Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-05-2010, 13:03   #21
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://www.aquabid.com/cgi-bin/aucti...she&1274127498

date un'occhiata qua!.......
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-05-2010, 18:46   #22
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao , ho fatto le foto :
vasca :

http://img3.imageshack.us/i/pb260019b.jpg/

aphanius :

http://img52.imageshack.us/i/pb260023.jpg/

http://img27.imageshack.us/i/pb260024.jpg/

e infine la palla di muschio se può servire ...

http://img268.imageshack.us/i/pb260026f.jpg/

Ho notato una forte addomesticabilità in questi individui che accettano qualsiasi tipo di mangime dopo i primi tre giorni . Ora li nutro con chironomus , spirulina e artemie ( più un mangime secco in scaglie MOOOOOLTOOOO commerciale che spesso evito ) .
Di tanto intanto il maschio più grande fa dei giochi amorosi con le due femmine più grandi e ,benchè io stia lì dei minuti a osserverli , non ho mai visto deporre un uovo...
Allora come procedo ???
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2010, 19:12   #23
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Grigo

...la vasca sembrerebbe andare bene...
mi sentirei di consigliarti un po' di cose importanti:
1) aggiungi due o tre mop attaccandogli agli angoli della vasca... magari fai in modo che i mop di lana acrilica escano un po' dall'acqua, gli aphanius tendono a deporre tra i i fili d'alghe superficiali, in genere le uova sono appiccicate sul tappo galleggiante del mop
2) aggiungi sostanze calcaree tampone, per stabilizzare il PH.. vanno bene i gusci che hai messo, molti articoli dicono di creare un fondo di ghiaia corallina o di sabbia e gusci di bivalvi.. se il fondo fosse scuro ai pesci piacerebbe di più...
3) gli aphanius e anche i fasciatus sono depositori giornalieri, quindi controllare i mops tutti i giorni perchè i pesci mangiano le loro uova...
4) potresti preparare una nursery in rete fitta (quella per poecilidi) attaccarla alla vasca, mettere lì dentro una parte del a palla di muschio e mettere le uova che toglierai dai mop... (anche se secondo me le temperature non sono ancora il massimo per la deposizione) ...se le uova stanno in piccoli barattoli, anche se si cambia l'acqua tutti i giorni, ammuffiscono, la cosa migliore è posizionarle dove c'è un flusso d'acqua e una sala parto di tessuto sembra essere la soluzione migliore (almeno per me lo era..)
Per il cibo, è vero, spesso anche gli aphanius appena pescati accettano subito il cibo secco... ma...
..butta via il mangime moooolto commercoale che gli stai dando e procurati un mangime anche secco, ma con una forte percentuale di spirulina...
dimenticati della calamita-pulisci vetri e lascia crescere le alghe il più possibile in vasca.., magari, se puoi, aggiungi anche qualche lumachina e un po' di piante galleggianti tipo ceratophillum o altro... (se ti vivono)...attenzione al chironomus surgelato, secondo me è un po' troppo proteico, alterna il cibo a base vegetale con Artemia surgelata, naupli d'artemia in grande abbondanza, mysis surgelato e larve bianche di zanzara (più leggere e ricche di fibre che il chironomus...)
facci sapere!
ps.. aggiungi al più presto i mop... perchè secondo me qualche uovo dovresti già trovarlo...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2010, 19:17   #24
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
comandi ! procedo subito !
PS gli stavo giusto dando il chironomus .
Per il fondo io credo vada bene così il luogo dove li ho preso aveva questo colore poichè è la sabbia raccolta da quelle parti ... perciò non so al massimo una spruzzatina di ghiaia nera ...
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2010, 19:22   #25
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok...
non è una cosa estremamente importante.. va bene così..
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2010, 07:49   #26
gioko
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusate la domanda un pò sciocca forse ma perchè s i aphanius fasciatus sono una specie protetta vengono vendute le uova su acquabid ???? Non dovrebbe essere proibito ???
Grigo ha agito in buona fede non sapendo che si trattava di specie protetta ma non si rischia che riportandoli dove sono stati presi vengano ripescati dalle stesse persone che glieli hanno dati e ridati ad altre persone o addirittura peggio ????
gioko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2010, 08:54   #27
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..in Italia le leggi di conservazione delle specie sono molto approssimative e spesso sono dannose...
Nel caso degli Aphanius, l'errore fondamentale è proteggere i pesci, ma non i biotopi...
Mi spiego.... nelle località dove vive, l'Aphanius fasciatus non è raro, ma addirittura abbondante, tant'è che viene addirittura pescato dalle reti dei pescatori e finisce nei "fritto misto del Golfo" vari (un po' amaro, però...)... Bisognerebbe difendere i territori minacciati da inquinamento, scarichi illeciti, urbanizzazione delle coste e, non plus ultra, l'introduzione della gambusia, che sta facendo una netta concorrenza con il fasciatus, spingendolo sempre di più verso il mare...
