Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-05-2009, 23:05   #1
nik82
Guppy
 
Registrato: May 2009
Città: Cassano delle murge
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a nik82

Annunci Mercatino: 0
zebrasoma

insomma ma c'e qualcuno che e' daccordo con me che uno zebrasoma in 100 litri di acqua puo' stare? Tutti mi dicono che ha bisogno di piu spazio ma penso ke anke in acquari piu grandi di 300 o 400 litri ci sono anke piu' di uno zebrasoma flavescence e tanti altri pesci, quindi cmq hanno poco spazio anke quelli e mi kiedo xke io non posso tenerne uno solo in acquario da 100 litri? Ha tutto lo spazio x se , sta benissimo e mi piace tantissimo.
__________________
nicola lella
nik82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-05-2009, 23:05   #2
nik82
Guppy
 
Registrato: May 2009
Città: Cassano delle murge
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a nik82

Annunci Mercatino: 0
zebrasoma

insomma ma c'e qualcuno che e' daccordo con me che uno zebrasoma in 100 litri di acqua puo' stare? Tutti mi dicono che ha bisogno di piu spazio ma penso ke anke in acquari piu grandi di 300 o 400 litri ci sono anke piu' di uno zebrasoma flavescence e tanti altri pesci, quindi cmq hanno poco spazio anke quelli e mi kiedo xke io non posso tenerne uno solo in acquario da 100 litri? Ha tutto lo spazio x se , sta benissimo e mi piace tantissimo.
__________________
nicola lella
nik82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2009, 23:28   #3
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
il fatto è che lo Zebrasoma è un grande nuotatore e per di piu è anche grosso in proporzione alle dimensioni dei nano anche se sono vasche da 100litri.......

insomma bisogna tenere conto delle abitudini dei vari pinnuti......

per riuscire a spiegare il nocciolo della questione, fai conto di avere
un pagliaccio bello grosso sui 12cm per intenderci e un zebrasoma anch'esso sui 12cm...e li mettiamo in un cubo da 50 (siamo sui 100lt netti)

Paggliaccio: ci vive benissimo perchè è un territoriale e non un grande nuotatore quindi una vasca di queste dimensioni gli basta......

Zebrasoma: come detto è un gran nuotatore e se ha a disposizione una vasca lunga 50 che poi diventa 38 (togli la lunghezza dello Zebra) cosa gli resta da nuotare??? solo 38cm e poi deve tornare indietro...un bello stress non trovi???

anche per questo è consigliato inserire uno Zebra in vasche superiori ai 300 ocon litraggio maggiore, quindi con vasche anche lunghe un metro be un po di "sfogo" nel nuotare lo trova, fermo restando che tutti i pinnuti che teniamo nelle nostre vasche sono abituati (eccetto quei pochi di allevamento tipo i pagliacci) ad avere spazi enormi in cui vivere e crescere .....il reef o meglio ancora il mare aperto....

non so se ho reso l'idea.....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2009, 23:28   #4
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
il fatto è che lo Zebrasoma è un grande nuotatore e per di piu è anche grosso in proporzione alle dimensioni dei nano anche se sono vasche da 100litri.......

insomma bisogna tenere conto delle abitudini dei vari pinnuti......

per riuscire a spiegare il nocciolo della questione, fai conto di avere
un pagliaccio bello grosso sui 12cm per intenderci e un zebrasoma anch'esso sui 12cm...e li mettiamo in un cubo da 50 (siamo sui 100lt netti)

Paggliaccio: ci vive benissimo perchè è un territoriale e non un grande nuotatore quindi una vasca di queste dimensioni gli basta......

