Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-10-2013, 19:55   #1
Daniel89
Imperator
 
L'avatar di Daniel89
 
Registrato: Dec 2006
Città: Chioggia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 5.169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Daniel89 Invia un messaggio tramite Skype a Daniel89

Annunci Mercatino: 0
la vasca non gira più....aggiornamento valori dopo 10 gg di integrazioni

ragazzi ho bisogno di voi,faccio una cronostoria della vasca in modo da farvi inquadrare com'è gestita e quello che è successo in questi mesi

SCUSATEMI FIN DA SUBITO PER ESSERE STATO MOLTO PROLISSO...MA LA STORIA è LUNGA PURTROPPO

novembre 2012 smonto la vecchia vasca, parcheggio coralli da amici e i pesci in una vasca temporanea.

20 gennaio 2013,è pronta la nuova vasca, misure 100*65*50
risalita new jet 2300, interscambio 1000 lt/h con scarico fai da me
skimmer bubble magus 180 cs
movimento 2 tunze 6095 + tunze 6045 dietro alla rocciata
plafoniera per il primo periodo sfiligoi soleset 1*250 + 2*24w, a fine febbraio sostituita con una 10*39 autocostruita con ballast osram, neon e riflettori ati )

inserisco 30 kg di rocce già spurgatissime, praticamente bianche ( le hanno usate tanti amici e le loro vasche sono sempre partite alla grande ) 250 litri di acqua nuova e 50 litri di acqua di un amico con vasca matura....

luce fin da subito e nel giro di un paio di settimane no2 e no3 a 0 con test tropic

vedendo i pesci sofferenti sulla vasca di ripiego decido di inserirli gradualmente in vasca, a giorni alterni, partendo da 1 cromis, il diadema, poi i pagliacci, il centropyge bicolor, flavescens ed infine lo splendidus.....

a fine febbraio ultimo la palfo t5 e la monto al posto della sfiligoi hqi da 250

8 neon su 10 accesi per 9 h al giorno, no2 ed no3 sempre a 0
inizio pian piano ad inserire i primi coralli, nessun problema....

alghe filamentose 0...solo qualche diatomea durante tutta la maturazione

primi di aprile mi ritrovo ad inserire un leucosternon che aveva in vasca bibarassa....a lui massacrava un nuovo entrato e lo abbiamo pescato e messo da me.

convivenza pacifica con gli altri pesci,valori sempre a 0 spaccato e sps che iniziano a colorarsi sotto le t5.
a fine aprile un amico mi porta 5 cromis, 1 lysmata e uno zanclus ( mannaggia a me e a quando gli ho detto si ).

metto in vasca e ovviamente non mangia, pesce in formissima, vispo....per 2 settimane bombardo la vasca con artemia surgelata, pappone, mysis finchè dopo 2 settimane decide di mangiare le alghe nori...le divorava !! continuo quindi a fornire molte alghe nori per rimetterlo in forma.....a metà maggio la vasca si presentava in gran forma....colori discreti,crescite regolari, alghe 0, vetri belli puliti e coralline che proliferavano.....da li a qualche settimana è iniziato il DECLINO INESORABILE

sps in sofferenza....qualche tiraggio e sintomi di sofferenza soprattutto sulle montipore

si sbiadivano e perdevano tessuto come se le passassi con la carta vetrata

per esperienze precedenti erano i chiari sintomi di metalli pesanti in vasca

controllo l'impianto osmosi composto da sedimenti 5 micron, sedimenti 1 micron carbone pressato atlas da 0.3 micron, membrana filmtec da 75 e 2 bicchieri da 10" pieni di resine deionizzanti....misuro il tds in uscita dalla membrana ed era 009...uscita dalle resine 007....
queste ultime non lavoravano come dovevano...dopo una serie di prove mi accorgo ghe le troppe resine creavano dei percorsi preferenziali per l'acqua che le attraversava in maniera errata...svuoto a metà i 2 bicchieri e magicamente tds 000 !!!

inizio a fare 3/4 cambi da 80 litri su 300 ciascuno 1 volta a settimana poi continuo per una decina di giorni a cambiare 10 litri al giorno aspirando sedimenti dalle rocce.....

la situazione non migliora, anzi peggiora....lps in sofferenza, perdita dei calici da caulastree, euphillie, tiraggi sugli sps con molte perdite.....ed iniziano ad arrivare i primi ciano e perdo una tridacna che era con me da 4 anni ormai

a fine luglio riesco a togliere lo zanclus, interrompo immediatamente le nori e somministro 1 sola volta al giorno il secco ai pesci....tutto questo con no2 a 0.1 e no3 a 30 mg/l !!!!!valori disastrosi !!!

decido di lasciare la vasca tranquilla, no mani in vasca,no sbalzi della triade ma la situazione non migliora....continuo a perdere sps e sono costretto a trasferire gli lps da amici.

fine agosto faccio un altro cambietto da 30 litri aspirando ciano e sedimenti,accendo tutti e 10 i neon della plafo ed aumento di qualche ora il fotoperiodo per aumentare l'ossidazione ed i valori no2 e no3 iniziano a scendere lentamente......

per tutto settembre lascio ancora tranquilla la vasca, monitoro la triade e vedo che gli no2 scendono gradualmente insieme agli no3 ma i coralli non sembrano migliorare.....

