Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-01-2014, 15:35   #1
Landomagik
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2011
Città: Busnago (monza e brianza)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento vasca predatori

Buon pomeriggio ragazzi!

Sono riuscito a rimediare un altro trigon 350 da mettere in un altro angolo della casa, dove prima avevo il mio vecchio dolce. Ormai la passione per il marino è scoppiata con l'altra vasca e sto anche raggiungendo ottimi risultati con gli sps.

In questa vasca volevo mantenere l'acqua salata senza però raddoppiare i costi e la gestione di una vasca reef volevo dirigermi su di una vasca di soli pesci, magari predatori qualcosa di particolare e non il solito hepatus o zebrasoma, che cosa mi consigliate? Volitans? Balestra? Altro?

Per l'allestimento attualmente ho una 30ina di rocce morte da riattivare, provenienti da una vasca reef e basta. La vasca è dotata di filtro interno con spugne della juwel (penso proprio di eliminarle) e un filtro esterno eheim professional 3 caricato con i materiali originali.
Posso riutilizare questa tecnica? Magari in maniera differente e con materiali differenti tipo zeolite o carbone? Gli spirorax sono ancora validi?

Come parco luci vorrei tenere quelle originali della juwel cambiandoli con t5 blu che dite?

Siccome non ho un budget molto ampio per l'allestimento (attorno ai 300/400 euro massimo) ho pensato alle rocce morte oppure il dbs è fattibile? CHe sabbia mi consigliate?


Grazie a tutti per le risposte!
Landomagik non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-01-2014, 17:38   #2
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
puoi allestirlo con rocce e dsb ......... qualche roccia viva per dare il via alla colonizzazione serve comunque
il filtraggio biologico puo andare bene per questi che sono animali robusti ...... facendo cambi abbastanza frequenti (puoi utilizzare quella che togli dalla vasca con coralli)
la luce ha un'importanza limitata ..... se non è troppa eviti troppe alghe
sono animali che necessitano di parecchio spazio ..... in 350 litri lordi ne metti pochi
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2014, 17:47   #3
paolo.bernardi
Ciclide
 
Registrato: Nov 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 56
Messaggi: 1.348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo, soprattutto nello sfruttare l'acqua della vasca sps per i cambi
A me fanno impazzire balestra e pomacanthus ma in 350 litri sono strettini.



Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
__________________
Paolo Bernardi
paolo.bernardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2014, 19:16   #4
Landomagik
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2011
Città: Busnago (monza e brianza)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stefano G. Visualizza il messaggio
puoi allestirlo con rocce e dsb ......... qualche roccia viva per dare il via alla colonizzazione serve comunque
il filtraggio biologico puo andare bene per questi che sono animali robusti ...... facendo cambi abbastanza frequenti (puoi utilizzare quella che togli dalla vasca con coralli)
la luce ha un'importanza limitata ..... se non è troppa eviti troppe alghe
sono animali che necessitano di parecchio spazio ..... in 350 litri lordi ne metti pochi
Originariamente inviata da paolo.bernardi Visualizza il messaggio
Concordo, soprattutto nello sfruttare l'acqua della vasca sps per i cambi
A me fanno impazzire balestra e pomacanthus ma in 350 litri sono strettini.



Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
Per prima cosa vi ringrazio entrambi!

Ricapitolando:


Posso utilizzare i 30kg di rocce che ho più 2/3 roccette dell'altra mia vasca per colonizzare e fare un dsb? Che sabbia mi consigliate? Quanta me ne serve? La maturazione quanto dura 2/3 mesi??

Avevo già preventivato di utilizzare i cambi dell'altra vasca così da risparmiare il sale ed utilizzarlo solo una volta, cambierei comunque 60l ogni 15gg quindi penso che la vasca non abbia grossi problemi, anzi immettendo acqua perfetta porterebbe anche un bel po di giovamento al sistema.

Per la filtrazione posso usare il filtro esterno ed interno? Quanti kg di cannolicchi dovrei mettere? Posso usare anche la zeolite che cambio dall'altra vasca in aggiunta?

La luce pensavo di utilizzare solo neon blu ed attinici così da scongiurare il rischio di alghe e far risaltare i colori dei pesci.

Per quanto riguarda la scelta dei pesci so che sono un pò limitato dal litraggio dite che un volitans ci sta in 350l? Oppure che cosa potrei mettere di quello che avete citato anche voi?

Pompe di movimento ne servono?
Landomagik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 21:41   #5
vania70
Pesce rosso
 
L'avatar di vania70
 
Registrato: Jan 2013
Città: bastiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 827
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Devono essere per forza pesci i predatori ?

