Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-12-2011, 22:05   #11
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
solo una cosa... io cambierei lo sfondo con le piante con uno nero o azzurro, inoltre continua ad aggiungere piante che lo vedo vuoto
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-12-2011, 21:59   #12
lukeluke30
Avannotto
 
Registrato: Dec 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
raga mi si è formato in alcune parti del fondo una patina bianca che fa effetto nebbia non riesco a capire cosa sia qualcuno sa cos'è? Possono essere funghi? inoltre ci sono delle bollicine dentro questa patina
buon natale
lukeluke30 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2011, 22:32   #13
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
stai usando attivatori batterici?
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2011, 22:53   #14
lukeluke30
Avannotto
 
Registrato: Dec 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
stai usando attivatori batterici?
si perchè?
lukeluke30 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2011, 23:23   #15
drfuentes
Guppy
 
L'avatar di drfuentes
 
Registrato: Dec 2011
Città: pescara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lukeluke30 Visualizza il messaggio
ciao ragazzi, allora vi descrivo un po la vasca (anche con foto) così vi potete fare un'idea della situazione..
mmm allora ho un Askoll pure xl 94 litri con illumanzione neon da 36w a 6400k, l'ho riempito giovedi scorso usando come suolo un substrato di fertilizzante (che il negoziante ha voluto per forza appiopparmi) e sopra della ghiaia semplice. Ho avviato il filtro meccanico biologico e chimico (carboni attivi) e versato qualche goccia di attivatore biologico (anche questo per forza appioppato), ahh ho usato acqua di rubinetto trattata con un condizionatore per i metalli pesante, cioè li dovrebbe eliminare se ho capito bene. Dopo 2 giorni ho cominciato a piantumare, inserendo piante come Anubias, cryptocoryne wendtii e altre credo simili poi vedrete..
Ho iniziato i primi 3 giorni con un tempo di luce di 4 ore, da ieri l'ho salito a 5 e vorrei continuare a salirlo di un'ora a settimana fino 7 o 8 poi mi dite voi.
Oggi mi è arrivata il test della sera in valigietta bellissimo, mi son sentito un piccolo chimico, non ho resistito e ho iniziato i test con i seguenti risultati
ph: 8
GH:13
kh:11
nh4/nh3: dai 5 ai 10 mg
no2: 5mg
no3: 100 o più mg
certo che se avessi sentito il magico negoziante che mi diceva tra una settimana inserirai i pesci immagino che fine avrebbero fatto!!
comunque, da neofita vi chiedo, ma è normale che tutti i valori sono sballati? secondo il ciclo dell'azoto non ci dovrebbero essere più fasi dove ci sono mancanze di alcune sostanze e picchi di altre?? da neofita mi affido a voi per imparare qualcosa
e poi devo fare qualcosa oppure stare bello tranquillo fino alle 4 settimane fatidiche?

sono riuscito a mettere una foto ditemi se riuscite a vederla
e cosa ne pensate, scusate per le cose artificiali ma mia moglie non ne vuole sapere di toglierle e la mia serenità è piu importante di quella dei pesci
ma come si fa ad avere picchi di nitriti così senza piante e senza pesci...me lo spiegate
grazie
drfuentes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2011, 02:48   #16
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma la patina che vedi non è che è tipo una goccia di gel trasparente con all'interno puntini per caso?
Se fosse sono uova di lumache inserite con le piante.
A me in maturazione sul fondo era apparsa come della muffa, non saprei come altro definirla, e anche dei micro vermetti rossi, sicuramente per aver inserito troppo cibo.
Comunque sparito tutto dopo pochissimo dalla avvenuta maturazione.
Non preoccuparti, in queste fasi accadono le cose più assurde!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da drfuentes Visualizza il messaggio
ma come si fa ad avere picchi di nitriti così senza piante e senza pesci...me lo spiegate
grazie
Basta aggiungere un pizzico di cibo e lasciare che la natura abbia il suo corso.
Non servono ne attivatori ne altre diavolerie commerciali, solo un po di pazienza :)

Ultima modifica di Simone77; 26-12-2011 alle ore 02:50. Motivo: Unione post automatica
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2011, 10:52   #17
drfuentes
Guppy
 
L'avatar di drfuentes
 
Registrato: Dec 2011
Città: pescara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da drfuentes Visualizza il messaggio
ma come si fa ad avere picchi di nitriti così senza piante e senza pesci...me lo spiegate
grazie
Basta aggiungere un pizzico di cibo e lasciare che la natura abbia il suo corso.
Non servono ne attivatori ne altre diavolerie commerciali, solo un po di pazienza :)[/QUOTE]

