Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-01-2014, 02:16   #1
pesce87
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
evaporazione acqua e variazione di salinità

Stavo valutando il lavoro di alcuni osmoregolatori e sono finito a fare qiesti calcoli.
Siccome alcuni osmoregolatori hanno sensori che staccano con variazioni di 1cm altri di pochi millimetri mi è venuto in mente di calcolare qual'è era la variazione di salinità in base all'evaporato e quindi valutare l'efficienza di un osmoregolatore.

Secondo questo articolo http://www.acquaportal.it/Articoli/A...ta/default.asp da quanto ho capito per ogni valore unitario di PSU corrisponde un grammo di sale disciolto in un litro, giusto?
Ora se abbiamo una vasca 40x40x40cm (misure interne) quindi 64litri netti e densità a 1022,6 quindi 34gr/l di sale avremo in 64L 34x64=2176gr di sale.
Se il sensore rabbocca con 1cm di corsa avremo un evaporato di 1,6litri.
Il volume dell'acqua sarà 64-1,6=62,4litri; il sale rimane invariato e avremo 2176/62.4=34.87gr/l valore vicino ai 1023 di densità.
Innanzitutto volevo sapere se i miei calcoli e ragionamento sono esatti o si fanno in un altro modo;
se sono esatti mi pare di capire che anche un sensore che attiva con un cm di evaporato fa si che la vasca non subisca grosse variazioni di salinità, oppure un punto di densità in piu' è molto?
Ciao
  Rispondi quotando


Vecchio 28-01-2014, 07:41   #2
maraja72
Ciclide
 
L'avatar di maraja72
 
Registrato: Nov 2011
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche la temperatura va considerata. ...a 23 gradi con la stessa quantità di sale, la densità è diversa rispetto a 26.
Inoltre più che la densità, la misura corretta è quella della percentuale della salinità data da un rifrattometro con correttore automatico della temperatura.
Il tuo ragionamento comunque porta lo stesso ad un risultato corretto, ovvero che 1 cm di dislivello per far partire un osmoregolatore è un valore largamente accettabile e che l'evaporazione va ad influire maggiormente in vasche dal limitato litraggio motivo per il quale in molti sbagliano quando pensano di poter allestire vasche piccole limitando l'attrezzatura. ..in quelle vasche l'uso di un osmoregolatore diventa essenziale essendo molto marcate le variazioni di salinità anche in presenza di poca evaporazione.
__________________
maraja72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 09:04   #3
Orkaloca
Pesce rosso
 
L'avatar di Orkaloca
 
Registrato: Jun 2004
Città: Dresano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Aggiungo al ragionamento una considerazione... Quel che hai scritto considera la variazione di livello sulla vasca, come se il sensore fosse nella parte principale dell'acquario, ma in realtà la maggior parte degli allestimenti comporta sump o vano tecnico.
Se c'è il vano tecnico l'osmoregolatore è li e la variazione di livello avviene li, non nella vasca principale il cui livello è mantenuto costante da risalita e scarico. Quindi in realtà basta meno evaporazione per far scattare l'osmoregolatore con un conseguente sbalzo di salinità ancora minore.
__________________
><(((°> OrkaLoca <°)))><
Vendo plafo LED e-shine 24x3w
Orkaloca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 09:20   #4
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Aggiungiamo anche un buon Osmoregolatore sente variazioni anche di pochi mm......un 1cm e tantissimo.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2014, 12:09   #5
pesce87
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
@mara ja
La temperatura si può considerare costante diciamo, poi o con il rifrattometro o con il densimetro la variazione è la stessa, cambia l'unità di misura.
@ORK aloka
Hai perfettamente ragione la sump ha un supercie minore e la quantità di evaporato che fa scattare è minore.
@maurizio
Hai ragione il tunze nano per esempio agiscge fra 3 e 5mm, il mio dubbio sorgeva perchè volevo farlo io e aveo trovato dei sensori in vendita su internet, peraltro molto usati a quanto pare, e avevano uno scatto di 1,5cm, così come il il sistema della hydor che ha un bel range prima di scattare, molti tempo fa mi sconsigliarono perchè divevano inccettabile.

Cmq facendo due conti anche nei piccoli sistemi a parità di ecaporato la variazione di dalinità è piu' o meno uguale ai grossi litraggi.

Ciao

Ultima modifica di pesce87; 28-01-2014 alle ore 12:24.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , evaporazione , salinita , variazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 1,06229 seconds with 15 queries