2 settimane fa inserisco un paio di talee di fogliosa come test ma purtroppo il test sta avendo esito negativo...smarronate, perdita di tessuto nonostante no2 siano scesi a 0.02 e gli no3 siano a circa 5 mg/l sempre con test tropic....i ciano continuano a proliferare beati...gli lps regrediscono lentamente e mi abbandonano anche le pocillopore che fino ad ora non avevano patito un gran che questi valori.

sabato scorso effettuo un cambio da 30 litri, aspiro i ciano ed aggiungo 2 fiale di biodigest

ad oggi ciano sembrano regredire lentamente ma i coralli non danno segno di ripresa

sono arrivato ad un punto critico, quello in cui ti viene in mente di smontare e ripartire da 0, ma vorrei evitarlo e risolvere la situazione attuale.....

qualche ******* inserendo lo zanclus l'ho fatta.....il leuco non starà larghissimo ma è un pesce ambientato ormai da 6 anni alle vasche e non dimostra nessun segno di stress o malessere....non penso che una vasca del genere non riesca agestire il carico organico di questi pesci, considerando che rispetto alla vecchia vasca, che era 190 litri senza sump, ci sono in più solamente 5 cromis, un gambero ed il leuco.....

datemi qualche consiglio ragazzi, sono abbastanza abbattuto
__________________
Questo non si potrà più fare...SE FUNZIONERA' IL MOSE..... http://freecaster.tv/1000011_1006521

Ultima modifica di Daniel89; 16-11-2013 alle ore 01:11.
Daniel89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-10-2013, 20:05   #2
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
da come lo descrivi sembra che siano presenti metalli o altre sostanze dannose

lo scarico fai da te con che materiale lo hai fatto ?
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2013, 20:12   #3
Daniel89
Imperator
 
L'avatar di Daniel89
 
Registrato: Dec 2006
Città: Chioggia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 5.169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Daniel89 Invia un messaggio tramite Skype a Daniel89

Annunci Mercatino: 0
pvc stefano...è solo un normalissimo passaparete da 40 tornito ancora di più all'interno portando il foro di scarico da 32 a 35.5.....
__________________
Questo non si potrà più fare...SE FUNZIONERA' IL MOSE..... http://freecaster.tv/1000011_1006521
Daniel89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2013, 20:19   #4
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
hai controllato pompe e altri apparecchi che non abbiano fili spellati ?
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2013, 20:24   #5
Daniel89
Imperator
 
L'avatar di Daniel89
 
Registrato: Dec 2006
Città: Chioggia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 5.169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Daniel89 Invia un messaggio tramite Skype a Daniel89

Annunci Mercatino: 0
tutto nuovo di pacca stefano.....l'unico dubbio che mi viene adesso è la calamita della tunze....ma credo che i magneti siano resinati all'interno della calamita lato acqua o no ??
cmq i magneti non dovrebbero rilasciare niente in acqua anche se sono a contatto
__________________
Questo non si potrà più fare...SE FUNZIONERA' IL MOSE..... http://freecaster.tv/1000011_1006521
Daniel89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2013, 20:28   #6
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
hai la possibilità di farti preparare dell'acqua ro da un'amico ??

prova a fare dei cambi con quella e vedi se cambia qualche cosa ...... non mi viene in mente altro
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2013, 20:39   #7
Daniel89
Imperator
 
L'avatar di Daniel89
 
Registrato: Dec 2006
Città: Chioggia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 5.169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Daniel89 Invia un messaggio tramite Skype a Daniel89

Annunci Mercatino: 0
stefano ho un amico che abita vicino casa...e anche lui ha avuto rogne simili alle mie quando l'aqua non esce a 000.....quello che mi fa pensare è che bibarassa se ne frega delle resine, esce a tds alti anche per lunghi periodi perchè non controlla mai il valore e la vasca gira bene....e l'acqua proviene dallo stesso acquedotto....boh, da quando mi sono accorto di sta storia delle resine che anche se non hanno virato di colore perdono un po' di efficenza controllo sempre con la pennetta il tds....ho preso anche la soluzione per tararla eper adesso esco a 000....quando esco a 001 cambio le resine su uno dei 2 bicchieri e ritorno a 000
__________________
Questo non si potrà più fare...SE FUNZIONERA' IL MOSE..... http://freecaster.tv/1000011_1006521
Daniel89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2013, 20:46   #8
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
il tubo di scarico è corrugato?? sicuro che non abbia l'anima in metallo=?
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2013, 20:49   #9
Daniel89
Imperator
 
L'avatar di Daniel89
 
Registrato: Dec 2006
Città: Chioggia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 5.169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Daniel89 Invia un messaggio tramite Skype a Daniel89

Annunci Mercatino: 0
corrugato tutto in pvc...non c'è traccia di metallo proveniente da qualche componente della vasca...le pompe sono tutte nuove e tutto quello che ho fatto io è stato fatto in pvc o teflon

la vasca è stata siliconata con silicone whurt per alimenti ed acquari
__________________
Questo non si potrà più fare...SE FUNZIONERA' IL MOSE..... http://freecaster.tv/1000011_1006521
Daniel89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2013, 22:29   #10
Poffo
Imperator
 
L'avatar di Poffo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 6.584
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ho letto che hai controllato l'acqua di ro e quella dell'acquario.....ma un test dei silicati sull'acqua ro e quella della vasca???ne hai fatti??
__________________
... Andrea ® © ™
La Vasca 2011
La Vasca 2010
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
013 , gira , più , piùaggiornamento , po4 , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27617 seconds with 15 queries