Zebrasoma: come detto è un gran nuotatore e se ha a disposizione una vasca lunga 50 che poi diventa 38 (togli la lunghezza dello Zebra) cosa gli resta da nuotare??? solo 38cm e poi deve tornare indietro...un bello stress non trovi???

anche per questo è consigliato inserire uno Zebra in vasche superiori ai 300 ocon litraggio maggiore, quindi con vasche anche lunghe un metro be un po di "sfogo" nel nuotare lo trova, fermo restando che tutti i pinnuti che teniamo nelle nostre vasche sono abituati (eccetto quei pochi di allevamento tipo i pagliacci) ad avere spazi enormi in cui vivere e crescere .....il reef o meglio ancora il mare aperto....

non so se ho reso l'idea.....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2009, 00:04   #5
nik82
Guppy
 
Registrato: May 2009
Città: Cassano delle murge
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a nik82

Annunci Mercatino: 0
zebrasoma

Si ho capito, cmq il mio acquario e' lungo 100 cm, quindi lo spazio per nuotare lo ha ! Poi adesso e' di circa 4 o 6 cm lui, finche crescera penso cmq di cambiare vasca. Cmq sta benissimo, nuota tra i coralli, pizzica sempre sulle rocce in cerca di cibo e nuota e a tanti nascondigli tra le rocce x nascondersi. Credo che cmq stia bene , a me pare cosi. Ma tu dici che puo' morire x questo ?
__________________
nicola lella
nik82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2009, 00:04   #6
nik82
Guppy
 
Registrato: May 2009
Città: Cassano delle murge
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a nik82

Annunci Mercatino: 0
zebrasoma

Si ho capito, cmq il mio acquario e' lungo 100 cm, quindi lo spazio per nuotare lo ha ! Poi adesso e' di circa 4 o 6 cm lui, finche crescera penso cmq di cambiare vasca. Cmq sta benissimo, nuota tra i coralli, pizzica sempre sulle rocce in cerca di cibo e nuota e a tanti nascondigli tra le rocce x nascondersi. Credo che cmq stia bene , a me pare cosi. Ma tu dici che puo' morire x questo ?
__________________
nicola lella
nik82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2009, 11:41   #7
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nik82, Non penso che troverai qualcuno che ti da ragione...perchè non hai ragione...lo zebrasoma fa parte dei chirurghi (di cui c'è un bell'articolo proprio nella home di acquaportal, leggilo...) quindi ha bisogno di spazio per il nuoto.... Oltre che dovrebbe diventare di dimensioni notevoli...dico dovrebbe perchè ovviamente se tenuto in una vasca troppo piccola per lui e quindi molto stressato, potrebbe soffrire di nanismo indotto, quindi non crescere quanto la sua natura invece gli consente....
Detto questo, uno può scegliere di tenere anche un leone in una gabbia di 2metri x 2metri....Ma poi non si aspetti di essere criticato
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2009, 12:05   #8
genova74@alice.it
Discus
 
Registrato: Feb 2008
Città: genova
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 2.251
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok

come ti avevo già detto nel tuo post precedente non troverai nessuno che ti dica che può essere tenuto in un acquario da 100lt, tieni anche presente che con le rocce, pompe skimmer ecc. il tuo litraggio non è più 100lt ma molto meno.
genova74@alice.it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2009, 12:25   #9
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
tanto per completare il discorso dei pesci nei nanoreef, a prescinedere dalle loro necessita/carateristiche da tenere in considerazione, la cosa fondametale è questa (non so piu quante volte lo detto):

esempio banalissimo ma efficace......
mi (pinnuto) mettono in una stanza ermeticamente chiusa (vasca) ma dotata di un sistemma che purifica l'aria (roccevive) dall'anitride carbonica
(cacca urine ecc. del pinnuto) che emetto/produco con la respierazione,
però questo sistema di purifcazione è sottodimensionato, cioè non riesce a
filtrare tutta l'anidrite carbonica da me prodotta ma solo una parte....ok??
bene per qualche tempo manco me ne accorgo ma prima o poi la stanza sarà satura di anitride cabonica e .......lascio a te le conseguenze.....

ora tu in neanche 100lt hai tre ocellaris ed un Zebra.....rischi molto
nel senso che ti muore non solo il o i pesci ma tutto...non sto schrzando he???

quindi (imho) in una vasca con il tuo litraggio per non essere sottodimensionata, da lpunto di vista "filtrazione", max puoi inserire ed allevare max due pinnuti di piccola taglia ....cmq due Ocellaris sono ok....

spero di essere stato chiaro e sopratutto essere riuscito a spiegarmi....
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
zebrasoma

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24904 seconds with 15 queries