Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-06-2017, 17:54   #1
Alepip
Plancton
 
L'avatar di Alepip
 
Registrato: Nov 2015
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
NO2 tra 0.05 e 0.1

Ciao,
La mia vasca, 65 X 45 X 35 metodo berlinese dopo più di un anno dall'avviamento, continua ad avere problemi di ogni tipo. Quello che sto affrontando adesso sono gli NO2. Breve descrizione:
Vasca circa 90 litri lordi
Rocce vive di buona qualità circa 20kg
Plafoniera led autocostruita 18 led blu 90%, 18 led royal blu 90%, 12 bianchi 20.000k 50%, fotoperiodo 12 ore più 30 min alba e 30 min tramonto.
2 pompe di movimento hydor da 5.000l/h, una hydor 1.600 l/h dietro la rocciata sempre accese.
Impianto di refrigerazione Teco e riscaldatore da 300W.
Sump 50 X 40 X 40 suddivisa in tre scomparti:
Vano criptico con circa 10 kg di rocce tubo di scarico in superficie. L'acqua per stramazzare nel secondo vano deve attraversare tutte le roccia e risalire dal sifone costituito da doppio vetro.
Secondo vano a livello costante contiene lo skimmer Ultrareef Akula 140.
Il terzo vano ospita la pompa di risalita Jebao 3000, una pompa Sicce dedicata al refrigeratore, i sensori di rabbocco e i tubi della dosometrica per il metodo balling con sali Matuta.
In Vasca ospito due ocellaris, 3 piccolissimi Chromis Viridis, due Debelius, un Wundermanni, due turbo è un mespilia globulis.
Coralli molli, zoa, 2 LPS e 4 SPS semplici.
Dall'inizio ho sempre usato test Salifert. Mi davano valori più che accettabili, ma i coralli duri soffrivano e finivano per schiattare. Mai (tranne in maturazione) problemi con ciano dino o altro. Circa 4 mesi fa provo a comprare test PO4 Elos e fotometro Hanna per gli NO2, e scopro un mondo.
PO4 0,5 e NO2 0,1.
Metto resine KZ e i fosfati spariscono, sono a zero senza resine da circa 3 mesi, ma comincio ad avere ciano localizzati su alcuni SPS e gli NO2 non scendono mai sotto il valore 0.05.
Ho aggiunto una piccola pompa da 2000 l/h, sto dosando batteri a pioggia una goccia al giorno zeobak e due fiale a settimana di bio gest. Ho anche iniziato a somministrare vodka seguendo l'articolo di acquaportal da 2 settimane, ma gli NO2 rimangono stabili tra 0.05 e 0.1.
Che faccio butto tutto e cambio hobby?
Alepip non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-06-2017, 18:28   #2
MarcoF
Guppy
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato: May 2015
Città: Samarate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 91
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No , ma fermati un secondo e non pasticciare più. Se con il balling non sono avvenuti casini sulla triade, la luce non mi sembra buona affatto, hai poca ossido riduzione, e probabilmente l'hai sempre avuta, poi magari mi sbaglio....

Posted With Tapatalk
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2017, 18:35   #3
Alepip
Plancton
 
L'avatar di Alepip
 
Registrato: Nov 2015
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La triade è stabile e bilanciata KH 7,5 Mg 1280 e Ca 450. Ossidoriduzione con oltre 100W e 12 ore di fotoperiodo secondo me c'è. Considera che fino a un paio di mesi fa la tenevo al 100% (144W) ma mi si bruciavano le punte dei coralli. Movimento ne ho fin troppo, non so più che fare.
Alepip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2017, 18:43   #4
capitano_85
Ciclide
 
L'avatar di capitano_85
 
Registrato: Mar 2007
Città: tortona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.435
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si stai mettendo troppe cose batteri vodka ecc un punto che non va bene a mio avviso sono i led anch'io in passato me la sono costruita e ho avuto problemi spesso io rivedrei la luce prima cosa poi mangime ne dai tanto?coralli scuri inquinanti ok e questo lo hai riscontrato ma da cosa sono portati? Troppa pappa hai pesci acqua osmosi non perfetta i ciano posso venire anche per via del caldo...

Posted With Tapatalk
capitano_85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2017, 18:54   #5
Alepip
Plancton
 
L'avatar di Alepip
 
Registrato: Nov 2015
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da capitano_85 Visualizza il messaggio
Si stai mettendo troppe cose batteri vodka ecc un punto che non va bene a mio avviso sono i led anch'io in passato me la sono costruita e ho avuto problemi spesso io rivedrei la luce prima cosa poi mangime ne dai tanto?coralli scuri inquinanti ok e questo lo hai riscontrato ma da cosa sono portati? Troppa pappa hai pesci acqua osmosi non perfetta i ciano posso venire anche per via del caldo...

