Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-01-2014, 17:35   #1
MIISTIOK
Protozoo
 
Registrato: Jan 2014
Città: arbatax
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 12
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Pesce combattente morto dentro conchiglia

Salve a tutti.
Saluto tutto il gruppo essendo nuovo sia come possessore di acquario che come utente.
Premetto che sono completamente ignorante in materia.
Ho acquistato un acquario da 125 litri (Dubai 80) con filtro Bluwave 05, il 23 dicembre 2013.
Ho inserito delle piante finte e una radice che ho bollito e lavato x svariati giorni prima di inserirla in vasca ma l'acqua puntualmente e' giallastra. Poi ho inserito una conchiglia di mare da 20 cm lavata e bollita svariate volte.
Infine ho preso due black molly,sette "neon",due pesci di fondo,due pesci detti "coltelli di vetro" due scalari e un PESCE COMBATTENTE.
Tutto andava bene sino ad oggi...non trovando piu' il pesce combattente.
L'ho trovato morto dentro la conchiglia,e' una di quelle conchiglie a spirale chiamiamole cosi'..ed era incastrato in fondo alla conchiglia.
Scusate se mi sono dilungato ma avrei diverse domande che spero siate gentili e darmi qualche consiglio.
-Puo' essersi incastrato il mio pesce combattente dentro la conchiglia o stava gia male?
-come mai l'acqua e' sempre torbida e giallastra?
-consigli sul filtro? come ottimizzarlo? e per pulirlo?
Grazie a tutti.
MIISTIOK non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-01-2014, 19:49   #2
silver*
Pesce rosso
 
L'avatar di silver*
 
Registrato: Aug 2012
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 796
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Il betta è un anabantide, quindi necessita di risalire a prendere aria ogni tanto perchè le sue branchie non sono del tutto sviluppate..detto questo, se si è incastrato è morto, paradossalmente, annegato..il legno fa acqua gialla perché probabilmente é un mopano e rilascia tannini ed acidi umici che acidificano leggermente e ambrano l'acqua..è una cosa molto gradita ai pesci che male di certo non gli fa..in base a quanto hai detto hai il classico fritto misto in vasca: betta e neon non vanno insieme sia per un discorso di valori che per il fatto che spesso i neon gli mordono le pinne..i neon vogliono acqua tenera ed acida e il betta leggermente più dura e sulla neutralitá..inoltre i black molly sono pesci d'acqua dura e basica..i coltelli di vetro come dici tu potrebbero essere i kryptopterus e sarebbero addirittura d'acqua salmastra..gli scalari non ci vanno proprio, sono al minimo indispensabile per vivere li dentro quindi li toglierei subito..i pesci da fondo sono corydoras o ancistrus?gli ancistrus vogliono anche loro acqua tenera e acida e i cory dipende da che varietá..quindi ti consiglio di ridare indietro tutti i pesci che hai tranne la specie che vuoi tenere e rendere l'acquario adatto a loro..ti consiglierei i black molly che sono più semplici per un neofita e necessitano di un'acqua non troppo "brigosa", mentre i neon hanno bisogno di acidificanti e osmosi ecc..veniamo all'allestimento: le conchiglie non sarebbero il massimo, rischiano di alzarti le durezze e le piante finte sarebbero da eliminare per due ragioni: primo, possono rilasciare sostanze, non si sa mai..secondo, i pesci potrebbero ferirsi..inoltre le piante vere contribuiscono all'assorbimento dei composti azotati diminuendo gli no3 (che ad alte concentrazioni sono tossici) e anche il rischio di alghe..ti consiglio caldamente innanzitutto di riportare i pesci al negozio, informarti bene su cosa vuoi e puoi tenere e poi allestire l'acquario come si deve, o cose come quella che è successa al tuo betta potrebbero succedere ancora..bisogna sempre informarsi prima di comprare dei pesci..
silver* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2014, 21:23   #3
MIISTIOK
Protozoo
 
Registrato: Jan 2014
Città: arbatax
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 12
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, innanzitutto grazie x i consigli e come immaginavo sapevo di aver fatto un "fritto misto"
visto che prima ho comprato i pesci e poi ho letto le loro caratteristiche ...
Si ma ora come faccio a portarli indietro.. Siccome nel mio PAESE c'è solo un negozio di animalii... Il venditore poteva avvisarmi che non erano pesci compatibili fra loro... Non voglio vederli crepare uno ad uno!
Non hai qualche altra soluzione non so fare un tes dell'acqua integrare qualcosa che permetta la sopravvivenza di tutti. ?
MIISTIOK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2014, 22:00   #4
Pesce Rosso D.F.
Pesce rosso
 
L'avatar di Pesce Rosso D.F.
 
