Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-12-2006, 14:32   #1
sturmtruppen
Batterio
 
Registrato: Dec 2006
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alcuni chiarimenti

Salve a tutti sono nuovo.

ho già esperienza con l'acquario dolce ma solo di grandi dimensioni quindi avevo bisogno di un paio di chiarimenti soprattutto sulla fertilizzazione.

allora la capienza totale della vasca è 24 litri, come fondo fertile ho usato il fondo attivo dell'anubias (volevo usare la power sand ma non l'ho trovata) sopra ho messo dell'aqua soil africana che mi hanno regalato (spero non sia un problema mischiare le marche). Ho un filtro a cascata con una spugna e dei cannolichi e come additivo biologico per attivare il filtro uso il cycle.

La vaschetta l'ho attivata ieri ma non ho ancora messo piante perchè sto aspettando la plafoniera pl da 24 W che dovrebbe arrivare prima di capodanno.

volevo usare l'ADA come protocollo fertilizzante però mi sa che ho commesso già degli errori... stando al protocollo dovrei iniziare così: "Dall’allestimento dell’acquario fino a 3 settimane dovranno essere somministrati quotidianamente solo il BRIGHTY K: dosaggio 1 ml x 20 l (uno spruzzo) e il GREEN BACTER : 1 goccia x 10 l. io però ho usato il cycle devo usare comunque il green bacter??? e il brighty k lo userei lo stesso?

poi un altra cosa che è più una stupidata secondo me .... ho un impianto della CO2 della askoll che mi avanza possso usare quello? il mio dubbio riguarda il diffusore (che non è quello originale ma è quello dupla che è un pò più allungato) essendo la vasca poco alta la cima del diffusore arriverebbe quasi a metà vasca non c'è il rischio che ci sia troppa dispersione della CO2?

grazie
sturmtruppen non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-12-2006, 16:28   #2
Iksyos
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 1.177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Iksyos

Annunci Mercatino: 0
Re: alcuni chiarimenti

Originariamente inviata da sturmtruppen
allora la capienza totale della vasca è 24 litri, come fondo fertile ho usato il fondo attivo dell'anubias (volevo usare la power sand ma non l'ho trovata) sopra ho messo dell'aqua soil africana che mi hanno regalato (spero non sia un problema mischiare le marche). Ho un filtro a cascata con una spugna e dei cannolichi e come additivo biologico per attivare il filtro uso il cycle.
non credo ci siano problemi ad usare le due marche. Occhio però che acqua soil acidifica l'acqua e ti costringe comunque a fare cambi d'acqua ogni 3 giorni, pena acqua che diventa acido

Originariamente inviata da sturmtruppen
La vaschetta l'ho attivata ieri ma non ho ancora messo piante perchè sto aspettando la plafoniera pl da 24 W che dovrebbe arrivare prima di capodanno.

volevo usare l'ADA come protocollo fertilizzante però mi sa che ho commesso già degli errori... stando al protocollo dovrei iniziare così: "Dall’allestimento dell’acquario fino a 3 settimane dovranno essere somministrati quotidianamente solo il BRIGHTY K: dosaggio 1 ml x 20 l (uno spruzzo) e il GREEN BACTER : 1 goccia x 10 l. io però ho usato il cycle devo usare comunque il green bacter??? e il brighty k lo userei lo stesso?
la fertilizzazione con brighty k ha senso iniziarla solo una volta che sono state inserite le piante altrimenti è inutile quindi fino a che non metti le piante puoi anche non iniziare (poi procedi come da istruzioni). Per il green bacter ti dico che puoi usarlo congiuntamente a cycle fast io l'ho fatto ed ho avuto risultati eccellenti in quanto a tempi di maturazione (la differenza sta che dovresti cominciare fin da subito). Io dopo l'attivazione completa del filtro (nitriti a 0) sono passato ad usare solo ed esclusivamente il green bacter. Il brighty k va usato sempre in quanto è un fertilizzante a base di potassio che è necessario alle piante giornalmente, il green bacter invece non è ne più ne meno che un bioattivatore (puoi anche non comprarlo ed usare solo cycle fast).

