Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-05-2009, 09:16   #1
claudionp
Guppy
 
L'avatar di claudionp
 
Registrato: Jan 2006
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Diario Nothobranchius rachovi Beira 98

Inizio una semplice descrizione della mia avventura con i notho.
Ho aquistato le uova, pronte per la schiusa con occhio visibile, su aquabid da sunkillie.
Nell'attesa della spedizione ho preso una vaschetta da 5 litri con acqua dell'aquario (kh=4, ph=7,5 , NO3= 0-10), un riscaldatore impostato a 24°, uno stelo di cerathophillum, e qualche lumachina.
Dopo 3 settimane sono arrivate le uova e per pura curiosità ne ho messe 10 in schiusa con acqua piovana. Sono nati 8 avannotti e il giorno successivo li ho trasferiti nella vascetta preparata.
La cosa strana è che per un impegno ho dovuto partire per una settimana intera. Pensavo che al ritorno non avrei trovato niente ed invece ecco 8 sanissimi pesciolini che probabilmente si sono nutriti per tutto questo tempo di infusori. Morale: spesso non fare niente è meglio che fare qualche cosa di sbagliato.
Adesso li stò nutrendo con naupli di artemia ed hanno circa 3 settimane.
claudionp non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-05-2009, 09:16   #2
claudionp
Guppy
 
L'avatar di claudionp
 
Registrato: Jan 2006
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Diario Nothobranchius rachovi Beira 98

Inizio una semplice descrizione della mia avventura con i notho.
Ho aquistato le uova, pronte per la schiusa con occhio visibile, su aquabid da sunkillie.
Nell'attesa della spedizione ho preso una vaschetta da 5 litri con acqua dell'aquario (kh=4, ph=7,5 , NO3= 0-10), un riscaldatore impostato a 24°, uno stelo di cerathophillum, e qualche lumachina.
Dopo 3 settimane sono arrivate le uova e per pura curiosità ne ho messe 10 in schiusa con acqua piovana. Sono nati 8 avannotti e il giorno successivo li ho trasferiti nella vascetta preparata.
La cosa strana è che per un impegno ho dovuto partire per una settimana intera. Pensavo che al ritorno non avrei trovato niente ed invece ecco 8 sanissimi pesciolini che probabilmente si sono nutriti per tutto questo tempo di infusori. Morale: spesso non fare niente è meglio che fare qualche cosa di sbagliato.
Adesso li stò nutrendo con naupli di artemia ed hanno circa 3 settimane.
claudionp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2009, 21:40   #3
liulai
Guppy
 
Registrato: Dec 2007
Città: milan
Azienda: none
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: svariati
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oddio, immagino che cmq non sia un esperienza da seguire!
Io vedo i miei di appena una settimana che quando metto le artemie nuove si ingozzano e si riempiono la pancia...avran fatto la fame sti pescetti
ma che infusori ci avevi messo nella vaschetta?!?!?
liulai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2009, 21:40   #4
liulai
Guppy
 
Registrato: Dec 2007
Città: milan
Azienda: none
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: svariati
Messaggi: 156
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oddio, immagino che cmq non sia un esperienza da seguire!
Io vedo i miei di appena una settimana che quando metto le artemie nuove si ingozzano e si riempiono la pancia...avran fatto la fame sti pescetti
ma che infusori ci avevi messo nella vaschetta?!?!?
liulai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2009, 08:06   #5
claudionp
Guppy
 
L'avatar di claudionp
 
Registrato: Jan 2006
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono d'accordo che non è la modalità ideale da seguire, ma era solo per far conoscere il fatto che in un acquario normale (anche solo una piccola vaschetta con un paio di steli) difficilmente c'è scarsità di cibo, almeno per piccoli avannotti e per periodi non lunghissimi.
Comunque non penso abbiano fatto la fame perchè a 2 settimane e mezza sono lunghi circa 1-1,5 cm, che mi sembra una misura normale.
A proposito una domanda agli esperti: voi gli avannotti di nothobranchius li separate tra maschi e femmine non appena si differenziano o li allevate insieme? Su alcuni siti ho letto che è necessario separarli perchè altrimenti le femmine crescono molto meno dei maschi. Saluti.
claudionp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2009, 08:06   #6
claudionp
Guppy
 
L'avatar di claudionp
 
Registrato: Jan 2006
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono d'accordo che non è la modalità ideale da seguire, ma era solo per far conoscere il fatto che in un acquario normale (anche solo una piccola vaschetta con un paio di steli) difficilmente c'è scarsità di cibo, almeno per piccoli avannotti e per periodi non lunghissimi.
Comunque non penso abbiano fatto la fame perchè a 2 settimane e mezza sono lunghi circa 1-1,5 cm, che mi sembra una misura normale.
A proposito una domanda agli esperti: voi gli avannotti di nothobranchius li separate tra maschi e femmine non appena si differenziano o li allevate insieme? Su alcuni siti ho letto che è necessario separarli perchè altrimenti le femmine crescono molto meno dei maschi. Saluti.
claudionp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2009, 09:26   #7
bob227
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 66
Messaggi: 979
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da claudionp
A proposito una domanda agli esperti: voi gli avannotti di nothobranchius li separate tra maschi e femmine non appena si differenziano o li allevate insieme? Su alcuni siti ho letto che è necessario separarli perchè altrimenti le femmine crescono molto meno dei maschi. Saluti.
Il fatto di separare o meno le femmine dipende da molti fattori.
dallo spazio che hai
dal tempo che hai
dalla qualità e quantità del nutrimento
da quanti cambi d'acqua fai
dal numero stesso delle femmine rispetto ai maschi

Cominciando da questo ultimo punto che e' il più facile da comprendere.
Se hai una proporzione di almeno 2:1 di femmine rispetto ai maschi a mio avviso non e' necessario separare dato che i maschi divideranno le loro "voglie" ed aggrassività tra più soggetti.
Se il rapporto e' inverso e' meglio separare.

