Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-11-2014, 23:04   #1
danise
Ciclide
 
Registrato: Jun 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io credo di non capire bene questa cosa

Spero innanzi tutto che sia la zona giusta x un topic così... E premetto che non voglio polemizzare ma solo discutere per cercare di capire!

Allora vedo un articolo "Acquario del mese marino" questo acquario:http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/M...li/default.asp

Misure 120x50x50, con sump 50x40x40; bel litraggio, si dice 220 netti compresa la sump (quindi domando: i litri netti della vasca sono meno di 220??). Non certo enorme insomma come capienza.

Poi leggo e leggo e tutto molto ben gestito per quanto ne può capire uno che mantiene un marino da 6 mesi......
E arrivo alla fauna, che a me pare veramente spropositata.. A sostegno di questa mia tesi porto alcuni riferimenti di informazioni trovate su vari articoli di AP per i pesci presenti in tale acquario:

-1 Z.Flavescent: "Necessita di una vasca di almeno 300 lt"
-1 Z.Veliferum: vasca di almeno 393l stando a fishcalc di Wurdy
-1 Acanthur achilles: 20cm circa, vasca di almeno 393l stando a fishcalc di Wurdy
-1 Centropyge potteri: molto territoriale, più esemplari solo in grosse vasche
-1 Centropyge loriculus: molto territoriale, vasca di almeno 160l stando a fishcalc di Wurdy

E tralascio gli altri 17 pesci che comunque hanno dimensioni "piccole" e generalmente sotto i 10cm, ma restano sempre 17 pesci...Più una ventina almeno fra paguri e gamberi.


Ma perchè riempio il mio tempo x questo post, che ai più potrebbe sembrare antipatico o pretestuoso. Ecco io ho una vasca senza sump ma non credo sia poi rilevante la sump se la gestione della vasca è fatta bene, e son 200litri netti.
Prima di mettere i pesci mi son certosinamente informato sulle necessità e aperto dei topic per evitare erroracci.

Ho dentro molti meno pesci rispetto a quelli del link e ho sgarratto con uno z.flavescens lo so, e so da solo che non ho minimamente una attrezzatura simile, ma qui si parla "solo" di litraggio per la vita dei pesci, e credo che 200litri son sempre 200litri ammesso di avere valori stabili e gestione idonea, io comunque, x darvi una idea, ho:

-2 pagliacci
-1 centropyge acanthops
-1 z .flavescens
-1 gob. okinawae
-1 gob. evelinae
-1 lysmata
-2 paguri

Mi è stato più volte detto di non poter più aggiugere pesci e io non l'ho fatto, ma vorrei capire come mai questa (a mio parere) disparità di vedute, insomma al di la della sontusa attrezzatura, i numeri dei litri non sono una opisione, e certamente se questa persona ha vinto, significa che fa le cose in maniera eccellente.

Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi e spiegarmi, e vorrei risottolineare che non sto criticando, ma voglio capire.
danise non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-11-2014, 23:20   #2
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
120 50 50 sono 300 litri e il conteggio per i pesci si fa su questo,sono cmq d'accordo con te che la popolazione non sia idonea,ma nessuno ha vinto niente,non si tratta di una gara ma di presentare una vasca che lo merita.
Se ti viene sconsigliato di mettere altri pesci nella tua vasca non è certamente una punizione ma il consiglio perché tu riesca a gestire al meglio la vasca é perché i suoi abitanti stiano nel migliore dei modi.
Sinceramente non vedo perché paragonare la propria vasca a Quella che viene designata come vasca del mese.
Ci sono state vasche del mese particolari come ad esempio quella con soli anemoni e filtri biologici,che io non mi sognerei mai di consigliare e se uno la volesse fare lo sconsiglierei ,eppure è stata vasca del mese.
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2014, 23:36   #3
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Seguo

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)
__________________

Ultima modifica di hkk.2003; 07-11-2014 alle ore 00:02.
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2014, 23:46   #4
danise
Ciclide
 
Registrato: Jun 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nell'articolo si dice chiaramente "compresa la sump sono circa 220 litri netti", quindi se dai 220l netti togliamo la sump, se non mi son rincoglionito e ho disimparato l'italiano, l'acquario è meno di 220litri, o sbaglio?!

Poi ha vinto era in senso lato.. Nel senso che è stato meritevole di presentare la vasca, e se è stato meritevole significa che la sua vasca è meritevole, e se la sua vasca è meritevole significa che la gestione è impeccabile, e che quindi gli abitanti siano nel giusto litraggio e/o ambiente e la gestione del tutto sia al top, o almeno presumo sia questa la ratio con cui qualche vasca diventa "vasca del mese". Altrimenti che senso avrebbe rendere "vasca del mese" un'acquario sovraffollato o mal gestito o con valori sballati?