Ho capito ma solo con fertilizzante ghiaia e piante il ciclo dell'N è ridotto veramente al minimo, e i test nitriti e nitrati non dovrebbero risultare alti o nulli, in seguito con l'immissione di pesciolini inizia il ciclo è li che si deve avere il filtro a maturazione. Giusto? o mi sbaglio di grosso sempre riferimento alle vostre guide e negoziante di fiducia!!!!
GRAZIE
drfuentes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2011, 11:51   #18
lukeluke30
Avannotto
 
Registrato: Dec 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Simone77 Visualizza il messaggio
Ma la patina che vedi non è che è tipo una goccia di gel trasparente con all'interno puntini per caso?
Se fosse sono uova di lumache inserite con le piante.
A me in maturazione sul fondo era apparsa come della muffa, non saprei come altro definirla, e anche dei micro vermetti rossi, sicuramente per aver inserito troppo cibo.
Comunque sparito tutto dopo pochissimo dalla avvenuta maturazione.
Non preoccuparti, in queste fasi accadono le cose più assurde!
sono riuscito a fare una foto dove si vede discretamente, lascio a voi le conclusioni

lukeluke30 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2011, 14:37   #19
Simone77
Ciclide
 
L'avatar di Simone77
 
Registrato: Aug 2011
Città: Sedriano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Quote:
Originariamente inviata da drfuentes Visualizza il messaggio
ma come si fa ad avere picchi di nitriti così senza piante e senza pesci...me lo spiegate
grazie
Basta aggiungere un pizzico di cibo e lasciare che la natura abbia il suo corso.
Non servono ne attivatori ne altre diavolerie commerciali, solo un po di pazienza :)
Ho capito ma solo con fertilizzante ghiaia e piante il ciclo dell'N è ridotto veramente al minimo, e i test nitriti e nitrati non dovrebbero risultare alti o nulli, in seguito con l'immissione di pesciolini inizia il ciclo è li che si deve avere il filtro a maturazione. Giusto? o mi sbaglio di grosso sempre riferimento alle vostre guide e negoziante di fiducia!!!!
GRAZIE
Allora, le piante e il fertilizzante non centrano nulla, potresti avere anche una vasca nuda fatta solo di 5 vetri siliconati.
Mettendo un po di cibo in acqua questo la "inquina" fornendo il cibo ai batteri, normalmente presenti, per riprodursi, questo processo dura circa una ventina di giorni, che è poi il tempo di riproduzione di quel tipo di batteri.
Se usi gli attivatori batterici in pratica fai la stessa cosa, non immetti batteri, ma nutrimento che ne favorirà la riproduzione, lo dimostra il fatto che si chiamano attivatori :)
Quando inizi ad "inquinare" l'acqua i batteri iniziano a riprodursi, ma siccome sono pochi e tu continui a immettere cibo in vasca i valori si alzano fino ad avere il picco.
Quando il picco dei valori sparisce è perché i batteri hanno raggiunto una quantità sufficiente a mangiarsi tutti gli inquinanti.
A quel punto si potrebbero immettere i pesci, ma solitamente si aspetta ancora una settimana per permettere all'ambiente di stabilizzarsi meglio e da qui deriva il mese di maturazione senza pesci solitamente consigliato.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da lukeluke30 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Simone77 Visualizza il messaggio
Ma la patina che vedi non è che è tipo una goccia di gel trasparente con all'interno puntini per caso?
Se fosse sono uova di lumache inserite con le piante.
A me in maturazione sul fondo era apparsa come della muffa, non saprei come altro definirla, e anche dei micro vermetti rossi, sicuramente per aver inserito troppo cibo.
Comunque sparito tutto dopo pochissimo dalla avvenuta maturazione.
Non preoccuparti, in queste fasi accadono le cose più assurde!
sono riuscito a fare una foto dove si vede discretamente, lascio a voi le conclusioni

Niente uova :)
Sembra quella specie di muffa che si era formata anche a me all'inizio.
Stai sereno e lascia fare alla natura.
Tu in questo periodo limitati a fare i test.

Ultima modifica di Simone77; 26-12-2011 alle ore 14:42. Motivo: Unione post automatica
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2011, 21:27   #20
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
smetti con gli attivatori... cmq sembra solo muffa come già detto il ciclo dell'azoto parte anche senza pesci... e ci mancherebbe!! se parte con i pesci quest'ultimi muoiono!!
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , settimana , test

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31576 seconds with 13 queries