Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-10-2015, 15:19   #1
Canister
Avannotto
 
L'avatar di Canister
 
Registrato: Mar 2008
Città: AN
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Gestione fondo fertile + fertilizzazione.

Salve a tutti,
sto pianificando gli acquisti per l'allestimento del nuovo acquario in una vasca da 100 x 40 (150L netti) ed in base a quanto letto/consigliato metterò un fondo fertile, cosa per me nuova.

Dato che metterò anche dei Coridoras ho previsto di coprire il fondo fertile con del ghiaino di quarzo ceramizzato Ø2/3mm per almeno 5cm.

Andando sul sito Seachem, il calcolatore ha indicato 2 sacchi da 7kg per avere 2,5cm.
E' giusto?

In una discussione, che purtroppo non ho salvato, ho letto che da quando si mettono le piante (cioè da subito nel mio caso) ci sarebbe da fertilizzare. Però questo mi sembra un controsenso dato il fondo fertile (che oltretutto non sciacquerò dato che rimane sotto il ghiaino), confermate?

Altra cosa, se veramente devo fertilizzare, su quali prodotti devo indirizzarmi, per forza su quelli Seachem o anche altre marche? Chiedo questo perchè ho letto che che con quelli Seachem si debba farlo quasi ogni giorno ed io volevo raggruppare gli impegni e manutenzioni dell'acquario nel fine settimana .

Ultima domanda, l'idea è un plantacquario "moderato" ed ho barattato con la moglie la vasca da 100cm invece di quella da 80cm con l'obbligo però di filtro interno e assenza di bombola CO2; che tipo/marca di tabs usare?

Grazie,
Canister.
__________________
__________________

La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto non te la meriti !
Canister non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-10-2015, 21:03   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Se il tuo tempo e prezioso allora lascia stare il SEACHEM, perche e a dosaggi giornalieri. Ti propongo alcune marche prestigiose. a gestione settimanali facile da gestire sia come SUBSTRATO sia come fertilizanti in COLONNA Macro+Micro

Fertilizante in colonna elenco alcune marche
1..............Easy Life Protocollo completo Macro + Micro
2..............Dennerle Scaper's Green Micro Dennerle NPK Booster Macro
3..............Tropica Plant Growth Premium Fertiliser Micro Plant Growth Specialized Fertilizer Macro

Fondo Sbstrato Fertile
1................Topica Plant Growth Substrato
2................Dennerle Deponit Mix 9 in 1
3................Anubias Substrato
  Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2015, 23:14   #3
Canister
Avannotto
 
L'avatar di Canister
 
Registrato: Mar 2008
Città: AN
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 77
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta, quindi mi confermi che con la fluorite devi proseguire solo con roba Seachem?
__________________
__________________

La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto non te la meriti !
Canister non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2015, 16:46   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Canister Visualizza il messaggio
Grazie per la risposta, quindi mi confermi che con la fluorite devi proseguire solo con roba Seachem?
Io non ho parlato di flourite ma se vui mettere un SUBSTRATO Fertile unico chè non altera i valori vai con FLOURITE BLAK SAND + puoi scegliere uno dei protocolli consigliati in colonna.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fertile , fertilizzazione , fondo , gestione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16021 seconds with 15 queries