Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-10-2007, 22:55   #1
Daniel89
Imperator
 
L'avatar di Daniel89
 
Registrato: Dec 2006
Città: Chioggia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 5.169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Daniel89 Invia un messaggio tramite Skype a Daniel89

Annunci Mercatino: 0
Rocce med nel barriera

Rocce vive mediterranee nel barriera....che ne dite ???
__________________
Questo non si potrà più fare...SE FUNZIONERA' IL MOSE..... http://freecaster.tv/1000011_1006521
Daniel89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-10-2007, 23:12   #2
cobbretto
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Messaggi: 439
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Daniel89, Di solito sono sconsigliate, potrebbero allungare di molto la maturazione, e rilasciare sostanze in acqua che potrebbbero non fare bene......

poi non so.... Comunque una piccolissima quantità penso che si possono mettere.
cobbretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2007, 23:22   #3
Daniel89
Imperator
 
L'avatar di Daniel89
 
Registrato: Dec 2006
Città: Chioggia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 5.169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Daniel89 Invia un messaggio tramite Skype a Daniel89

Annunci Mercatino: 0
l'acquario gira da 3 mesi...con rocce mediterranee e acqua di mare... ora in vasca ospito un ocellaris, un zebrazoma flavescent e una chrysiptera...x ora tutto ok...un gran risparmio economico dato che ho 10 kg di rocce ....e l'acquario è ancora praticamente vuoto....se qualcuno ha qualche consiglio/ critica li accetto volentieri...
__________________
Questo non si potrà più fare...SE FUNZIONERA' IL MOSE..... http://freecaster.tv/1000011_1006521
Daniel89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2007, 06:31   #4
Antonio69
Avannotto
 
Registrato: May 2007
Messaggi: 92
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
-05 -05 -05
Antonio69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2007, 08:10   #5
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Daniel89, assolutamente non buono.

il mediterraneo ha salinità e temperature completamente diverse dai mari tropicali.

i batteri presenti nelle rocce mediterranee non sono quelli tropicali.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2007, 10:02   #6
gthunder69
Pesce rosso
 
L'avatar di gthunder69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Capisco il risparmio economico, ma le rocce vive sono una delle cose su cui non si può risparmiare... ma come? noi mediterraneisti non facciamo che piangerci addosso perchè molto difficilmente si riescono a trovare rocce vive della qualità di quelle tropicali e una delle limitazioni per l'utilizzo del berlinese puro nell'acquariofilia med è dovuta proprio alla mancanza di rocce di ottima qualità e tu metti rocce med in una vasca reef?

Per non parlare poi delle differenti condizioni biologiche e di salinità...

Adesso, però, che le hai già in vasca, se per caso decidessi di sostituirle, non ributtarle in mare, dal momento che nella tua vasca sono venute in contatto con forme di vita tropicali che, rimettendole in mare, potresti diffondere nell'ambiente( ricordi il caso della caulerpa taxifolia e dell'alga killer di genova? )
__________________
Ciao,
Gianni
gthunder69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2007, 13:19   #7
Daniel89
Imperator
 
L'avatar di Daniel89
 
Registrato: Dec 2006
Città: Chioggia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 5.169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Daniel89 Invia un messaggio tramite Skype a Daniel89

Annunci Mercatino: 0
alcune mie considerazioni....1° le rocce immesse sono dal mio punto di vista + ricche di vita di quelle comperate in negozio...
2° sono pescate ad una profondità di 20m...per quanto riguarda la bellezza fidatevi che sono molto belle...ricche di gallerie e possibili nascondigli...la qualità e ottima!!! si potrebbe benisso fare un berlinese puro con quelle rocce...,3° ovviamente prima di immetterle in acquario le ambiento alla temperatura di 26°C e alla salinità di 1024 in un'altra vasca con le stesse condizioni chimiche...vi terrò informati su eventuali problemi..(appena posso metto delle foto)...ciao e grazie x i consigli
__________________
Questo non si potrà più fare...SE FUNZIONERA' IL MOSE..... http://freecaster.tv/1000011_1006521
Daniel89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2007, 14:57   #8
gthunder69
Pesce rosso
 
L'avatar di gthunder69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
e queste sono invece le mie:
Originariamente inviata da Daniel89
1° le rocce immesse sono dal mio punto di vista + ricche di vita di quelle comperate in negozio...
indiscutibilmente vero, ma in contraddizione con il punto 3.
Originariamente inviata da Daniel89
2° sono pescate ad una profondità di 20m...
e già questo presuppone un reato, ma qui il discorso sarebbe lungo.

Originariamente inviata da Daniel89
per quanto riguarda la bellezza fidatevi che sono molto belle...ricche di gallerie e possibili nascondigli...la qualità e ottima!!! si potrebbe benisso fare un berlinese puro con quelle rocce...
non dico che non siano belle, ma non è la bellezza e/o la presenza di gallerie che fa la qualità delle rocce, ma la porosità e la biogenesi

Originariamente inviata da Daniel89
3° ovviamente prima di immetterle in acquario le ambiento alla temperatura di 26°C e alla salinità di 1024 in un'altra vasca con le stesse condizioni chimiche...
e quindi, già facendo questo ambientamento, hai fatto morire la stragrande maggioranza delle forme di vita presenti, tanto più che dici di averle prelevate ad una profondità relativamente elevata alla quale le condizioni di salinità e temperatura sono praticamente stabili e sicuramente lontane da quelle a cui le hai portate.

