Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-11-2013, 23:05   #1
gemon01
Guppy
 
L'avatar di gemon01
 
Registrato: Oct 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Partito da poco, fertilizzo? Come?

Ho letto i post delle guide sulla fertilizzazione ma con tutta la buona volontà non sono proprio il mio campo...


Riepilogo in breve la mia vaschetta
Http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433006

acquario: askoll pure m 44 litri lordi, 40 netti

fondo fertile: Sera Floredepot 2 kg circa

ghiaia: Quarzo nero brillante zolux 8 kg circa

flora: anubias barteri var nana (3 attaccate a sassetti interrati pochissimo) e 2 eleocharis separate in molte parti.

Temperatura 26'

Foto periodo: 18.00 - 24.00

valori dopo 14 giorni dall'avvio:

KH 8
PH 8
No2 0

Ho un impianto co2 a gel "fai da ME" che eroga 18 - 20 bolle al minuto.

Siccome tra qualche giorno dovrebbero arrivarmi altre piantine vorreri sapere se mi conviene anche fertilizzare in colonna e quale protocollo seguire.... Oppure per ora mi basta il fondo della Sera che ho sotto il substrato.

Questa la mia vaschetta...







Dovrei finire la maturazione tra un paio di settimane.

Ultima modifica di scriptors; 18-11-2013 alle ore 11:00. Motivo: corretto smile
gemon01 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-11-2013, 00:42   #2
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Troppo compatta l'eleocharis,avresti dovuto suddividerla meglio e l'anubias non va' interrata ma fissata ad una radice o altro
la co2 e' inesistente,probabilmente non e' ben sfruttata(hai posizionato l'atomizzatore in basso e in modo che le bolle vengano trasportate dalla corrente?),e' verificabile dalla tabella che ho in firma
per ora non fertilizzare,l'anubias consuma pochissimo e l'eleocharis,oltre ad essere in blocco per il trapianto,assorbe molto per via radicale
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2013, 00:55   #3
gemon01
Guppy
 
L'avatar di gemon01
 
Registrato: Oct 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

Ancora di più dovevo suddividere l'eleocharis?

L'anubias non è interrata ma legata ad un sassetto che ho inserito appena sotto lo strato del quarzo nero solo per non farlo vedere.

La co2 come mai dici che è inesistente? Dai valori?
------------------------------------------------------------------------


Comunque si è posizionata in basso sotto il getto del filtro. Le bollicine salgono e per via del getto riscendono seguendo per un pò la corrente. (ho 18 bolle al minuto)
forse dovrei prendere un diffusore "vero", ora ho una porosa, ma non so se un diffusore vero funziona bene con la co2 artigianale.

Ultima modifica di gemon01; 18-11-2013 alle ore 08:40. Motivo: Unione post automatica
gemon01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2013, 08:45   #4
gemon01
Guppy
 
L'avatar di gemon01
 
Registrato: Oct 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
qui si vede bene la porosa:

gemon01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2013, 09:29   #5
drago65
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
le rocce mi sembrano seiryu stone ada.se è così hai fatto un errore che ti impedisce di avere valori dell'acqua ottimali per le piante.queste rocce sono calcaree e andrebbero usate su un fondo ada,o perlomeno su un fondo allofano e non su ghiaia di quarzo inerte.i fondi allofani in fase di avvio assorbono molti carbonati,quindi tamponano il rilascio da parte delle rocce calcaree.nella tua vasca questo non succede e se cerchi di abbassare il ph in zona leggermente acida(6.8)avrai un rilascio di carbonati dalle seiryu stone .aumentare la co2 sarà controproducente,appena il ph si abbassa il kh si rialza.è il cane che si morde la coda,e ti assicuro che cercare di avere una concentrazione di co2 ideale per le piante con rocce calcaree e fondo inerte è una battaglia persa in partenza.ma chi te le ha vendute non ti ha avvisato che sono calcaree?
guardando i valori che hai postato avresti adesso una concentrazione di co2 in acqua di circa 2.5ppm,tieni conto che i valori corretti per crescere bene le piante vanno da 20 a 30 ppm.a questo punto ti sconsiglierei anche di fertilizzare,come ha scritto nannacara .hai già un fondo fertile che soddisfa le esigenze delle piante che hai,il problema vero è quello che ti ho descritto sopra.dipende da cosa vuoi fare con questa vasca,ma se vuoi crescere bene le piante sarai costretto a continui cambi d acqua per correre dietro alla durezza.
drago65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2013, 09:36   #6
gemon01
Guppy
 
