Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-11-2011, 10:40   #1
bibbi
Discus
 
L'avatar di bibbi
 
Registrato: Jul 2010
Città: parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 54
Messaggi: 3.169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
ammoniaca,ammonio , nitriti e nitrati

I composti inorganici dell'azoto ....



come mai non si legge ?
__________________
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Ultima modifica di bibbi; 04-11-2011 alle ore 21:50.
bibbi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-11-2011, 11:05   #2
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Cosa non si legge........se posti una semplice directory e normale.......devi postare il Link o File.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2011, 12:44   #3
bibbi
Discus
 
L'avatar di bibbi
 
Registrato: Jul 2010
Città: parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 54
Messaggi: 3.169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
allora lo riscrivo .........

I composti inorganici dell' azoto .


che cosa sono ?

sono batteri eterotrofi che provvengono a mineralizzare le sostanza organica trasformandola

in composti inorganici azotati , in ultima fase i nitrati .


Se si lasciano accumulare i nitrati si formerebbero molte coseguenze negative , quali sono ?

i coralli zooxantellati vivono in stretta simbiosi con appunto le zooxantelle , troppi nutrienti

inorganici tagliano il rapporto di simbiosi aumentando la produzione di zooxantelle , che

assumono troppi nutrienti nell'acqua e pochi dal corallo ospite .


i produttori primari hanno una crescita elevata e non voluta , quali sono ?

sono , le patinose , le filamentose e i cianobatteri , quelle che sviluppano di piu' , fino a

soffocare la nostra vasca .

Nei coralli lps/ sps possono crescere delle alghe direttamente sullo scheletro del corallo ,

causando il distacco del tessuto corallino .


Per arginare l' accumulo di nitrati , bisogna agire limitando le immissioni di sostanza organica

favorendo cosi' l'eliminazione dei nitrati dalla vasca .


Il primo strumento importante che puoì limitare le immissioni di sostanza organica e'

lo schiumatoio .

Esso infatti agisce sulla quantita' di sostanza organica in vasca eliminandola in modo che ,

una piccola parte rimane disponibile per la successiva nitrificazione .



La cosa migliore , sarebbe quella di non avere un filtraggio ad azione nitrificante , come per es.

un filtro percolatore oppure un filtro incorporato , perche'?

perche' questi filtri aumentano una azione di nitrificazione permettendo l'accumulo di nitrati in

vasca .

La cosa migliore sarebbe prendere uno schiumatoio potente e rocce vive di ottima qualita' .


Un altra cosa non meno importante , e' l'acqua prodotta per la vasca ,sia quella per i cambi ,

sia quella per il rabbocco , deve provenire da un impianto ad osmosi con delle resine a scambio

ionico .


Per l'eliminazione dei nitrati , consiglierei di utilizzare delle ottime rocce vive con un rapporto

di 1 kg. ogni 5/6 Lt. che aiutano una nitrificazione e denitrificazione completa , a differenza

dei filtri biologici .


Il risultato finale sara' l'esportazione dalla vasca di azoto in forma gassosa che si liberera' nell'aria .


Un altro trucco per l'esportazione dei nitrati e' quello di aspirare i detriti sul fondo della vasca

o in sospensione , facendo un po' di manutenzione periodica .



questa piccola guida serve per capire ai neofiti , che ricercano delle risposte

sul perche ', si riempiono le vasche di alghe .

un saluto a tutti.......-28
__________________
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Ultima modifica di bibbi; 04-11-2011 alle ore 21:48.
bibbi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ammoniaca , ammonio , nitrati , nitriti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17072 seconds with 17 queries