Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-05-2015, 10:02   #1
larobbbi
Guppy
 
Registrato: Mar 2012
Città: Garbagnate Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gestione nitriti e cambio fondo

Buongiorno a tutti,

in seguito ad interruzione corrente elettrica per ben 9 ore mi sono saltati i due filtri (interno ed esterno)dell'acquario (juwel 125) con conseguente picco di nitriti con pinnuti in vasca. Ho cercato di gestirlo con frequenti cambi d'acqua senza spostare i pinnuti ma niente da fare e così alla fine li ho messi in una tinozza con acqua completamente pulita.
Volevo approfittare di questo loro momentaneo trasloco per sostituire il ghiaino del fondo....è troppo grosso e spesso rimane incastrato in bocca ai due bisonti-pinnuti.......ora la domanda: quando svuoterò la vasca per cambiare il fondo di solito consigliate di tenere l'acqua tolta per un discorso di batteri e quant'altro, ma essendo la mia potenzialmente ancora inquinata, come procedo? Avevo intenzione di usare l'acqua della tinozza dove adesso sono ospiti, sostituendo quindi completamente quella dell'acquario, oppure è meglio fare metà della tinozza e metà dell'acquario? Piante e legni li devo lavare bene o li lascio stare sperando che qualche batterio sopravviva?

Dimenticavo.....i pinnuti sono 2: un testa di leone di circa 12 cm ed un blackmoor di 7 cm

Grazie preziosi amici del forum
larobbbi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-05-2015, 10:28   #2
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se l'acqua ha dentro nitriti direi di non tenerla... Tutto l'arredo invece non lo laverei...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie larobbbi Ringrazia per questo post
Vecchio 28-05-2015, 10:58   #3
larobbbi
Guppy
 
Registrato: Mar 2012
Città: Garbagnate Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene.....come gestisco il riavvio del filtro? teoricamente quando farò il cambio del fondo il picco dei nitriti dovrebbe essere passato (spero!)quindi i filtri dovrebbero essere "ripartiti"....lascio comunque girare il tutto per una settimana senza pesci oppure li rimetto e ovviamente tengo d'occhio i valori....rischio un nuovo picco di nitriti o i filtri sono già maturi? altra domandina di pura informazione.....perchè nonostante i cambi giornalieri del 20% di acqua (ho proseguito per quasi una settimana) non sono riuscita a fare rientrare i valori dei nitriti arrivando a dover spostare i pesci?
larobbbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2015, 11:46   #4
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
nel tuo caso, visto che i pesci sono in una tinozza e sono comunque a rischio ammoniaca, io farei il cambio ghiaia e poi rimetterei dentro i pesci.
Il filtro da quanto gira dopo il patatrac?
A mio avviso, questa è una di quelle situazioni anomale per cui l'acquisto di un buon attivatore batterico (uno serio, tipo Prodibio Biodigest o Söll Bactinette) e del toxivec è necessario.
Metti i pesci, li tieni a digiuno per 1 settimana e nel frattempo metti i batteri nei filtri (secondo istruzioni, ma credo comunque per qualche giorno di fila).
Misuri i nitriti mattina e sera e se dovessero alzarsi, dosi il toxivec per farli tornare giù.
Dovresti riuscire in poco tempo a tornare stabile
Poi ricominci con la pappa in dosi molto molto contenute.

Il cambio d'acqua del 20% ti toglie un quinto dei nitriti Quindi se avevi nitriti a 0,5 per esempio, dopo il cambio arrivi a 0,4.
se hai continuato a dar da mangiare ai pesci, il filtro compromesso non ha fatto in tempo a rimaturare ed i nitriti aumentavano in misura più veloce rispetto a quanti ne toglievi con i cambi.
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2015, 14:32   #5
larobbbi
Guppy
 
