c'è chiaramente scritto che non nuoce ai gamberi, ma siamo sicuri?? non ricordo se la moria è cominciata con la sua somministrazione, devo verificare.
------------------------------------------------------------------------
ho verificato, la prima morte delle red cherry, la più piccolina, è avvenuta dopo qualche giorno che somministravo l'excell.
possibile che sia lui il colpevole??

Ultima modifica di Vinx70; 01-11-2017 alle ore 17:15. Motivo: Unione post automatica
Vinx70 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-11-2017, 18:39   #212
Vinx70
Guppy
 
L'avatar di Vinx70
 
Registrato: Aug 2017
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nei miei continui giri su internet ho trovato questo topic, su caridine.it, dove si ipotizzava la nocività dell'excell e dove invece davano questa spiegazione per la moria delle red cherry:

"Facciamo un momento di chiarezza sulle anubias. Non è una leggenda metropolitana che possano nuocere ma un puro fattore fisico e quindi non conviene sottovalutarle, soprattutto se abbiamo piccoli caridinai e grandi anubias potate al rizoma.
Premessa: le anubias NON SONO velenose, è sbagliatissimo dirlo. Quindi qualsiasi analisi della loro linfa proverà che sono assolutamente innocue e persino commestibili, entro i limiti dei gusti. La mia tartaruga le mangiava, non era una buona forchetta : Chessygrin :
Le anubias sono solo piante capaci di reagire alle aggressioni o presunte tali, provando a difendersi come la natura gli ha permesso.
Mi spiego: in caso di drastiche potature le nostre anubias percepiscono il pericolo e rilasciano oltre al normale acido ossalico contenuto nella loro linfa, dell'ossalato di calcio, sostanza che moltissime piante usano come difesa naturale. Basta informarsi un po' di botanica e vedrete com'è diffusa questa strategia di difesa tra i vegetali, anche tra vegetali che noi consumiamo abitualmente come il kiwi per esempio : Wink :
Il problema è che questo ossalato di calcio è rilasciato in forma di piccole concrezioni cristalline (dette rafidi in botanica) che in acqua e in forti concentrazioni sono capaci di avvelenare e per di più occludere le vie respiratorie alle nostre caridine. I sintomi di "avvelenamento" da anubias sono intontimento delle caridine fino a progressiva paralisi e morte.
I pesci risultano quasi immuni per le loro dimensioni maggiori e per il fatto che raramente vivono in piccolissime vasche.
Pensate l'ossalato di calcio è velenoso pure per noi umani che siamo grandi e grossi... figuriamoci per le nane!
Il vero pericolo però (e ci tengo a farlo capire) sono le concentrazioni, quindi non allarmatevi! Per non rischiare è sufficiente effettuare le potature con parsimonia e solo prima del cambio settimanale che ridurrà di sicuro le concentrazioni a livelli tollerabili.

Le anubias non sono velenose di per loro stesse, semplicemente rilasciano ossalato di calcio per difendersi. Questo ossalato di calcio in condizioni di forte concentrazione quindi con:
-vasche piccole
- grandi lesioni di rizoma
con o senza altri eventuali eventi destabilizzanti (che possono amplificare l'effetto) può diventare letale : Wink :
Una semplice lesione non innesca il processo di difesa, sono più lesioni a farlo. Per esempio se poto 3-4 foglie e poi passo al rizoma dopo pochi minuti, con ogni probabilità la pianta andrà in difesa. Il taglio di una sola fogliolina non comporta nulla.
Poi i rischi sono quasi esclusivamente per le piccole vasche. Dipenende anche dall'anubias che abbiamo in vasca, le barteri barteri sono molto più nocive delle bonsai per ragionevoli questioni fisiche"


molte foglie della mia anubias petit sono state sbocconcellate, magari può essere questa la causa della morte delle RED cherry?
però la coincidenza con la somministrazione dell'excell è strana, la stessa cosa è successa a quell'utente di caridine.it
Vinx70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2017, 23:08   #213
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
prova a sospenderlo, se hai dubbi...

ma non ne sono convinto, le red cherry di una volta non morivano mai!
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2017, 09:42   #214
Vinx70
Guppy
 
L'avatar di Vinx70
 
Registrato: Aug 2017
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anche io non sono affatto convinto, però la coincidenza è assurda:
i decessi sono cominciati 3 giorni dopo l'inizio della somministrazione dell'excell e mia figlia mi ha confessato di averlo messo solo il primo giorno, aveva paura di avvelenare i pesci; quindi l'acquario, per 12 giorni circa, non ha avuto somministrazioni fino al giorno del mio ritorno, cioè sabato, in cui ho ricominciato a mettere i 0,25 ml...
Da sabato ci sono state già 2 morti, l'ultima proprio ieri mattina!!!

