Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-10-2008, 12:09   #1
a.germont
Avannotto
 
Registrato: Oct 2008
Città: Capri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario...troppa confusione

Ciao a tutti!
Sto pensando di comprare ed allestire il mio primo acquario. Ho letto praticamente di tutto, guardato centinaia di foto e ora non capisco più niente.
Per la vasca sono orientato verso un "Nuovo Ambiente Advanced 60" askoll (Dimensioni:74 litri. Illuminazione: 2 x 15 Watt T8; Filtraggio: Pratiko 100; Riscaldatore: 100 Watt.).
Ora devo scegliere i pesci in funzione delle piante (o viceversa) aspetto i valori della mia acqua di rubinetto e poi vedo cosa metterci?
Vorrei una combinazione poco impegnativa perché non so se riesco a dedicargli il tempo necessario.
Grazie a tutti
a.germont non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-10-2008, 12:09   #2
a.germont
Avannotto
 
Registrato: Oct 2008
Città: Capri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario...troppa confusione

Ciao a tutti!
Sto pensando di comprare ed allestire il mio primo acquario. Ho letto praticamente di tutto, guardato centinaia di foto e ora non capisco più niente.
Per la vasca sono orientato verso un "Nuovo Ambiente Advanced 60" askoll (Dimensioni:74 litri. Illuminazione: 2 x 15 Watt T8; Filtraggio: Pratiko 100; Riscaldatore: 100 Watt.).
Ora devo scegliere i pesci in funzione delle piante (o viceversa) aspetto i valori della mia acqua di rubinetto e poi vedo cosa metterci?
Vorrei una combinazione poco impegnativa perché non so se riesco a dedicargli il tempo necessario.
Grazie a tutti
a.germont non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2008, 12:26   #3
svenjova
Pesce rosso
 
L'avatar di svenjova
 
Registrato: Aug 2007
Città: CH - 6982 Agno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 606
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a svenjova

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto,

l'ideale é scegliere i pesci in funzione ai valori dell'acqua del tuo rubinetto, senza però acquistarli ancora, visto e considerato che l'acquario deve maturare almeno per un mese.

In seguito, in base ai pesci che ai scelto, scegli le piante, tenendo conto dei sia dei valori dell'acqua ma cosa più importante, in base alla illuminazione che puoi fornire.

Considera che con due lampade da 15W avrai in totale 30W su 74L, quindi l'illuminazione si aggirerà attorno ai 0.40w/l.
Quindi puoi inserire piante che necessitano bassa-media illuminazione.

Ciao.
__________________
Ultimo articolo pubblicato:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=193769

svenjova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2008, 12:26   #4
svenjova
Pesce rosso
 
L'avatar di svenjova
 
Registrato: Aug 2007
Città: CH - 6982 Agno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 606
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a svenjova

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto,

l'ideale é scegliere i pesci in funzione ai valori dell'acqua del tuo rubinetto, senza però acquistarli ancora, visto e considerato che l'acquario deve maturare almeno per un mese.

In seguito, in base ai pesci che ai scelto, scegli le piante, tenendo conto dei sia dei valori dell'acqua ma cosa più importante, in base alla illuminazione che puoi fornire.

Considera che con due lampade da 15W avrai in totale 30W su 74L, quindi l'illuminazione si aggirerà attorno ai 0.40w/l.
Quindi puoi inserire piante che necessitano bassa-media illuminazione.

Ciao.
__________________
Ultimo articolo pubblicato:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=193769

svenjova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2008, 16:40   #5
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
a.germont, intanto benvenuto su AP

cmq... che vuol dire non sai se hai il tempo necessario da dedicare all'acquario? ... direi che il tempo da dedicare cambia anche in base all'allestimento a mio parere... quindi occhio a quello che scegli anche in base a questo... per il resto ti consiglio di leggere le guide che trovi disseminate per il forum e quelle che trovi qui: www.acquaportal.it/Dolce (sempre che tu non le abbia già lette)...

