Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-10-2012, 22:29   #21
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Davide,la tua opinione mi rincuora molto!Provo a fare le foto che mi hai chiesto e spero che vedendole mi confermi che i miei scalari sono apposto,che non hanno nessun problema relativo alla crescita,mi sono sentita in colpa per questa cosa,è brutto credere di fare bene e poi scoprire il contrario.I valori misurati la settimana scorsa sono ph:6.8 gh:8 Kh:4 no2 e no3 non rilevabili.La temperatura fino a qualche giorno fa si manteneva sui 26 gradi senza riscaldatore,adesso l'ho messo in funzione e l'ho portata a 27 gradi.I valori si mantengono abbastanza costanti perchè avendo l'impianto osmosi riesco a fare cambi settimanali sempre nello stesso modo e somministro co2 con bombola ricaricabile per tenere basso il ph.Appena riesco a fare delle foto decenti le posto
dony non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-10-2012, 22:47   #22
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
con l'aumento della t° a 27/28° e curando l'alimentazione, magari implementando il proteico (es. chironomus rosso) ma senza esagerare li stimoli alla riproduzione.
diciamo che sei l'eccezione alla regola, tutti vorrebbero tenerne un gruppo tranquillo possibilmente che vada d'amore e d'accordo, senza risse ecc.. e zac si forma la coppia, tu hai il gruppo e vuoi la coppia
comunque occhio, se poi si forma (casi di tutte femmine, tutti maschi ci sono... a me è successo...) devi trovare anche a chi cedere i futuri piccoli.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2012, 23:33   #23
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
diciamo che sei l'eccezione alla regola, tutti vorrebbero tenerne un gruppo tranquillo possibilmente che vada d'amore e d'accordo, senza risse ecc.. e zac si forma la coppia, tu hai il gruppo e vuoi la coppia
Eh si hai ragione!Ma a me non interessano tanti scalari pacifici insieme,io ne voglio due che si diano da fare per seguire qualche riproduzione
I piccoli non avrei difficoltà a sistemarli perchè il mio negoziante li prende.
Io chinormus lo somministro già congelato una volta alla settimana alternandolo alle artemie sempre congelate,dovrei darlo più spesso?
Mi sono impegnata per fare delle foto decenti.quelle che vedi le ho selezionate tra una 70ina Purtroppo sono fatte con il cellulare perchè la macchinetta mi ha abbandonato,spero si capisca qualcosa.










dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2012, 00:04   #24
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
1 o 2 volte la settimana basta.
mi sapresti dire, così ad occhio, la dimensione degli esemplari? faccio fatica a farmi un'idea delle dimensione
+/-8cm dal muso alla coda?
effettivamente qualche problema di crescità c'è, sono tutti piuttosto bassi e tozzi, la forma non è delle più armoniche.
il primo è sicuramente il più sproporzionato, si vede bene sia dall'occhio che dalla dimensione del muso, anche altri 2 esemplari mi sembrano avere la stessa problematica ma in forma meno grave, quello che è messo meglio è quello nella 4° foto.
sinceramente non ti sò dire se è dovuto a eventuali problemi genetici o di tipo ambientale (alimentazione/h vasca ecc...).
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2012, 00:15   #25
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
sono meno di 8 cm,saranno intorno ai 6 così ad occhio.La vasca dove stanno è 200 lt lordi ed è alta 50 cm.
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2012, 00:41   #26
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
a 1 anno 6/7cm sono veramente pochi
è indubbiamente un problema di rachitismo/nanismo, la vasca ha una dimensione giusta per gli scalari, anche l'altezza è ottimale.
idem l'alimentazione, che da quanto ho letto è stata varia e nutriente, stessa cosa dicasi per i valori.
secondo me, ma la butto li, non ho dati certi al riguardo, potrebbe trattarsi di un mix di concause: sicuramente un bagaglio genetico non eccelso dei genitori (le riproduzioni tra consanguinei danno origine a diverse malformazioni pinne/scheletro/organi/atrofie varie ecc...) ma non conoscendo la loro genetica e com'erano i loro genitori non riesco a dirti di più.
un'altra causa potrebbe essere la vera età degli esemplari, non sò a che dimensioni li hai presi, in genere scalari di 2/3 mesi sono poco più di una moneta, magari hanno passato più mesi di quelli che ipotizzi in vasche non idonee (h/alimentazione/valori ecc...) magari in negozio o dallo stesso allevatore, con un conseguente ritardo nella crescita, che nonostante i tuoi sforzi e accortezze era già compromessa
ovviamente sono nel campo delle ipotesi e prendi quanto detto con il beneficio del dubbio.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2012, 09:10   #27
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio per le spiegazioni che mi hai dato,mi dispiace proprio questa cosa,dopo un anno che li cresco mi ci sono affezionata.Il problema della riproduzione può essere dovuto a questo ritardo di crecita?Raggiungeranno comunque la maturità sessuale ma in ritardo?Comunque a questo punto non ha neanche senso volerli riprodurre,gli esemplari che ne nascerebbero,sempre che avvenisse la riproduzione,potrebbero avere gli stessi problemi dei genitori giusto?
L'ironia della sorte che quando li presi li pagai pure cari in base alla dimensione!!!
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2012, 10:11   #28
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
in genere il nanismo è dovuto ad un adattamento del pesce ad una situazine ambientale non favorevole alla crescita, vasche piccole, scarsità di cibo ecc... ma se questa situazione si protrae per diverse generazioni si possono anche verificare mutazioni del genoma, nel qual caso anche i futuri piccoli potrebbero avere lo stesso "difetto".
a livello riproduttivo non dovrebbero esserci problemi, ovviamente data la taglia ridotta anche le gonadi avranno una dimensione minore e quindi la femmina produce meno uova.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2012, 17:56   #29
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
quindi secondo te che faccio?tento la riproduzione, sempre che si decidano a formare una coppia, o è meglio lasciar stare?
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2012, 19:16   #30
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Io finché dura lascerei tutto così com'é nel caso si forma la coppia cedi gli altri come da programmi per gli eventuali piccoli non mi fascerei ora la testa; se fatti crescere in ambiente idoneo posdono diventare piú grandi dei genitori.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
femmine

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23539 seconds with 13 queries