Originariamente inviata da sturmtruppen
poi un altra cosa che è più una stupidata secondo me .... ho un impianto della CO2 della askoll che mi avanza possso usare quello? il mio dubbio riguarda il diffusore (che non è quello originale ma è quello dupla che è un pò più allungato) essendo la vasca poco alta la cima del diffusore arriverebbe quasi a metà vasca non c'è il rischio che ci sia troppa dispersione della CO2?
puoi usare sicuramente l'impianto che hai e per il diffusore non me ne preoccuperei, non devi tenere conto della cima del diffusore ma semplicemente dell'uscita che si trova molto più sotto (in sostanza non è un problema.

Originariamente inviata da sturmtruppen
grazie
a disposizione per qualsiasi cosa
__________________


le mie vasche: http://iksyos.spaces.live.com
all'indirizzo di sopra è disponibile anche un blog in cui ho cominicato a mettere degli articoli, venite e fatemi sapere cosa ne pensate
Iksyos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2006, 17:09   #3
sturmtruppen
Batterio
 
Registrato: Dec 2006
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
penso non userò il green bacter ho già avuto un esplosione batterica. Probabilmente dovevo usare metà dosi dato che ho preso i canolicchi dal filtro maturo dell'altra vasca.
sturmtruppen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2006, 18:44   #4
Iksyos
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 1.177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Iksyos

Annunci Mercatino: 0
cosa intendi per esplosione batterica?
__________________


le mie vasche: http://iksyos.spaces.live.com
all'indirizzo di sopra è disponibile anche un blog in cui ho cominicato a mettere degli articoli, venite e fatemi sapere cosa ne pensate
Iksyos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2006, 19:45   #5
sturmtruppen
Batterio
 
Registrato: Dec 2006
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la nebbiolina bianca comparsa dopo aver messo il cycle
sturmtruppen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2006, 12:58   #6
Iksyos
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 1.177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Iksyos

Annunci Mercatino: 0
la nebbiolina bianca che hai in vasca c'è perchè il filtro non è perfettamente maturo (non indica un'esplosione batterica), quando sarà maturo l'acqua sarà completamente limpida. Continua ad usare il cycle fino a quando non rilevi no2 a 0 (se li misuri ora con la nebbiolina li avrai alle stelle).

PS la scelta di mettere i cannolicchi di un filtro già maturo fa di per sè da bioattivatore.
__________________


le mie vasche: http://iksyos.spaces.live.com
all'indirizzo di sopra è disponibile anche un blog in cui ho cominicato a mettere degli articoli, venite e fatemi sapere cosa ne pensate
Iksyos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2006, 02:58   #7
sturmtruppen
Batterio
 
Registrato: Dec 2006
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Iksyos
la nebbiolina bianca che hai in vasca c'è perchè il filtro non è perfettamente maturo (non indica un'esplosione batterica), quando sarà maturo l'acqua sarà completamente limpida. Continua ad usare il cycle fino a quando non rilevi no2 a 0 (se li misuri ora con la nebbiolina li avrai alle stelle).

PS la scelta di mettere i cannolicchi di un filtro già maturo fa di per sè da bioattivatore.
per dire la verita gli NO2 sono a 0
sturmtruppen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2007, 13:05   #8
Iksyos
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 1.177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Iksyos

Annunci Mercatino: 0
se lo hai avviato da 2 giorni ancora non hai avuto il picco di nitriti (che si presenta in genere dopo circa 7 giorni) aspetta e vedrai
__________________


le mie vasche: http://iksyos.spaces.live.com
all'indirizzo di sopra è disponibile anche un blog in cui ho cominicato a mettere degli articoli, venite e fatemi sapere cosa ne pensate
Iksyos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2007, 13:07   #9
Iksyos
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 1.177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Iksyos

Annunci Mercatino: 0
lo puoi capire anche dalle indicazioni sul sito della ADA a proposito del green bacter (che ti dice che va usato in dosi massicce nel caso l'acqua non sia limpida). Inoltre cycle superfast è fast ma non così fast (sul foglio illustrativo infatti indica di usarlo giornalmente per tutta la prima settimana).
__________________


le mie vasche: http://iksyos.spaces.live.com
all'indirizzo di sopra è disponibile anche un blog in cui ho cominicato a mettere degli articoli, venite e fatemi sapere cosa ne pensate
Iksyos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alcuni

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22238 seconds with 15 queries