L'avatar di gemon01
 
Registrato: Oct 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
purtroppo la notizia delle seiryu stone calcaree me l'avete fatta scoprire voi dopo 2 giorni che le avevo comprate e messe in vasca!!!! Quel commesso me le ha consigliate proprio perchè non calcaree .... secondo me solo perchè erano le più care!!!

della mia vasca io vorrei far crescere bene le mie piante, un bel verde, anche qualche pianta bassa davanti ed inserire qualche danio margaritatus o dario dario.

i dario dario hanno pH: 6.5 – 8.5

i danio margaritatus pH: 6.5 – 7.5; a value of 7.3 was recorded at the type locality.

Ultima modifica di Nannacara; 18-11-2013 alle ore 20:38.
gemon01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2013, 09:48   #7
drago65
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 211
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la mia visione è quella da plantofilo,direi che con quelle pietre avrai sempre rogne.potresti avere 2 possibilità:toglierle e sostituirle con rocce non calcaree (magari spiegando al commesso del negozio la differenza tra pietra calcarea nell'acquario e pietra calcarea in testa,potrebbe cambiartele alla pari con rocce tipo le dragon stone )oppure rifare la vasca usando un fondo ada o terre allofane come elos o altre.io farei la prima,allestire con terre allofane non è proprio semplice.
drago65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2013, 09:56   #8
gemon01
Guppy
 
L'avatar di gemon01
 
Registrato: Oct 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oddio stò messo cosi male???
gemon01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2013, 11:11   #9
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non capisco dove sia scritto che per le piante serve pH acido

Con quel KH devi arrivare intorno il pH7 (vedi le tabelle che ti hanno indicato), per quello che vedo il problema è che hai posizionato le piante al contrario di come andrebbero messe:

le Anubias vanno sui lati in modo che ricevano meno luce possibile, l'acicularis meglio metterla a centro vasca visto che richiede molta luce

Che altre piantine sono in arrivo ?

Come fertilizzante liquido ti basterà uno generico (JBL, ADA, Dennerle) a dosaggio settimanale ... diciamo a partire dalla prossima settimana.

Misura il Ferro in vasca e, partendo da un dosaggio di circa 1/3, calcola il consumo della vasca e regola il successivo dosaggio su questo. Mantieni circa 0,1 - 0,3 mg/l di Ferro
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2013, 11:35   #10
gemon01
Guppy
 
L'avatar di gemon01
 
Registrato: Oct 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie scriptos mi sento più sollevato

per misurare il ferro mi devo prendere il reagente apposta per quello, avendo solo il 5+1 della tetra ed il ferro non c'è...

sul fatto della posizione in vasca hai ragione, ma da pivello ho inserito le aubias dietro pensando solo al layout, visto che dovrebbero arrivare almeno a 20 cm e le anubias invece le posso spostare tranquillamente visto che sono solo appoggiate al substrato.

per il fertilizzante mi sono ritrovato in casa queste: http://www.aquariumline.com/catalog/dupla-plant-fornisce-oligoelementi-ferro-piante-dacqua-dolce-compresse-p41.html

potrebbero andare bene per iniziare?? o mi consigli comunque qualcosa tipo questo: http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle30-scapers-green-100ml-fertilizzante-completo-acquari-piante-particolarmente-esigenti-p-16090.html

ce ne sono 2.000 tipi diversi

sto leggendo le guide, anche nel tuo sito, ma di chimica non sapendo praticamente nulla è dura ....
gemon01 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fertilizzo , partito , poco

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26099 seconds with 15 queries