per il resto, come ti è stato detto, i pesci dovrai sceglierli in base ai valori che hai, oppure scegli che pesci mettere e adatta i valori (un po più complicato), per le piante bisogna vedere che pesci (quindi tipo di allestimento) sceglierai e anche se utilizzerai o meno un fondo fertile, se hai intensione di fertilizzare e che soprattutto che e quanta luce hai
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2008, 16:40   #6
|GIAK|
Stella marina
 
L'avatar di |GIAK|
 
Registrato: Aug 2007
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: alcuni
Età : 35
Messaggi: 18.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Annunci Mercatino: 0
a.germont, intanto benvenuto su AP

cmq... che vuol dire non sai se hai il tempo necessario da dedicare all'acquario? ... direi che il tempo da dedicare cambia anche in base all'allestimento a mio parere... quindi occhio a quello che scegli anche in base a questo... per il resto ti consiglio di leggere le guide che trovi disseminate per il forum e quelle che trovi qui: www.acquaportal.it/Dolce (sempre che tu non le abbia già lette)...

per il resto, come ti è stato detto, i pesci dovrai sceglierli in base ai valori che hai, oppure scegli che pesci mettere e adatta i valori (un po più complicato), per le piante bisogna vedere che pesci (quindi tipo di allestimento) sceglierai e anche se utilizzerai o meno un fondo fertile, se hai intensione di fertilizzare e che soprattutto che e quanta luce hai
__________________
c'è chi si è sbagliato e c'ha messo troppo sale,c'è chi non avrà pace finchè non riuscirà a scoprire in quale maledetto barattolo hanno nascosto lo zucchero

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2008, 17:00   #7
peppecutolo
Guppy
 
Registrato: Mar 2008
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 265
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao e benvenuto

è giusto partire con le idee ben chiare,ed è da apprezzare il fatto che tu ti sia prima documentato...(mi raccomando continua a farlo)

per quanto riguarda le domande poste posso solo dirti,come gia affermato da |GIAK| che sarebbe molto più facile scegliere i pesci in base ai valori della tua acqua

se fossi in te inserirei piante non molto esigenti(inserendo piante esigenti saresti "costretto" ad utilizzare fertilizzanti e co2)quindi anubias et similia...

per il resto buon inizio
__________________
in ogni caso poi la gente sai che cosa vuole?!?!...infondo...vuole "Natale con la neve"

VASCO ROSSI
peppecutolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2008, 17:00   #8
peppecutolo
Guppy
 
Registrato: Mar 2008
Città: salerno
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 265
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao e benvenuto

è giusto partire con le idee ben chiare,ed è da apprezzare il fatto che tu ti sia prima documentato...(mi raccomando continua a farlo)

per quanto riguarda le domande poste posso solo dirti,come gia affermato da |GIAK| che sarebbe molto più facile scegliere i pesci in base ai valori della tua acqua

se fossi in te inserirei piante non molto esigenti(inserendo piante esigenti saresti "costretto" ad utilizzare fertilizzanti e co2)quindi anubias et similia...

per il resto buon inizio
__________________
in ogni caso poi la gente sai che cosa vuole?!?!...infondo...vuole "Natale con la neve"

VASCO ROSSI
peppecutolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2008, 17:02   #9
a.germont
Avannotto
 
Registrato: Oct 2008
Città: Capri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le risposte!
Le guide le ho lette praticamente tutte, forse questo è il problema.
Vorrei creare un ambiente quanto più possibile naturale, non voglio forzare troppo le regole di Madre Natura.
Quindi la prima cosa da fare è fare i test all'acqua di rubinetto poi in base ai valori scelgo fondo, piante e pesci?
a.germont non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2008, 17:02   #10
a.germont
Avannotto
 
Registrato: Oct 2008
Città: Capri
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 74
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per le risposte!
Le guide le ho lette praticamente tutte, forse questo è il problema.
Vorrei creare un ambiente quanto più possibile naturale, non voglio forzare troppo le regole di Madre Natura.
Quindi la prima cosa da fare è fare i test all'acqua di rubinetto poi in base ai valori scelgo fondo, piante e pesci?
a.germont non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25697 seconds with 15 queries