Registrato: Mar 2012
Città: Garbagnate Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti racconto i tempi: salto corrente domenica 17.....9 ore di stop. Tutto poi riparte.....mercoledì sera misuro nitriti (test reagente askoll e sera) e rilevo valori di 0,05.....effettuo primo cambio acqua. Proseguo fino a domenica 24 con cambi giornalieri del 20% e i nitriti si stabilizzano sul valore 0,1(domenica e lunedì ho aggiunto attivatore batterico)....martedì sera effettuo nuovo controllo e sono saliti a 0,2.....sposto immediatamente i pinnuti.....ieri sera controllo in vasca vuota e valori sono scesi a 0,05. In questi giorni i pinnuti hanno fatto solo due giorni di digiuno. Questa la cronistoria.....veniamo al presente.....pinnuti in tinozza da 50 litri, li vorrei lasciare lì perchè questo week end lungo non sarò a casa e volevo approfittarne per il cambio fondo che effettuerò quindi domenica 7......in conclusione: pinnuti in tinozza per quasi 10 giorni cambiando acqua tutti i giorni almeno 5 litri (eccetto i 3 giorni che non ci sarò) e il filtro girerà "pulito" per almeno una settimana prima dell'operazione fondo.
Nella tinozza ho messo aeratore a palla, posso eventualmente aggiungere un piccolo filtrino che avevo in una vasca da 25 litri che ho dismesso.
Cosa ne pensi? Agisco bene? Suggerimenti? Meglio farli digiunare nei 3 giorni che sono via?
larobbbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2015, 16:12   #6
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
mi fanno quasi più paura i pinnuti nella tinozza da 50 litri per 3 giorni... io li metterei nel 125 litri, a digiuno e parti tranquilla.
poi li ritiri fuori per fare il cambio ghiaia...
ha fatto il picco martedì 26, se sono scesi da 0,2 a 0,05 non appena hai tolto i pesci significa che qualche batterio è rimasto e sta lavorando.
nella tinozza ok aeratore, di nitriti in 3 gg non ne vengono, ma l'ammoniaca è molto veloce ...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2015, 16:56   #7
larobbbi
Guppy
 
Registrato: Mar 2012
Città: Garbagnate Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora procedo così: stasera stanno ancora in tinozza e controllo i nitriti in vasca.....se sono scesi ulteriormente domani sera li rimetto nel 125 (vorrei aspettare giusto un giorno per essere sicura) e parto lasciandoli a digiuno e poi settimana prossima procedo con il cambio fondo che però, a questo punto, farò con i soliti criteri, cioè il recupero dell'acqua della vasca!
Sicuro che una volta reinseriti i pinnuti i nitriti non risalgono? come funziona invece il discorso ammoniaca? Perchè è più rischioso che si crei ammoniaca in tinozza che non che si rialzino i nitriti in vasca? ah dimenticavo......procedo lo stesso con un cambio acqua in vasca prima di spostare i pinnuti o lascio le cose come stanno senza intaccare l'equilibrio che spero si sia creato?In vasca notavo ieri che ci sono un sacco di planarie, possono dare fastidio in tutta questa situazione?

ancora infinitamente grazie Onlyreds....nonostante abbia l'acquario da oltre due anni mi accorgo che ho ancora tanto da imparare
larobbbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2015, 17:05   #8
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
la procedura mi sembra corretta.
il fatto è che non è più pericolosa l'ammonica in tinozza dei nitriti in vasca, ma a mio avviso è più probabile.
se i pesci hanno mangiato in questi gironi sicuramente hanno fatto escrementi e questi si trasformano molto in fretta in ammoniaca. L'ho sperimentato personalmente.
se li lasci a digiuno già da oggi, una volta in acquario sporcheranno poco e quel poco dovrebbe essere "digerito" da un filtro novello...
che comunque gira già da 12 giorni, con picco presumibilmente fatto martedì... è un bel dilemma...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2015, 17:19   #9
larobbbi
Guppy
 
Registrato: Mar 2012
Città: Garbagnate Milanese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' proprio un dilemmissimo......soprattutto perchè devo andare via e quindi devo cercare di gestire il tutto al meglio. Io da stasera li lascio digiuno e in tinozza e cambio acqua......mi è venuta in mente una cosa però......la vasca ha avuto presumibilmente il picco martedì ma è anche vero che non è completamente pulita da sporcizia, nel senso che ok che non ci sono i pinnuti ma cmq qualche bel residuo in giro c'è eccome......diciamo che l'acqua in vasca non è più tossica ma comunque sporca (considerando anche gli arredi e le piante).
Posso procedere anche in questo modo: stasera inizia il digiuno, cambio acqua in tinozza (stasera 5 lt).....sabato mattina prima di partire cambio di nuovo acqua in tinozza (magari circa 20 lt) e poi rientro martedì tarda mattinata. Potrebbe essere fattibile o opteresti comunque per il trasferimento in vasca? digiuno e relativi escrementi in tinozza possono essere gestiti un minimo dal filtrino piccolo del 25 litri?
da come si è potuto notare......ho il terrore dei nitriti!
larobbbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2015, 17:43   #10
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 52
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
il residuo di sporco in giro è quello che ha alimentato i batteri rimasti nel filtro e che ha permesso di far scendere i nitriti da 0.2 a 0.05 nei giorni scorsi.
Però, visto che partire con l'angoscia non è bello, a questo punto cambia tutta l'acqua nella tinozza prima di partire, metti aeratore a palla e parti tranquilla
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambio , fondo , gestione , nitriti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14021 seconds with 16 queries