Non prendertela, non c'è assolutamente nulla di personale, ma quello che hai fatto non è corretto
__________________
Ciao,
Gianni
gthunder69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2007, 15:19   #9
Daniel89
Imperator
 
L'avatar di Daniel89
 
Registrato: Dec 2006
Città: Chioggia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 5.169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Daniel89 Invia un messaggio tramite Skype a Daniel89

Annunci Mercatino: 0
Reato fino ad un certo punto...dato che non le ho prelevate in aree marine protette...anche se c'è tutto il discorso che non si potrebbe prelevare nemmeno dell'acqua perchè proprietà del demanio...ma allora tutti quelli che hanno un med sono in torto...comunque dato che tutto vive bene e i valori dell'acqua sono perfetti io tengo quelle...e poi cosa cambia dall'immetterle subito nell'acquario o lasciarle in una vasca identica all'altra x eliminare vari granchietti che potrebbero causare problemi agli invertebrati??? se gli organismi muoioino nella vasca di acclimatazione( cosa che non succede)morirebbero comunque nella vasca definitiva...o sbaglio?? sarà anche contronatura mettere rocce che non sono tropicali...xò secondo il mio punto di vista si adattano bene..in fondo la differenza di temperatura non è poi così elevata...24° C contro 26°C.....
__________________
Questo non si potrà più fare...SE FUNZIONERA' IL MOSE..... http://freecaster.tv/1000011_1006521
Daniel89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2007, 10:27   #10
gthunder69
Pesce rosso
 
L'avatar di gthunder69
 
Registrato: Aug 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Daniel89
Reato fino ad un certo punto...dato che non le ho prelevate in aree marine protette...
no no, che fino ad un certo punto, raccogliere le rocce mediterranee, per la legge italiana, è reato punto e basta, indipendentemente da dove e perchè le hai raccolte.

Questo è quello che dice la legge, poi c'è quello che ci fa pensare la nostra coscienza egoistica di acquariofili, per cui diciamo che un conto è chi scende sott'acqua con bombole e piccozza a staccare le rocce, un'altro è chi si limita a raccogliere frammenti già staccati e un'altro ancora è chi recupera le rocce tra le maglie delle reti dei pescatori, ma questo discorso è leggermente OT, quello che non è OT è la differenza tra chi ha un med e quindi quelle rocce le immette in una vasca in cui cerca di ricreare le migliori condizioni biologico/ambientali per gli organismi med e chi le stesse rocce le immette in una vasca reef in cui le condizioni bio-ambientali sono tali da provocare la morte della maggioranza, se non di tutti, gli organismi presenti nelle stesse rocce e anche quelli che non muoiono comunque si limitano a sopravvivere non a vivere, e questo non è certo un qualcosa di positivo per chi ha la passione dell'acquariofilia; certo tutto dipende dalla coscienza di ciascuno, ma ricordiamo sempre che stiamo parlando di un hobby che coinvolge degli esseri viventi, non stiamo collezionando francobolli.

Originariamente inviata da Daniel89
comunque dato che tutto vive bene e i valori dell'acqua sono perfetti io tengo quelle...
scusa, ma allora perchè hai chiesto un parere?
Originariamente inviata da Daniel89
e poi cosa cambia dall'immetterle subito nell'acquario o lasciarle in una vasca identica all'altra x eliminare vari granchietti che potrebbero causare problemi agli invertebrati??? se gli organismi muoioino nella vasca di acclimatazione( cosa che non succede)morirebbero comunque nella vasca definitiva...o sbaglio??
infatti non cambia assolutamente nulla, li stai condannando a morte comunque.

Originariamente inviata da Daniel89
xò secondo il mio punto di vista si adattano bene..in fondo la differenza di temperatura non è poi così elevata...24° C contro 26°C.....
scusa, ma mi sa che devi documentarti un pò di più sul mediterraneo... 24°C li trovi in Sicilia in agosto ad un metro di profondità... a 20 mt, dove dici di averle prese tu, la temperatura è, quando fa caldo, di 20°C e mediamente è di 17°C se non di meno( se sotto il termoclino addirittura 15°C ), adesso se 8°C di differenza ti sembrano pochi, prova a prendere i tuoi preziosi e costosi invertebrati tropicali e portali a 34°C e poi dimmi per quanto tempo sopravvivono... per non parlare poi della differenza di salinità...

Ripeto, non è un qualcosa di personale contro di te, ormai l'hai fatto ed amen, ma occorre sottolineare che non è corretto, altrimenti anche altri potrebbero cadere nello stesso errore.
__________________
Ciao,
Gianni
gthunder69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nel

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30103 seconds with 15 queries