Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-01-2013, 18:00   #21
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
esempio.....se prepari una tanica con 1litro di Cloruro di magnesio insieme mischi 25g do sale senza naCi, ne vanno usati 25g ogni litro di soluzione, poi fai cambi periodici ogni 15 giorni con il sale normale, non dosi piu altri Oligo per che non servono, e tieni sempre sotto controllo la salinità.
Mauri credo che mi hai risposto prima che ti facessi la domanda.
La risposta è: tieni sempre sotto controllo la salinità

Quindi per semplificare le cose dosi anche sale senza NaCl, ma questo ti porta ad aumentare la salinità in vasca durante il dosaggio. Quindi controlli spesso e aggiungi RO ristabilizzando a mano.
------------------------------------------------------------------------
Mi correggo da solo perchè aggiungere RO a mano non è una soluzione.
Se a fine settimana controlla la salinità e correggo aggiungendo diciamo 1 litro di RO, avrò 1 litro d'acqua oltre il livello dell'osmoregolatore, quindi questo non reintegrerà più finche questo litro non sarà evaporato. Ma se evapora e non viene reintegrato, ecco che mi ritrovo sempre 50gr di sale in più in acqua.
... ... ...
__________________
Davide

Ultima modifica di DaveXLeo; 10-01-2013 alle ore 18:05. Motivo: Unione post automatica
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-01-2013, 18:13   #22
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Ripartiamo......se dosiamo solo Ca Mg e Kh introduciamo in acquario selo questi elementi quindi vanno dosati anche oligo per avere i giusti valori totali.....il solo cambio d'acqua non basta per reintegrare il tutto....il sale senza naCi e sale senza Sodio cioè solo tutti gli Oligo utili, si puo fare cambi d'acqua e aggiungere li il sale senza NaCi nella giusta quantità o dosarlo a parte da solo....nel primo e secondo metodo i quantitativi delle soluzioni sono bilaciate tra loro quindi le tre Soluzioni andrebbero dosate tutte e tre nella stessa quantità e idem il sale senza NaCI (25g/Litro)....il Terzo metodo a le Soluzioni CA e MG molto piu concentrate e quindi piu difficili da utilizzare, lo sconsiglio inizialmente finche non si prende dimestichezza con il metodo......chi utilizza il Balling deve tenere sempre sotto controllo la salinità, molti mettono una Dosimetrica che leva acqua salata che viene reintegrata da acqua RO.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 18:18   #23
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
Ripartiamo......se dosiamo solo Ca Mg e Kh introduciamo in acquario selo questi elementi quindi vanno dosati anche oligo per avere i giusti valori totali.....il solo cambio d'acqua non basta per reintegrare il tutto....il sale senza naCi e sale senza Sodio cioè solo tutti gli Oligo utili, si puo fare cambi d'acqua e aggiungere li il sale senza NaCi nella giusta quantità o dosarlo a parte da solo....nel primo e secondo metodo i quantitativi delle soluzioni sono bilaciate tra loro quindi le tre Soluzioni andrebbero dosate tutte e tre nella stessa quantità e idem il sale senza NaCI (25g/Litro)....il Terzo metodo a le Soluzioni CA e MG molto piu concentrate e quindi piu difficili da utilizzare, lo sconsiglio inizialmente finche non si prende dimestichezza con il metodo......chi utilizza il Balling deve tenere sempre sotto controllo la salinità, molti mettono una Dosimetrica che leva acqua salata che viene reintegrata da acqua RO.
ottimo mauri, io pero ormai mi trovo benissimo con il terzo metodo, ora mi spieghi come integrare il sale senza nacl? dosi per la preparazione e somministrazione?
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 18:18   #24
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
molti mettono una Dosimetrica che leva acqua salata che viene reintegrata da acqua RO.
Ecco appunto
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da periocillin Visualizza il messaggio
ottimo mauri, io pero ormai mi trovo benissimo con il terzo metodo, ora mi spieghi come integrare il sale senza nacl? dosi per la preparazione e somministrazione?
La dose per i metodi 1° e 2° sono appunto 25gr di sale senza NaCl in un litro d'acqua, e somministri questa soluzione nella stessa quantità delle altre.
Cioè i 25gr sono appunto calcolati per la quantità di Na e Cl introdotti dalle prime due soluzioni.

Se usi il 3° metodo ti devi rifare il conto per il bilanciamento molecolare per quelle dosi.