Registrato: Jan 2012
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un acquario da 100 Litri netti ed una tartarughiera (115x47)
Messaggi: 701
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Pesce Rosso D.F.

Annunci Mercatino: 0
no,io sono uno esperto nelle fritture !!
ti posso assicurare che devi fare un bel po di cambiamenti.
allora , dobbiamo selezionare i pesci che vuoi tenere tieni solo quelli,innanzitutto i 125 litri sono netti o lordi? poi come ti ha precedentemente detto silver che "pulifondo" o "pulivetro" sono? hai possibilita' di avere acqua osmosi? ci sono svariati modi di gestire un 125 litri: scusa emergenza con parenti continuo domani
__________________
La vita va apprezzata nei piccoli momenti felici, altrimenti veremmo schiacciati da tutte le difficoltà più o meno gravi, più o meno pesanti, ma pur sempre passeggere...
Pesce Rosso D.F. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2014, 22:13   #5
MIISTIOK
Protozoo
 
Registrato: Jan 2014
Città: arbatax
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 12
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non lo so che pulifondo sono ... Assomigliano alla triglia e sono marrone chiaro con punti neri e sfumature verdi invece il pulivetro è marrone scuro tipo leopardato i 125 litri credo siano netti l'acquario è un dubai 80.. Se capisco come mandarti una foto la faccio
MIISTIOK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2014, 01:18   #6
silver*
Pesce rosso
 
L'avatar di silver*
 
Registrato: Aug 2012
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 796
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Partendo dal concetto che i pulitori non esistono..sono pesci da fondo in teoria i primi sono dei cory, forse paleatus, il secondo dovrebbe essere un ancistrus..purtroppo vogliono valori talmente diversi tra loro che non si può giungere ad un compromesso, senza contare che gli scalari sono territoriali e piuttosto aggressivi..non si sa mai che possano far del male agli altri..la cosa che potrebbe essere piu adatta a te sarebbe tenere i balck molly e partire con quelli..poi una volta che avrai capito bene i meccanismi e avrai un po' più d'esperienza puoi andare anche sui neon o gli scalari ecc..per i pesci chiedi al negoziante, sennò chiedi qui su ap che magari trovi qualcuno che li tieni bene..i negozianti onesti sono rari, tanti pensano a farti spendere e basta!
silver* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2014, 12:20   #7
MIISTIOK
Protozoo
 
Registrato: Jan 2014
Città: arbatax
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 12
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho notato poi che sia a pelo d'acqua che in tutta la vasca e' pieno di "polvere"...se accendo l'ossigenatore che ho installato dentro una piccol anfora, la cosa peggiora tantissimo...poi sul fondo e' tutto pieno di escementi..non so ragazzi sono depresso!
MA il filtro ogni quanto lo devo pulire? dovrei cambiare l'acqua? l'acquario e' stato avviato il 23 dicembre..quindi nemmeno un mese...e' c'e' gia' scappato un morto! il negoziante mi ha detto di pulire solo la spugna blu del filtro bluwave 05 e il resto non toccarlo.
Un altra cosa che non so se possa essere importante, il mio pesce combattente prima di "incastrarsi nella conchiglia praticamente rimaneva appoggiato al filtro facendosi aspirare come mai? Tornando ai pesci da seguire bene..io vorrei tenere gli scalari e i pesci di fondo...e' possibile? Come devo procedere x avere un ambiante ottimale almeno per loro? Stavo leggendo nel forum che ci sono dei prodotti che si devono prendere per l'acqua e la stabilita' dei pesci, ma dovrei prenderli in internet,qui non li trovo,tantomeno le piante vere e i terricci..modalita' confusione: ON!
MIISTIOK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2014, 12:39   #8
MIISTIOK
Protozoo
 