Riassumendo a me consigliate massimo 6 pesci, di cui due gobidi veramente piccolissimi e 3 lysmata; questo che ne ha 23 in "220litri netti sump compresa" e di dimensioni anche rilevanti, diventa meritevole di presentare la sua vasca, non dico che non lo sia eh perchè anch'io neofita vedo quanto sia bella e quanti attrezzi quindi soldi spesi abbia. Dico solo che il palese sovraffolamento (a mio parere) mi sembra stonare con l'esser meritevole di presentarla. Per presentare una cosa, secondo il mio ideale, dev'essere una cosa d'esempio e che sia fatta perfetta nel complesso! Sennò possiamo anche presentare i due pesci rossi in 40 litri, ma poi dire che sconsigliamo agli altri di farla...

Per quanto riguarda l'immissione di nuovi pesci non ho detto che sia una punizione, è ovviamente un consiglio che accetto ben volentieri e che ho seguito avendo viducia in voi. E il paragone mi pareva ovvio fosse solo in termini di litri, io ho paragonato i miei 200litri netti con i suoi 220litri netti sump compresa...

Poi oh, in democrazia, tutti posson fare tutto quello che voglio, io ho solo voluto domandare e capire. E non sto polemizzando, sicuramente c'è moltissima gente più capace di me in grado di valutare e giudicare, io chiedo...
danise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-2014, 23:51   #5
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Allora se non stai polemizzando 120 50 x 50 fa 300 ok? Matematica
L'errore sta anche nel presentarla come 220 litri netti,che secondo me non può essere.
Poi ti ho detto che ti viene consigliato come gestire al meglio la tua ,vuoi copiare questa perché ha "vinto"? fallo,ti ritieni che sia invece giusto ciò che ti consigliamo a prescindere dalla vasca del mese?
Hai la mia stima
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2014, 00:08   #6
danise
Ciclide
 
Registrato: Jun 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lo so che fa 300, ma si parla sempre di litri netti quando si considera una vasca e l'autore dice netti 220 sicchè io lo prendo x buono, se lo dice lui che la vasca è sua lo sa sicuramente meglio di me.
L'errore nel presentarla, ammesso che ci sia un errore, non è certo mio ne tuo, io leggo e capisco quello che leggo, di certo non posso saperlo se poi 220 è vero o se netti sono 250 o 190 poi... Mi è stato proprio insegnato qui che contano i netti e non i lordi. La mia è 260lordi quindi 200netti circa.

Io i vostri consigli li ho seguiti infatti, vi ringrazio x avermeli dati e ritengo siano consigli validissimi, non serve che ti scaldi, io sto cercando di domandare, spiegare il mio punto di vista e di portare delle tesi , tu invece mi snobbi con spocchia e senza spiegare..

Ma sii onesto, se un neofita avesse scritto che in una vasca di 220litri netti, ha tutti quei pesci e invertebrati, 8 risposte su 10, se non 9, sarebbero state di togliere la maggior parte di pesci! Sarebbe stato "attaccato" x i 2 zebrasoma e per l'achilles non parliamone...

Questo è il mio modestissimo e insignificanete parere. Se tu non vuoi spiegarmi e credi di aver ragione a prescindere perchè sei un esperto del settore vabè, pace oh.

Hai la mia stima.
danise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2014, 00:13   #7
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Se sottrsi rocce, attrezzature etc. non saranno 220netti, ma forse 250, il che poco importa, cosi' come non si puo' nemmeno pensare di calcolare la popolazione di pesci in base al litraggio, senza tener conto delle misure,spazio per il nuoto etc. il calcolo considera una media, basandosi su ossigeno disponibile,mole di inquinamento e minimo spazio vitale teorico. Comunque, tralasciando questo, le vasche del mese, sono vasche da vetrina, molto belle da vedere, tanto da meritarsi un posto d'onore per un mese. Molte sono state e sono gestite egregiamente, altre invece, probabilmente non resteranno belle come appaiono, qualcuna e' stata addirittura smontata. Insomma, qui piu' che altro puoi avere dei consigli badati su esperienze comuni ed etiche mirate in primis alla salute dei nostri ospiti. Nessuno credo ti abbia detto che qualche pesce in piu', sarebbe impossibile da allevare, al massimo ti sara' stato consigliato qualche skimmer piu' performante, che per mancanza di sump, quasi sicuramente non potrai montare.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2014, 00:15   #8
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Io ti sto spiegando,tu dici di non voler fare polemica e la stai facendo.
Nel conteggio dei pesci io ho sempre calcolato il lordo, così come per le rocce,lo skimmer, le pompe di movimento ,l'interscambio.
Non ti ho detto che mi piace la popolazione della vasca ma é una vasca che al di là della popolazione è ben gestita ,e mi sembra che tu la stia prendendo a pretesto per creare polemica ,quale spocchia?e cosa ti dovrei spiegare più di quello che già ti ho spiegato?
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-2014, 00:23   #9
Ricca
Imperator
 
