Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-12-2013, 22:48   #1
iskariota
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto! Mi si secca tutto!

Sto provando la mia prima esperienza con un piccolo acquario da 20 litri.

Era senza lampada ed ho quindi seguito i consigli presi da questo forum se non sbaglio, ovvero ho tappezzato di nastro alluminio il coperchio e, con un portalampada di ceramica, ho inserito una lampada a risparmio energetico da 15 watt 6400 k°.

Ho provveduto a piantumare l'acquario con:

egeria densa
vallisneria
bacopa e cabomba caroliniana
stauragyne repens

Ho inserito un piccolo legno adatto acquistato in negozio e precedentemente fatto decantare per perdere un pò di tannino.

Ho fatto un impianto Co2 con i consigli del forum, con zucchero trattato con colla di pesce, quindi solidificato, ed utilizzando come colorante dello zucchero di canna ed una porosa (e funziona discretamente...). Per cercare di abbassare il ph sto sparando circa 30 bolle/minuto di co2.

Il tutto è partito il 17 novembre. Ad oggi questi sono i valori dell'acqua:

PH: 7,5 - GH 8 - NO2 ed NO3 assenti - (valori ottenuti con test colorimetrici Aquili)

sono 7 le ore di fotoperiodo, con 15 watt da 6400k°. Temperatura interna 24° C.

Ho cambiato il 20% di acqua con dell'acqua sant'anna, perchè la RO non l'ho trovata...La s. anna è molto simile alla ro...

Perchè sto scrivendo, vi chiederete voi...perchè...STA MORENDO TUTTO!!!!

Le densa è mezza marroncina...la cabomba l'ho potata sperando di fare un pò di luce in vasca e sta chiaramente ingiallendo in fondo dove la luce filtra molto poco ...la vallisneria...era l'unica che cresceva, solo che l'avevo messa dentro con tutto il pesetto...per levarlo ho strappato parte delle radici che aveva già allungato nel fondo fertile ed ora sta morendo pure lei ...la bacopa caroliniana non cresce e non crepa...anzi.....crepa proprio!!! ho pure inserito una stauragyne repens, giusto ieri l'altro, speriamo che almeno lei...

Ho provveduto, per due volte a distanza di 10 giorni, a fertilizzare l'acqua con un prodotto della tetra chiamato flora pride (la prima volta 10ml, la seconda 5 ml).

Nulla...eppure ho letto da qualche parte che le piante scelte sono considerate "facili" anche se non su questo forum...

Se dovesse partire non credo di inserire pesci, solo qualche caridinia oppure un mollusco sudamericano di cui nn ricordo il nome...

Attendo i vostri preziosi consigli...anche su piante da inserire/sostituire, ricordandovi che, al solito, vorrei rimanere in sudamerica. Grazie

Allego immagini della situazione...giudicate voi...


omettevo di aggiungere che ci sono circa 4 lumachine grandicelle ed altre svariate microscopiche...saranno loro parte in causa di questo mezzo fallimento??











Ultima modifica di iskariota; 10-12-2013 alle ore 23:56.
iskariota non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-12-2013, 23:32   #2
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a me non sembrano così "morenti"....

direi che dopo appena 20 giorni sono ancora in fase di evoluzione sotto la nuova luce.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2013, 23:55   #3
StrategicStatical
Plancton
 
L'avatar di StrategicStatical
 
Registrato: Dec 2013
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 28
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a StrategicStatical

Annunci Mercatino: 0
L' unica cosa che io ho notato è che alcune zone sono ombreggiate e quindi potrebbe essere per questo che le piante stanno ingiallendo
__________________
Sbagliando si impara ma visto che amo le sfide lo stesso sbaglio lo ripeto un paio di volte
StrategicStatical non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2013, 10:41   #4
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
no le lumachine non centrano niente

secondo me hai fertilizzato troppo, e dato che la luce non è ancora a 8 ore (ma ormai la porterei a 8) le piante non hanno sfruttato il fertilizzante
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2013, 10:49   #5
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
concordo.... la situazione non è così disperata come sembra a te....la cambomba è normale che ingiallisca alla base... pota la parte gialla e ripianta quella verde...

cmq in 20 litri non ci va nessun pesce nemmeno se la vasca fosse perfetta.... al massimo caridine.... come mai vuoi per forza abbassare il ph con la co2?

il fotoperiodo sotto le otto ore non garantisce sufficiente tempo di illuminazione quindi portalo almeno a otto...

la vallisneria per la tua vasca non è adatta in poco tempo riemepirà tutto creando zone d'ombra e rendendo lo sviluppo delle altre piante impossibile dato che stolona in maniera pazzesca e diventa quasi infestante.....
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2013, 11:33   #6
angelo255
Guppy
 
L'avatar di angelo255
 
Registrato: Jan 2012
Città: Reggio calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 160
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un altro consiglio che posso darti oltre a potare è disporre diversamente le piante..
La vallisneria mettila infondo, come ti hanno detto sopra tende ad essere infestante e andrà ad occupare la visuale..
Le altre piante disponile a tuo piacimento, però non le piantare tutte in un unico punto, tipo 5/6 rametti uniti in un unico punto, ma divisi, in modo che la luce passi tra i rami e le foglie in mezzo non vadano a marcire..
angelo255 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2013, 01:13   #7
iskariota
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ringrazio tutti per le risposte...il ph cerco di abbassarlo per "allenamento" visto che questa è la prova generale del prossimo 60 litri...il layout mi sta facendo abbastanza schifo, quindi penso di riammodernarlo quanto prima. Devo solo attendere che la stauragyne si ambienti un altro pò...infatti sembra l'unica in forma...solo caridinie o, al massimo, un betta maschio...la vallisneria la tolgo, assieme alla cabomba, la bacopa e la egeria...se c'è qualche persona delle mie parti che vuole venirle a prendere, sarei lieto di regalarle, altrimenti vanno cestinate (prov. di Fermo).

Inserirò un eleocaris che credo cresca il giusto, può essere potato nell foglia e fa filtrare la luce...

oppure una najas guadalupensis...se qcuno volesse fare a scambio ben lieto. Grazie.

Ultima modifica di iskariota; 12-12-2013 alle ore 19:09.
iskariota non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2013, 12:40   #8
iskariota
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve, per l'eleocaris mi ha detto la mia venditrice che in acqua campa poco...e' vero???
iskariota non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2013, 21:19   #9
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
no... ci vuole co2 e una elevata illuminazione
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2013, 23:10   #10
iskariota
Avannotto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fermo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 72
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
no... ci vuole co2 e una elevata illuminazione
grazie...ho un impianto artigianale a zucchero in gel per la co2...si può parlare di co2 in acqua oppure è solo folklore??? ho circa 15 watt per venti litri lordi...sono sufficienti? Oppure aggiungo 5/10 watt?
iskariota non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , secca , tutto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14084 seconds with 15 queries