Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-10-2014, 09:53   #1
angiolo
Pesce rosso
 
L'avatar di angiolo
 
Registrato: Nov 2010
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dubbio sulla alimentazione

Ho sempre nutrito i miei pesci rossi (negli anni varietà Oranda, Ranchu, Black moor ecc.) cercando di variare l'alimentazione con diversi mangimi industriali (attualmente uso Hikari), verdure (piselli, zucchine, spinaci), congelato, vivo (Artemia), gel, ecc. ecc..

Mia moglie ha preso un cane un anno fà (per la precisione una femmina di maltese) e mi sarei aspettato che anche la sua alimentazione dovesse essere il più possibile variata.

Invece, con mia sorpresa, sia l'allevatore che il veterinario hanno raccomandato di darle solo il mangime secco in crocchette (mi sembra che mia moglie usi la marca Royal Canin, ) che già contiene tutto ciò di cui la bestiola ha bisogno per un sano sviluppo. Per curiosità ho chiesto conferma anche ad altri allevatori di cani che mi hanno confermato lo stesso concetto, basta che la marca di mangime sia buona.

Non credo siano tutti a libro paga delle industrie di mangime per animali domestici, visto che ho chiesto a persone diverse e che non consigliano una marca ben precisa.

Quindi mi chiedo: se per i cani basta dare un solo mangime secco, perchè dovrebbe essere diverso per i nostri pesci?
__________________
Cerco starter per iniziare allevamento di Dafnie
angiolo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-10-2014, 10:52   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.790
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Forse (dico forse, azzardo, probabilmente sbaglio) perché i cani sono diversi dai pesci?
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2014, 11:05   #3
angiolo
Pesce rosso
 
L'avatar di angiolo
 
Registrato: Nov 2010
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì, sono indubbiamente diversi, ma i cani (essendo mammiferi) sono più evoluti dei pesci e quindi a maggior ragione in teoria dovrebbero esigere maggiori cure nella alimentazione rispetto ai pinnuti!
__________________
Cerco starter per iniziare allevamento di Dafnie
angiolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2014, 12:13   #4
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.790
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Dipende se si sono evoluti con un alimentazione specializzata o il più generale possibile.
I cani (credo, ma non sono un biologo o un veterinario) essendo carnivori hanno bisogno di un alimentazione più selettiva. I pesci (poi: che pesci? onnivori? carnivori? totalmente vegetariani?) in generale no.

In ogni caso, variando l'alimentazione (aggiungo: usando cibo non commerciale, tipo il vivo e/o cibi freschi) il cambio di comportamento e soprattutto di colori è visibilissimo in parecchie specie.
Ovviamente non si può generalizzare: un otocinclus sarà felice (o forse no, chissà?) di brucare alghe dal vetro per una vita, un corydoras sarà invece "fatto" per una dieta varia di vermi, detriti, microfauna del fondale, ecc., per cui apprezzerà maggiormente una variazione (NOTA BENE: è un esempio, vuole essere realistico ma non so dirti se sia del tutto esatto, non sono un dietologo).

Ciò non toglie che un pesce possa mangiare la stessa cosa per tutta la vita, ma se vari ti accorgi della differenza.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2014, 17:24   #5
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
io credo sia anche un problema di "vizi"... ai miei gatti ho iniziato a dare diverse scatolette di diverse, buone, marche. pian piano mi hanno "costretto" a prenderne solo 1, quelle che gli piace di più... fortuna che non era la più costosa...
avessi dato sempre lo stesso mangime completo, non avrebbero fatto la scelta...
a parte quest'idea (che mangari è una cavolata), penso che proprio perchè i pesci sono meno evoluti che hanno bisogno di variare. tenendo presente che quando io parlo di variare intendo non solo tra varie marche, ma anche tra secco, verdura, fresco ecc.
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2014, 18:14   #6
angiolo
Pesce rosso
 
L'avatar di angiolo
 
Registrato: Nov 2010
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Onlyred, hai usato il termine "mangime completo" per i Tuoi gatti; ecco proprio questo è il problema: significa che esistono mangimi completi per cani e gatti ma non per pesci?

Sui vizi hai perfettamente ragione; infatti gli allevatori si raccomandano di non viziare i nostri animali domestici perchè poi diventa difficile gestire la loro alimentazione e rischiamo carenze di qualche importante elemento contenuto invece nel famigerato "mangime completo".
__________________
Cerco starter per iniziare allevamento di Dafnie
angiolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2014, 18:27   #7
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
tutti i cibi per pesci recitano "mangime completo" però tu ti fidi?
i cibi completi per i pesci rossi, secondo me non sono così completi.
cosa contraria per le koi. i cibi che prendo mi (house of kata o nedkoi) non mi portano a preparare integrazioni...
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2014, 18:35   #8
angiolo
Pesce rosso
 
L'avatar di angiolo
 
Registrato: Nov 2010
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
OK, continuerò a sbucciare piselli per i miei Ranchu (mentre la moglie mi prende in giro .....)
__________________
Cerco starter per iniziare allevamento di Dafnie
angiolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2014, 18:42   #9
cocodiamante
Bannato
 
Registrato: Oct 2013
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: mini pond
Messaggi: 314
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ha senso paragonare l'industria per cani e gatti con quella per pesci.
L'evoluzione della specie secondo me centra davvero pochissimo, o niente. I vari ceppi di animali si adattano (evolvendosi) all'ambiente, e sfruttano dal punto di vista alimentare cioè che l'ambiente stesso offre. Quando i cani e i gatti potrebbero mangiare altri animali come, dico per esempio, topi, conigli, polli, i pesci potrebbero mangiare gasteropodi, crostacei (dafnie, copepodi, gamberetti e gamberi, stadio larvale di tutti), insetti e larve di insetti, alghe, piantine, detrito vegetale ecc ecc Insomma è senza dubbio piu varia.
cocodiamante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-2014, 19:21   #10
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.790
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo: se i giornali scrivono che la ditta X produce cibo per gatti scadente, la domanda crolla.
Se la ditta Y produce cibo per pesci che costa poco, la domanda aumenta, tanto "sono solo pesci".

Già il fatto che si parli di "cibo per pesci" e non si parli mai (ovviamente) di "cibo per mammiferi" la dice lunga.

In ogni caso, basta fare la prova. I risultati di una dieta varia si vedono, non vanno spiegati.

PS: se tu, per assurdo, dessi ai tuoi cani del generico "cibo per mammiferi" dovresti variare eccome, perché un sacco di composti vengono assimilati da alcuni mammiferi ma non da altri. Per i pesci è uguale (sono una classe, non una specie come i cani o i gatti).

Analogamente, noi non potremmo vivere di sola erba (come le mucche) o di sola carne (come i tuoi cani) ma abbisognamo di un mix variabile delle due cose (più altre, se ci sono: frutta, cereali, ecc.).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alimentazione , dubbio , sulla

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25128 seconds with 15 queries