Un altro esempio di leggi mal fatte: i tritoni italiani e gli anfibi in generale... Nel piacentino esistono delle pozze dove vivono dei bellissimi triturus carnifex... la Forestale, giustamente multa (e ti pelano vivi!!) chi pesca e mantiene esemplari in cattività.. ma se tu vai a visitare queste pozze troverai spesso turisti che spengono le sigarette dentro, rifiuti di vario tipo, e spesso gli agricoltori spruzzano concimi organici e antiparassitari vicino a questi luoghi... ti sembra giusto questo? a me no...
per quel che riguarda l'allevamento e la diffusione tramite uova di specie a rischio estinzione, questo è solo un bene!... Le varie associazioni tematiche allevano specie a rischio da tantissimi anni.. io stesso sto riproducendo molto bene alcune specie... A volte capita, come è capitato con il Simpsonichthys costanciae che, grazie agli sforzi di molti allevatori La UICN "REDLIST" (lista delle specie in estinzione) abbia abbassato la soglia di pericolo di estinzione del costanciae proprio grazie alla diffusione di questo killi tra gli allevatori... non è un risultato, questo?....
....Esistono programmi di protezione di tante specie che vivono in coordinamento con le diverse associazioni....
Un altro esempio.. i Simpsonichthys (come i gibberatus che alleva Venus) sono protettissimi in Brasile... l'IBAMA (l'istituto per la protezione brasiliano) proibisce assolutamente l'esportazione dei killi... ok... e questo può andare... ma la maggior parte delle pozze dove vivono i Simpsonichthys (e cynolebias) sono spesso in condizioni disastrose... immondizia, inquinamento... Spesso una pozza dove vive una specie (UNA E SOLO Lì) viene prosciugata per costruire una casa, prolungare un'autostrada... e poi anche lì i killi spariscono per l'introduzione di tilapie e pesciacci vari..
Allora ben venga che le uova si diffondano tra gli appassionati... è l'unica possibilità per tenere in vita specie che sarebbero sparite da decenni..... ci siamo capiti?
ciao!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2010, 22:16   #28
gioko
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarcoAIK72 Visualizza il messaggio
Mi spiego.... nelle località dove vive, l'Aphanius fasciatus non è raro, ma addirittura abbondante, tant'è che viene addirittura pescato dalle reti dei pescatori e finisce nei "fritto misto del Golfo" vari (un po' amaro, però...)
era giusto quello a cui avevo pensato io temendolo ma non ho osato scriverlo.
Originariamente inviata da MarcoAIK72 Visualizza il messaggio
Allora ben venga che le uova si diffondano tra gli appassionati... è l'unica possibilità per tenere in vita specie che sarebbero sparite da decenni..... ci siamo capiti?
ciao!
Io sono perfettamente d'accordo con il tuo discorso infatti piano piano stò diffondendo le uova dei miei dageti !
Non sono d'accordo però con certe leggi !!
Quando ho iniziato ad avere un acquario(vero) mi informai sul poter prendere quello che si trovava in natura ricostruendo l'habitat ideale per un determinato pesce .
Mi sono stupito nel sentire che non si potrebbe ( e scrivo "potrebbe" perchè ci saranno tantissime persone che lo fanno ) neanche portarsi via un sasso dal mare e poi ti trovi a comprare per il tuo acquario una roccia in un negozio a caro prezzo ( ma secondo loro i negozzi le rocce dove le prendono ?? ) Comunque la legge è legge e nei miei acquari ci sono solo cose comprate !
gioko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2010, 23:16   #29
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Comunque la legge è legge e nei miei acquari ci sono solo cose comprate !
...nei miei no...
Per quanto riguarda rocce e legni, cerco sempre di prenderli in natura...mi pare una cavolata comprarli...
Certo che però non si può buttare tutto in vasca ad occhi chiusi, soprattutto con i legni bisogna stare attenti...nella mia zona ad esempio le quercie abbondano, e quando vengono potate mi faccio sempre un giretto alla ricerca di rametti interessanti, che vengono lasciati dai contadini perché poco adatti per il fuoco.
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2010, 21:03   #30
grigo
Ciclide
 
L'avatar di grigo
 
Registrato: Jul 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 31
Messaggi: 1.639
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 15 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao , ho notato ke al lago c'è stata una vera e propria esplosione algale con alghe ( tipo barbe ) di un verde chiaro intenso , dite che le posso usare per l'acquario degli apha ? se si intendo riempire ogni angolo e ogni roccia . Potrebbero campare a una salinità di 1005 ? Se non campassero posso adattare i pesci poco per volta all'acqua dolce dove risiedevano all'origine dei tempi ( prima dell'arrivo delle gambusie per intenderci ) ?
grigo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aphanius , riprodurre

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23384 seconds with 13 queries