In ogni modo il 3° metodo è essenzialmente uguale agli altri due solo che è più concentrato ed esiste anche la formula per calcolarsi la quantità di soluzione da dosare in base al consumo della vasca
__________________
Davide

Ultima modifica di DaveXLeo; 10-01-2013 alle ore 18:26. Motivo: Unione post automatica
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 18:52   #25
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In ogni modo cosi a occhio le 3 ricette integrano quantità diverse di MG
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 18:55   #26
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DaveXLeo Visualizza il messaggio
In ogni modo cosi a occhio le 3 ricette integrano quantità diverse di MG
Il Secondo metodo e scritto sbagliato sono 34g di Cloruro di magnesio come il primo metodo......
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 19:08   #27
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Mauri non mi hai ancora risposto
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 19:39   #28
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da DaveXLeo Visualizza il messaggio
In ogni modo cosi a occhio le 3 ricette integrano quantità diverse di MG
Il Secondo metodo e scritto sbagliato sono 34g di Cloruro di magnesio come il primo metodo......
Ah ok
Vabbè allora i 5 gr di Solfato di Magnesio del 1° metodo sono 'inutili' praticamente.

E rimane il fatto che il 3° metodo ha proporzioni tutte sballate tra Ca-Kh-Mg rispetto a 1° e 2°
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da periocillin Visualizza il messaggio
Mauri non mi hai ancora risposto
Ti ho risposto io sopra, amche se non hai ricevuto l'info che cercavi.
Ma presuppongo che questa info ne ce l'ha nemmeno Mauri, perchè akltrimenti stava scritta da qualche parte e Cristian l'avrebbe trovata e riportata all'inizio.
Farsi i conti non è complicatissimo, ma nemmeno una stupidaggine... mi servirebbero solo i pesi molari dei composti chimici citati...
Oppure ti fai un conto della serva... che cmq è sempre meglio di niente


...
spè che mo te lo faccio io il conto della serva
...
però mi devi dire che ricetta usi, cioè del 3° metodo quali composti molecolari utilizzi.
__________________
Davide

Ultima modifica di DaveXLeo; 10-01-2013 alle ore 19:45. Motivo: Unione post automatica
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 20:15   #29
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Conto della serva per Periocillin

Faccio al volo un conto sul 1° Metodo cosi do un termine di paragone

1° Metodo:
1° contenitore Calcio: 73g di Cloruro di Calcio Diidratato
2° contenitore Kh: 85g di Bicarbonato di Sodio
3° contenitore Magnesio: 34g cloruro di magnesio esaidrato
5g solfato di magnesio eptaidrato
25g sale senza NaCl

Osservazione.
73gr di Cloruro di Calcio disciolgono in acqua 32 gr dello ione Cl- (mi stò regolando con il rapporto tra i pesi atomici)
85gr di Bicarbonato di Sodio disciolgono in acqua 23 gr dello ione Na+
34gr di Cloruro di Magnesio disciolgono in acqua 20 gr dello ione Cl-
52 gr di Cl- insieme a 23 gr di Na+ sono ionicamente bilanciati in acqua (e questa è la cosa più importante) e salano l’acqua come avessimo disciolto esattamente 75 gr di sale NaCl
Data la prima ricetta, per compensare 75gr di NaCl si devono utilizzare 25gr di sale senza NaCl

3° Metodo:
1° contenitore Calcio: 147.1g di Cloruro di Calcio Diidratato
2° contenitore Kh: 100.8g di Bicarbonato di Sodio
3° contenitore Magnesio: 456.9g cloruro di magnesio esaidrato

Osservazione
Se la ricetta del 1° metodo era bilanciata ionicamente, non può esserlo quella del 3° metodo, perché cosi a occhio vedo nel 3° metodo poco ione Sodio e troppo ione Cloro.
In ogni modo, volendo fare lo stesso i conti, mi rapporterei al valore del sodio, considerando che avanzeranno parecchi ioni Cl- non bilanciati.
Quindi rapportando i 100gr di bicarbonato del 3° con gli 85gr del 1°, avremo un rapporto 1.17.

In conclusione per il 3° metodo si devono usare 25*1.17= 30gr di sale senza NaCl disciolti sempre in 1 litro di soluzione e dosati sempre nello stesso quantitativo degli altri

O al limite se dosi quantità diverse del contenitore 1 e 2, io mi regolerei col sodio, quindi sulla quantità del contenitore 2
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 20:43   #30
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Per CA e MG possono essere fatte soluzioni piu concentrate per che sono piu solubili rispetto il Bicarbonato che oltre 100g/Litro non si riesce a sciogliere....quindi se raddoppiate la quantita di Cloruri per litro poi dosate dimezzando rispetto a Bicarbonato o quadruplicando il vantaggio che si riesce ad usare contenitori piu piccoli rispetto al Bicarbonato.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
2013 , balling , gennaio , metodo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28536 seconds with 13 queries