Parlando del nutrimento: deve essere sempre abbondante in modo che tutti si soddisfino (maschi e femmine) ma poi devi cambiare un sacco di acqua per reggere il ritmo.

Se hai spazio (vasche vuote ) allora ben venga la separazione ma raddoppi i cambi d'acqua e il tempo che devi dedicare.

Stiamo sempre parlando di un buon numero di esemplari se sono 5 o 6 fermo restando il sex ratio di cui sopra non ne vale la pena.

A proposito si può ridurre l'aggessività dei maschi preparando tanti spawning sites quanti sono i maschi (per intendersi si mette la torba in tanti recipenti di vetro trasparente quanti sono i maschi)
ciascun maschio ne sceglie uno alla volta e aspetta le femmine in situ (cioè dentro al recipiente) ed insegue e stressa molto meno le femmine.

Just my cent worth

Take care
bob227 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2009, 09:26   #8
bob227
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 66
Messaggi: 979
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da claudionp
A proposito una domanda agli esperti: voi gli avannotti di nothobranchius li separate tra maschi e femmine non appena si differenziano o li allevate insieme? Su alcuni siti ho letto che è necessario separarli perchè altrimenti le femmine crescono molto meno dei maschi. Saluti.
Il fatto di separare o meno le femmine dipende da molti fattori.
dallo spazio che hai
dal tempo che hai
dalla qualità e quantità del nutrimento
da quanti cambi d'acqua fai
dal numero stesso delle femmine rispetto ai maschi

Cominciando da questo ultimo punto che e' il più facile da comprendere.
Se hai una proporzione di almeno 2:1 di femmine rispetto ai maschi a mio avviso non e' necessario separare dato che i maschi divideranno le loro "voglie" ed aggrassività tra più soggetti.
Se il rapporto e' inverso e' meglio separare.

Parlando del nutrimento: deve essere sempre abbondante in modo che tutti si soddisfino (maschi e femmine) ma poi devi cambiare un sacco di acqua per reggere il ritmo.

Se hai spazio (vasche vuote ) allora ben venga la separazione ma raddoppi i cambi d'acqua e il tempo che devi dedicare.

Stiamo sempre parlando di un buon numero di esemplari se sono 5 o 6 fermo restando il sex ratio di cui sopra non ne vale la pena.

A proposito si può ridurre l'aggessività dei maschi preparando tanti spawning sites quanti sono i maschi (per intendersi si mette la torba in tanti recipenti di vetro trasparente quanti sono i maschi)
ciascun maschio ne sceglie uno alla volta e aspetta le femmine in situ (cioè dentro al recipiente) ed insegue e stressa molto meno le femmine.

Just my cent worth

Take care
bob227 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2009, 13:34   #9
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
....comunque i nothobranchius (eccezioni a parte tipo gli orthonotus..) tendono a formare dei microterritori di deposizione, dove ogni maschio si esibirà in parate di minaccia verso gli altri maschi e in combattimenti o in "parate nuziali" che comunque consistono quasi sempre nel maschio che "sale sopra" alla femmina e cerca di spingerla verso il substrato di fondo....
..più che vasche alte andrebbero moooolto bene vasche basse e larghe, con tanta superficie di fondo.... l'altezza della vasca può anche essere di 20 cm o meno... poi ben venga uno strato di torba su tutta la superficie di fondo, oppure i tanti depositori a seconda del numero dei maschi...
Una volta usavo la prima soluzione, ora abbondo di barattoli anche perchè la torba con le uova risulta più pulita e le uova più sane...
...per la mia esperienza, meglio più cibo e un cambio d'acqua in più, che meno cibo.. acqua pulita.. e pesci rachitici.... -05....
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2009, 13:34   #10
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
....comunque i nothobranchius (eccezioni a parte tipo gli orthonotus..) tendono a formare dei microterritori di deposizione, dove ogni maschio si esibirà in parate di minaccia verso gli altri maschi e in combattimenti o in "parate nuziali" che comunque consistono quasi sempre nel maschio che "sale sopra" alla femmina e cerca di spingerla verso il substrato di fondo....
..più che vasche alte andrebbero moooolto bene vasche basse e larghe, con tanta superficie di fondo.... l'altezza della vasca può anche essere di 20 cm o meno... poi ben venga uno strato di torba su tutta la superficie di fondo, oppure i tanti depositori a seconda del numero dei maschi...
Una volta usavo la prima soluzione, ora abbondo di barattoli anche perchè la torba con le uova risulta più pulita e le uova più sane...
...per la mia esperienza, meglio più cibo e un cambio d'acqua in più, che meno cibo.. acqua pulita.. e pesci rachitici.... -05....
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
beira , diario , nothobranchius , rachovi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26701 seconds with 15 queries