L'avatar di Ricca
 
Registrato: Oct 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 7.243
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 227
Mi piace (Ricev.): 195
Mentioned: 193 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ricca

Annunci Mercatino: 0
Danise, io sono d'accordo con te sul fatto che sia densamente popolata, ma ci sono un po' di precisazioni da fare:

Personalmente non consiglio mai di inserire troppi pesci in vasca..... Ne tanto meno lo consiglierei mai a un neofita. Avere tanti pesci in vasca potrebbe portare a una serie di problemi che a loro volta porterebbero al neofita stesso la voglia di smontare e mettere tutto in cantina. Se parliamo di acquariofili con una certa esperienza, mi auguro che la voglia di inserire un pesce in più, non sia dettata dalla sola "ignoranza" di voler vedere un pesce che nuota... mi spiego meglio:
Nelle vasche che ho avuto io sono sempre arrivato a un punto in cui la pappa e il numero di pesci non erano mai sufficienti per garantire ai coralli una colorazione soddisfacente ai miei gusti, o ad evitare tiraggi.
Nella mia vasca precedente, ero arrivato a inserire pappone per i coralli ben 3 volte la settimana, avevo un flavescens, un leuco e un sohal di grosse dimensioni (più altri pesci piccoli) e i coralli crescevano a vista d'occhio con colorazioni per me interessanti. Nella mia ultima vasca, ad un certo punto, dovetti inserire in blocco una decina di chromis... Non perché i chromis mi piacciano particolarmente, ma perché sporcano davvero tanto ed era quello di cui avevo bisogno. Certo, concordo con te sul fatto che non metterei uno squalo in una boccia per pesci rossi solo perché ho bisogno di inquinamento.... Ci vorrebbe sempre una certa misura.

Quindi, quello che vorrei dirti è che la regola (più che regola, io direi buon senso) prevede di inserire pochissimi pesci... Però poi sta alla sensibilità dell'acquariofilo capire cosa e quando inserire. Sensibilità che si acquisisce poco per volta con l'esperienza e la pazienza.

Da un punto di vista etico, invece...... Bhe, su quello non dico nulla, i pesci sono tanti e alcuni di grandi dimensioni.. Però, dalle foto, appaiono in salute e per nulla stressati.
In pratica, mi verrebbe da dire che la vasca (che comunque gira dal 2003.... ) ha un suo equilibrio, è armoniosa e (nonostante tutto) appare proporzionata ed è per questi motivi che vanno i miei complimenti al proprietario.

Per tutto il resto, danise... Nessuna polemica, siamo qui per discutere e non a tutti deve piacere.... Parliamone.



Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
__________________
Primum facere, deinde philosophari

La follia è come la gravità: basta solo una piccola spinta
Ricca non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace danise Piace questo post
Vecchio 07-11-2014, 00:28   #10
Geppy
Imperator
 
L'avatar di Geppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 69
Messaggi: 5.635
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Danise, credo che siano cose da vedere in modo diverso. Se la vasca del mese prevedesse commenti dello staff certamente ci sarebbe la critica alla sovrappopolazione, ma questo non è contemplato.
Pertanto, da quello che mi risulta ed ho visto negli anni, si pubblicano le belle vasche ma si continuano a dare consigli corretti e coerenti nel forum. Questo dovrebbe portare a realizzare belle vasche senza incorrere negli eventuali errori commessi da quelli che le hanno presentate sul forum....
Almeno, sono certo che le intenzioni siano queste.
__________________
________________________
NON SONO VECCHIO... SONO STORICO
Inutile discutere con uno stupido: prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 3 Grazie, 4 Mi piace
Grazie tene, Ricca, IVANO Ringrazia per questo post
Mi piace tene, Ricca, Wurdy, IVANO Piace questo post
Rispondi

Tag
bene , capire , cosa , credo , questa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30005 seconds with 16 queries