Registrato: Jan 2014
Città: arbatax
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 12
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il "pulitore vetro e' un Plecostomus e i pesci di fondo sono Corydoras trilineatus ho cercato delle foto e li ho riconosciuti.. almeno queste due varieta' di pesci posso tenerli assieme e farli ambientare con quali altri pesci?
------------------------------------------------------------------------
no no i pesci di fondo sono quelli che hai detto tu...i paleatus

Ultima modifica di MIISTIOK; 21-01-2014 alle ore 12:47. Motivo: Unione post automatica
MIISTIOK non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2014, 16:14   #9
silver*
Pesce rosso
 
L'avatar di silver*
 
Registrato: Aug 2012
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 796
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Lascia perdere tutto quello che ti ha detto il negoziante..ma almeno hai fatto maturare il filtro un mese prima di inserire i pesci?gli scalari non puoi tenerli, l'acquario è troppo piccolo e anche il pleco diventa enorme e devi darlo via..l'areatore lascialo perdere non serve a nulla, devi usarlo solo nei trattamenti con medicinali..se la vasca è aperta è normale che ci sia un po' di polvere in superficie..il filtro va tassativamente lasciato stare, se non per pulire ogni tanto le spugne o la lana quando vedi che la portata diminuisce di molto..i canolicchi vanno lasciati li sempre, se sono sporchi non fa assolutamente niente..se hai carbone attivo toglilo non serve..sul fondo è pieno di escrementi perchè hai troppi pesci e soprattutto alcuni di loro sono grandi e rilasciano parecchio carico organico in vasca..se il filtro non é abbastanza colonizzato rischi di avere un alto numero di no3 in vasca che possono essere nocivi, se non addirittura qualche presenza di no2..ripeto, la prima cosa da fare è ridare indietro i pesci che non vanno bene e soprattutto non comprarne di nuovi..leggiti bene le guide qui sul portale riguardo il ciclo dell'azoto, metti delle piante vere e togli gli arredi finti..l'acqua almeno é scaldata?devi prendere anche dei test a reagente in modo da sapere che valori dell'acqua hai ed eventualmente rimediare..
------------------------------------------------------------------------
Ah e non prendere prodotti che vuole rifilarti il negoziante che "magicamente" aggiustano tutto..

Ultima modifica di silver*; 21-01-2014 alle ore 16:15. Motivo: Unione post automatica
silver* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2014, 17:39   #10
MIISTIOK
Protozoo
 
Registrato: Jan 2014
Città: arbatax
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 12
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora, sabato vado in un negozio (a due ore di strada) a comprare cosa? dimmi tu... intendo piante vere,posso comprare qualsiasi pianta? Terricci? Test acqua posso comprarlo del negoziante del mio paese stasera, effettuo il test e ti dico i risultati cosi' sabato preondo il necessario per "rimediare". L'acqua e' a 26/28 gradi cosi' segnala il termometro, i carboni attivi non so cosa siano...idem per la lana.
Il negoziante mi ha detto di farlo maturare 7 GIORNI e cosi' ho fatto... ho messo ciotoli,piante finte, acqua, un prodotto chiamato AQUA SANA x il cloro, due pastigliette che erano nel filtro e dopo 7 GIORNI ho inserito i pesci.
Consigliami cosa devo acquistare per essere in grado di ottimizzare al meglio l'acquario, ricorda che io purtroppo non ho a disposizione il negozio sotto casa ma devo fare due ore di macchina,cosa che faro' sabato, e vorrei comprare tutto il necessario...
------------------------------------------------------------------------
Ho caricato una foto dell'acquario cosi' puoi farmi sapere che ne pensi e se devo aggiungere terriccio per le piante vere
http://www.acquariofilia.biz/gallery...=33843&cat=588

Ultima modifica di MIISTIOK; 21-01-2014 alle ore 17:48. Motivo: Unione post automatica
MIISTIOK non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , combattente , conchiglia , dentro , morto , pesce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24055 seconds with 15 queries