Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-08-2012, 18:31   #1
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuova plafoniera homemade

Mi è morta definitivamente la plafoniera originale del mio wave classic 120.
siccome l'ho smontata e rimontata almeno 4 volte ho deciso di buttarla in cantina

Lei monta 2x30 w T8 7000 e 10000 K

Adesso ho preso una plafoniera da comuni mortali che monta 2x36 w T8 entrambe 4000 K (dotazione di serie) pagata 30 euro.
Preso foglio di plexi da 4mm che in pezzo unico mi copre completamente l'acquario e un foglio di polionda da cui ho ricavato uno scatolato per coprire la parte sopra della plafo evitando cosi di sparare luce ovunque.
La plafoniera essendo esattamente lunga come l'acquario appoggia anche lei assieme al plexi sui bordi evitando spanciamenti e cose poco carine.

ecco le foto:




dettaglio dello scatolato:






dettaglio del foro da 3cm diametro per mangiare e tubo dei cambi d'acqua.






esteticamente mi piace molto,sembra quasi che l'acquario esce così di serie..

kelvin delle lampade a parte che per il malawi sarebbe meglio avere due 6500, che ne pensate?
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-08-2012, 19:58   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao. mi sembra di vedere che la plafoniera appoggia direttamente sul plexiglas. non sarà troppo vicina? perchè se scalda non va bene. hai una bella vasca, mi piace la rocciata, anche le rocce sono molto belle.alla fine sei riuscito a illuminare la vasca spendendo poco e con un buon risultato estetico.
per le lampade io penso questo:se vuoi puoi mettere benissimo due 6500k. però nei malawi è molto importante l'effetto estetico della luce, anche per far risaltare i colori dei pesci. se due 6500 ti sembrano troppo "giallo-verdastre" allora si potrebbe anche abbinare una sola 6500 con un neon con più kelvin. ma senza esagerare. lampade da 10000k non hanno una buona resa cromatica ma fanno risaltare alcuni colori. invece la 6500 appare molto più luminosa e ha una migliore resa cromatica, nel mio Malawi avevo provato questo abbinamento 6500 + 10000k e non era male.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2012, 21:05   #3
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao la plafoniera non appoggia sul plexiglas lungo tutta la lunghezza dell'acquario.
appoggia semplicemente sui bordi dell'acquario dove ho messo due spessori per rialzarla un pò dal plexi,quindi appoggia solo su due punti,diciamo che il neon è a circa 1-2cm dal plexi.
per il discorso calore onestamente non mi sembra scaldi più di tanto,anche toccando il polionda sopra è tiepido (sicuramente meno caldo della vecchia plafo).

prima avevo una 7000 e un 10000 esteticamente era un pò più freddo mentre cosi con due 4000 risulta piu caldo.

dici che è oggligatorio cambiarle oppure aspetto tra 6 mesi?

grazie
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2012, 09:35   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh sicuramente due 4000 sono più calde.. su questo non c'è dubbio. alla fine va a gusti, a me i malawi piace illuminarli con luci più fredde, ma nessuno ti vieta di usare lampade più calde. per esempio io non farei 2 da 4000, metterei almeno una 6500. l'importante è che le due lampade in dotazione con la plafoniera siano serie 8xx, cioè 840. se sono nuove non le devi cambiare adesso, vanno cambiate solo se si tratta di neon molto scadenti e/o inadatti ad un acquario. comunque i neon non si cambiano ogni sei mesi ma si possono tenere per molto più tempo. io li cambio ogni due anni. ovviamente dipende dalla qualità degli stessi. neon scadenti è meglio cambiarli prima.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 13-08-2012 alle ore 10:09.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2012, 10:09   #5
tenellus
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2010
Città: todi
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 772
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
bella!
tenellus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2012, 11:17   #6
paliotto82
Ciclide
 
L'avatar di paliotto82
 
Registrato: Dec 2011
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie dei preziosi consigli.
a settembre allora cerco una 6500 da mettere dietro e la 4000 la lascio davanti.

ho controllato la temperatura ieri sera appena prima di spegnersi e non scalda affatto ne il plexi ne la cover di polionda.

doveva essere una plafo provvisoria in attesa di settembre e del ricambio originale, ma a sto punto lo lascio così, mi piace ed è funzionale. basta soldi

grazie ancora
__________________


I miei "vecchi" acquari...un bel ricordo.. http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=asiatico
paliotto82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
homemade , nuova , plafoniera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18328 seconds with 15 queries