Posted With Tapatalk
Mangime pochissimo ogni sera. Doso quello che riescono a mangiare in meno di un minuto, praticamente digiunano. se il ciclo dell'azoto non è ottimale, e appaiono i ciano, non vuol dire che il ceppo batterico che dovrebbe trasformare gli NO2 in NO3 non fa il suo lavoro? La luce non sarà una meraviglia ma non credo che ci sia poca ossidoriduzione.
Alepip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2017, 18:59   #6
capitano_85
Ciclide
 
L'avatar di capitano_85
 
Registrato: Mar 2007
Città: tortona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.435
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok ma in passato prima che ti accorgervi degli inquinati dosavi tanto mangime? Poi hai lo scarico vasca diretto in criptica? Se si ho paura che le rocce si sono intasate dal sedimento e in più lavorano come filtro biologico ho letto che la criptica ci vuole passaggio lento di acqua e meglio se l'acqua viene prima processata dallo skimmer almeno elimina parte dello sporco

Posted With Tapatalk
capitano_85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2017, 19:17   #7
Alepip
Plancton
 
L'avatar di Alepip
 
Registrato: Nov 2015
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da capitano_85 Visualizza il messaggio
Ok ma in passato prima che ti accorgervi degli inquinati dosavi tanto mangime? Poi hai lo scarico vasca diretto in criptica? Se si ho paura che le rocce si sono intasate dal sedimento e in più lavorano come filtro biologico ho letto che la criptica ci vuole passaggio lento di acqua e meglio se l'acqua viene prima processata dallo skimmer almeno elimina parte dello sporco

Posted With Tapatalk
Per quanto riguarda il cibo è sempre stato poco. La criptica ha poco sedimento, ma se fungesse da biologico avrei NO3 alti e NO2 assenti. Invece ho NO3 a 5 e NO2 alti. Paradossalmente se avessi un filtro, iologico maturo avrei gli NO2 a zero. Non so proprio cosa fare per tamponare
Alepip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2017, 00:45   #8
capitano_85
Ciclide
 
L'avatar di capitano_85
 
Registrato: Mar 2007
Città: tortona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.435
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io mi baso sui valori che hai scritto prima comunque la criptica non bisogna farla lavorare in quel modo il ricircolo dell'acqua deve essere lento se no non chiude il ciclo i batteri che elaborano i nitrati lo processano lentamente

Posted With Tapatalk
capitano_85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2017, 18:21   #9
a.pette
Guppy
 
Registrato: Oct 2016
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.
Io ho un problema in parte analogo.
L'ovetto Hanna va usato con attenzione perchè può far letteralmente impazzire e mandare a definitivamente a farsi benedire ogni barlume di certezza.
A me è successo questo: con nitrati vicino allo zero i nitriti sono diventati un mistero. Il test Sera segna 0, il test Salifert segna 0, il test Prodac si colora appena, l'ovetto Hanna mi dà 0,008, ossia (moltiplicato il valore x 3.29) 0,02 di ione no2. Quindi sono al punto che non so dire quale dei 4 valori sia corretto.
Francamente, sto seriamente pensando di fregarmene oppure di mettere zeolite, sebbene abbia un dsb.
Comunque:
1) l'ovetto dà sempre presenza di nitriti (l'abbiamo provato su 6 acquari diversi e pure su acqua di mare in brick) e difficilmente dà valori costanti (se ripeti il test 3 volte avrai almeno un valore che si discosta dagli altri due);
2) l'ovetto misura in ppb, quindi devi riportare il valore in ppm;
3) per farlo devi dividere per 1000;
4) se vuoi avere il valore dello ione no2, devi moltiplicare quello che leggi sul display x 3.29 e dividere per 1.000. Questo credo sia il valore comparabile con i test colorimetrici.
Il primo problema è capire se tu hai fatto tutto questo.
Se all'esito è confermato il valore 0,1 e hai nitrati a 5, è evidente che il problema è di sistema: hai una produzione di ammoniaca che il sistema in parte riesce a trasformare in no3, in parte non ce la fa e restano no2.
Il perchè non la trasforma tutta in nitrato, ossia perchè il sistema si blocca nel punto meno problematico, e perchè il nitrato resta lì è la prima domanda da porsi.
Personalmente quella criptica non mi piace affatto.
Per esperienza personale, dosare fonti carbonio e buttare batteri a vanvera non serve.
Sembra, e sottolineo due volte sembra, aiutare il phyto vivo mentre sembra dannoso quello in gel.
Ma la prima cosa da fare e valutare bene il sistema.
a.pette non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
005 , no2 , tra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21834 seconds with 15 queries