Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-06-2021, 00:13   #1
Smarco
Protozoo
 
Registrato: May 2021
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Corydoras morto...come?

Ciao a tutti
Scivo perche poco fa ho trovato morto un Corydoras e spero poassiate aiutarmi a capire la causa.
Ovviamente sono nuovo in materia e totalmente inesperto. Sto cercando di documentarmi il piu possibile..ma la strada è lunga. Quindi ogni nuovo evento per me è un modo per capir, conoscere e imparare sempre qualcosa di nuovo.

Il Cory era nella mia vasca da circa un mese..in totale erano 4, due panda e due venezuela.
Uno dei venezuela non saprei dire se gia da quando l'ho preso, perxhe sinceramente non ci ho fatto caso, presentava una macchia bianca in testa, ma stava benissimo. Ad un certo punto si è piazzato sul fondo e si muoveva solo quando davo da mangiare. Pian piano si è mosso sempre meno. Stasera prima di morire l'ho visto nuotare senza senso roteando su se stesso. Roteando tipo pumta di trapano per capirsi...girava un po, poi si fermava a pancia on su sul fondo.
Posto un paio di foto






Smarco non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-06-2021, 00:37   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, descrivi il tuo acquario: litri, piante, valori, data di avviamento...
I cory sono pesci da gruppo e devono stare minimo in 6 per specie, inoltre setacciano il fondo ingoiandolo per poi sputarlo fuori dalle branchie perciò necessitano di sabbia.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2021, 10:01   #3
Smarco
Protozoo
 
Registrato: May 2021
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora acquario avviato 3 mesi e mezzo fa, pesci inseriti da un mese.
La vasca è 95 lt, fondo fertilizzante ricoperto dal fondo che si vede in foto.
Piante: Bacopa, Althernanthera, Hemianthus, Pogostemon (sul quale si sono accaniti i Cory ed è durato poco), Echinodorus, Anubians nana.
Valori:
Temperatura 26°
Ph 7 (partito da 8...poi sceso a 6 dopo l' inserimento dei pesci, ora stabile a 7)
No3 5
No2 0
Kh 4
Gh 6
Cl 0
Co2
All' interno ci sono una coppia di Molly Balloon, più 16 avannoti nati il 2 Giugno, 2 Corydoras Panda e 2 Cory Venezuela Black
Per quanto riguarda il fondo purtroppo al negozio non mi è stata fatta presente questa problematica...cosa dovrei fare adesso?
Stesso discorso per i Cory...mi è stato fatto presente che ne avrei dovuti prendere almeno 4, ma che se pure di razze diverse avrebbero comunque fatto branco....purtroppo non ero ancora a conoscenza della regola "mai fidarsi del negoziante"...anche qui, per cercare di risolvere quanti panda e quanti venezuela potrei prendere anche in base ai litri per poter rimediare?
Smarco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2021, 10:12   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Molto bene, a parte la questione cory hai un acquario in regola e non è cosa da poco
I cory di specie diverse fanno gruppo solo se in mancanza di altri esemplari della stessa specie perciò non è una buona idea quella di tenerne tanti ma di specie diverse, anche perché sebbene siano tutti cory chiedono valori diversi sulla base della specie...nel tuo caso, i panda non sono adatti perché chiedono acqua molto tenera.
Riguardo il fondo oramai non ci potrai fare niente se non sostituirlo in toto, il che in una vasca nuova non è una buona idea.
Sei proprio convinto di voler tenere i cory?
Certo, se il ghiaino è ben arrotondato e non ferisce/consuma i barbigli lo si può anche considerare adatto, ma ostacola la natura gruffolatrice di ogni cory.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2021, 10:32   #5
Smarco
Protozoo
 
Registrato: May 2021
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eh in realtà credo di aver gia fatto un altro danno, perché dopo la morte del cory ho ordinato altri due venezuela e un altro panda, nella speranza di avviare alla questione del branco, poi mi aono lasciato intenerire dall'altro venezuele che mentre il c"compagno" se ne stava moribondo sul fondo gli è stato sempre vicino, addirittura sembrava quasi come. se lo spingesse per farlo muovere.
I barbigli sembrano tutti in buono stato...e devo dire anche che i Panda sono belli attivi...ma immahino che i problemi verranno fuori col tempo.
Vediamo come vanno le cose...anche perche non credo che il.negoziante si riprenderà tutto indietro

Per quanto riguarda quello morto invece, devo preoccuparmi di una possibile malattia che potrebbe aver i fettato anche gli altri?
Smarco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2021, 13:41   #6
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma perché ti sei mosso ancora prima di risolvere la questione “morte cory”?
I panda sono fuori discussione in un acquario di molly, vogliono valori opposti, dovresti cercare qualcuno con un acquario adatto che li possa ospitare.
Comunque no, non credo che il cory sia morto a causa di qualche malattia.
L’altro venezuela ci stava accanto per forza, non aveva nessun altro!
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2021, 14:45   #7
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
I valori che hai non sono ottimi praticamente per nessuna delle specie che stai allevando dovresti fare una scelta andando a verificare i parametri ideali per le singole specie che allevi, Cory Panda e Venezuela prediligono più o meno gli stessi parametri d'acqua possono stare anche con pH neutro ma i baloon sicuramente vivono meglio con un pH alcalino. Cosa molto importante è togliere almeno le conchiglie che si vedono che sono assolutamente inadatte a meno che non siano di resina specifica per acquari così come quelle rocce che si vedono. ) 90 litri comunque vanno bene per una sola varietà di Cory, preferibilmente di piccola taglia. Quasi certamente comunque il cory è morto per una patologia che già aveva quando l'hai comprato, quella macchia bianca è abbastanza sospetta tipo malattia da protozoi. Comunque direi che in assenza di certezze puoi solo curare bene la qualità dell'acqua e controllare ogni minimo sintomo sui pesci che hai e che acquisti. Nei cory in genere e in particolare su alcune varietà tra cui i venezuela le prime settimane dall'immissione in una nuova vasca sono critiche specie in acquari giovani e trovare soggetti sani e forti non è cos' scontato in negozio.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corydoras , mortocome

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23221 seconds with 17 queries