Non mi dare del mongolo ma questo in assoluto è il predatore del reef che preferisco...animale timido attacca solo se seriamente infastidito batteri simbionti nel suo apparato boccale stimolano la produzione di una fortissima neurotossina tetraotossina se ricordo bene quella che è insita anche nelle carni dei palla ......è veramente bello ma lo so un po' pericoloso....ma come predatore meritava di essere menzionato....
__________________
In questa città vorrei piantarci un faro...per vederci più chiaro...in questa città che prende a calci un cane ...mentre muore di fame...!!!!

Ultima modifica di vania70; 28-01-2014 alle ore 21:58.
vania70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 22:55   #6
paolo.bernardi
Ciclide
 
Registrato: Nov 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 56
Messaggi: 1.348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io non farei il DSB, ma dipende dai pesci che inserirai. Per esempio un balestra potrebbe decidere che è ora di rinnovare l'arredamento della vasca in qualunque momento
Cercherei di aumentare le rocce e di prendere uno skimmer adeguato. In questo caso potresti evitare il filtro esterno o magari metterne un caricato a zeolite in sump.
Dovrai senz'altro aggiungere in ogni caso delle rocce vive per inserire batteri e bentos
La maturazione ce l'hai quando finiscono le alghe e i valori di fosfati e nitrati sono bassi. Tutto sommato nel tuo caso la maturazione si potrebbe pure accelerare. Ovviamente inserirai i primi ospiti in taglia small.
__________________
Paolo Bernardi
paolo.bernardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2014, 18:34   #7
Landomagik
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2011
Città: Busnago (monza e brianza)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vania70 Visualizza il messaggio
Devono essere per forza pesci i predatori ?

Non mi dare del mongolo ma questo in assoluto è il predatore del reef che preferisco...animale timido attacca solo se seriamente infastidito batteri simbionti nel suo apparato boccale stimolano la produzione di una fortissima neurotossina tetraotossina se ricordo bene quella che è insita anche nelle carni dei palla ......è veramente bello ma lo so un po' pericoloso....ma come predatore meritava di essere menzionato....

Ho detto predatori perche non vorrei tenere i soliti pesci che tra l'altro ho già in vasca reef, ma vorrei qualcosa di diverso e bello..questo pesce si trova!?

Originariamente inviata da paolo.bernardi Visualizza il messaggio
Io non farei il DSB, ma dipende dai pesci che inserirai. Per esempio un balestra potrebbe decidere che è ora di rinnovare l'arredamento della vasca in qualunque momento
Cercherei di aumentare le rocce e di prendere uno skimmer adeguato. In questo caso potresti evitare il filtro esterno o magari metterne un caricato a zeolite in sump.
Dovrai senz'altro aggiungere in ogni caso delle rocce vive per inserire batteri e bentos
La maturazione ce l'hai quando finiscono le alghe e i valori di fosfati e nitrati sono bassi. Tutto sommato nel tuo caso la maturazione si potrebbe pure accelerare. Ovviamente inserirai i primi ospiti in taglia small.
L'idea del DSB è già stata abbandonata perche mi costava praticamente tutto il budget che ho per allestire, come schiumatoio mi volevo dirigere verso un mce 300 o 600 oppure qualcosa da mettere interno, perché la vasca non ha sumo e mi costerebbe troppo e per soli pesci non la vedo una cosa indispensabile.
Il filtro esterno lo carico a zeolite e carbone cosi da darmi una mano con gli inquinati.

Un paio di kg di rocce vive le inserisco come 40l di acqua dell'altra vasca così da portare subito batteri e altri organismi utili.

La lunghezza della maturazione non è un problema tanto fino a quando i valori non sono in un range di accettabilità non metterei nulla dentro, ovviamente gli ospiti cercherò di trovarli piccoli così da godermeli più tempo in vasca.

Nel filtro interno posso mettere degli spirorax giusto?

Manterrei i cambi regolari con l'altra vasca cosi da usare l'acqua prelevata da quella con valori a 0 in questa e buttare quella di questa vasca .
Landomagik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2014, 19:39   #8
vania70
Pesce rosso
 
L'avatar di vania70
 
Registrato: Jan 2013
Città: bastiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 827
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chi cerca trova è un polpo dagli anelli blu..Ciao Vania70..e auguri per la nuova vasca.
__________________
In questa città vorrei piantarci un faro...per vederci più chiaro...in questa città che prende a calci un cane ...mentre muore di fame...!!!!
vania70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2015, 23:07   #9
jakotocinclus
Avannotto
 
L'avatar di jakotocinclus
 
Registrato: Jan 2015
Città: Salsomaggiore
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 20
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il polpo degli anelli blu fallo uscire dai tuoi pensieri........ è velenosissimo e introvabile.
__________________
i love invertebrates
jakotocinclus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2015, 23:45   #10
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jakotocinclus Visualizza il messaggio
il polpo degli anelli blu fallo uscire dai tuoi pensieri........ è velenosissimo e introvabile.
Dopo un anno credo che lo abbia fatto.
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , predatori , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23767 seconds with 15 queries