Ho giocato un'ultima carta, mi sono ricordato che la rete che contiene i cannolicchi del filtro ha una cerniera con parti in metallo; la rete è quella della confezione dei cannolicchi e prima di metterla nell'acquario chiesi se potesse essere una fonte di problemi, mi fu risposto che potevo metterla...
nel dubbio stamattina ho tagliato via la zip!! Nella parte metallica ci sono traccie marroni ma credo sia semplicemente lo sporco del filtro, io spero sia ruggine però, almeno avrei capito il problema!!
ora aspiro i ciano e cambio almeno 2 litri di acqua.

A questo punto non so più dove sbattere la testa!!!

sulla questione delle anubias hai mai letto roba del genere?
Vinx70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2017, 14:39   #215
Vinx70
Guppy
 
L'avatar di Vinx70
 
Registrato: Aug 2017
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, non avendo vostri riscontri sulla questione anubias procedo senza prendere decisioni su questa pianta.
Intanto, le due red cherry sono ancora vive, i ciano sono, tutto sommato tenuti sotto controllo, e anche la limnophyla si sta lentamente riprendendo...
La somministrazione del fluorish excell è ancora sospesa!
Se la situazione resta così, come mi auguro, ripopolo la vasca con altri gamberetti e poi vediamo se ricominciare, magari a giorni alterni, la somministrazione dell'excell. Ho anche trovato le bacche di cannella di Ceylon che pare abbiano il potere della catappa e siano ottime per le caridine.
ciao e grazie
Vinx70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2017, 22:27   #216
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ho giocato un'ultima carta, mi sono ricordato che la rete che contiene i cannolicchi del filtro ha una cerniera con parti in metallo; la rete è quella della confezione dei cannolicchi e prima di metterla nell'acquario chiesi se potesse essere una fonte di problemi, mi fu risposto che potevo metterla...
nel dubbio stamattina ho tagliato via la zip!! Nella parte metallica ci sono traccie marroni ma credo sia semplicemente lo sporco del filtro, io spero sia ruggine però, almeno avrei capito il problema!!
ora aspiro i ciano e cambio almeno 2 litri di acqua.

A questo punto non so più dove sbattere la testa!!!

sulla questione delle anubias hai mai letto roba del genere?
scusami, ero fuori casa
si, non so quanto incida, ma su grosse potature possono esserci problemi

la clip di metallo potrebbe essere un problema! hai fatto bene a toglierla!
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2017, 22:21   #217
Vinx70
Guppy
 
L'avatar di Vinx70
 
Registrato: Aug 2017
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma non scusarti affatto!! se non c'eri tu stavo "fresco"...
Per ora le 2 red cherry stanno bene , davvero non so cosa pensare...
le anubias non le ho mai potate, ma hanno tante foglie danneggiate!
Ho mandato una mail a scriptors per le red cherry, altrimenti le prendo dall'utente di AP di Bari
poi magari ricomincio con l'excell...
grazie ciaoooo
Vinx70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2017, 14:50   #218
Vinx70
Guppy
 
L'avatar di Vinx70
 
Registrato: Aug 2017
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiutatemi!!!

Ciao a tutti, non so più cosa fare!!!
Speravo di aver risolto ed infatti erano 11 giorni che non moriva più nessuna red e perfino la limnophila si sta quasi riprendendo, adesso però è morta un'altra red! Ne resta solo una, la presunta femmina.
In questi 10 giorni ho semplicemente cambiato 6 litri di acqua, 2 per volta, gli ultimi giorno 9 novembre...
Domani mattina faccio le analisi, ma credo che i valori saranno sempre gli stessi
Non so davvero cosa fare, aiutatemi!!

ieri sera preso da un raptus e poichè erano disponibili, ho preso altre 4 red cherry!!
inserite dopo oltre 1 ora di ambientamento.
Adesso sono 5 red, 3 neritine e qualche planorbis.
Oggi ho fatto le analisi e come previsto sono sempre quelle, almeno la vasca dimostra stabilità...
Ho anche cambiato altri 2 litri di acqua tagliata al 50%
GH 9
KH 05
NO2 0
NO3 0
PH 7,5 - 8
TEMP 23 - 24

ho preso la cannella di Ceylon, ma aspetto a metterla voglio vedere cosa succede adesso
avete qualche idea?
Vinx70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2017, 13:06   #219
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
vediamo come si evolve, per caso hai visto planarie ultimamente?
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2017, 13:43   #220
Vinx70
Guppy
 
L'avatar di Vinx70
 
Registrato: Aug 2017
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 241
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non mi sembra di averle viste le planarie, non dovrebbero esserci.
planorbis si, quelle ci sono, almeno 3

Ah dimenticavo, ho tolto le 2 anubias sulla roccia erano quelle più danneggiate; mi dispiace buttarle, vedo di tenerle a bagno altrove per ora...
Vinx70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aquaart , led , litri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33614 seconds with 13 queries