Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna laghetto Per parlare di tutto quanto concerne la flora e la fauna dei laghetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-08-2009, 17:30   #1
Catullo86
Protozoo
 
Registrato: Dec 2008
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
problemi con ninfea

Ciao a tutti, ho bisogno del vosto aiuto: in tutte le foto di laghetti vedo delle splendide infee piene di foglie e fiori, la mia ninfea che ho da 3 anni non ha mai fatto più di 5-6 foglie nonostante sia in piena luce quasi tutto il giorno (e ovviamente niente fiori).
C'è da dire che quando l'ho comprata ho fatto l'errore di buttare via il cartellino quindi non so che ninfea è (ricordo solo che dovrebbe fare fiori bianchi) perciò d'inverno la ritiro in casa in un vascone di plastica.
Fin dall'inizio ho attribuito la crescita stentata ad un'errata piantumazione: la prima estate l'ho tenuta nel vaso di plastica che aveva all'acquisto con il terriccio che c'era coperto di ghiaia grossa perchè i pesci non rivoltassero tutto, la seconda estate l'ho messa in un vaso più grande con terriccio universale coperto da sabbia e poi ghiaia, quest'estate in un vaso di terracotta ancora più grande con solo terra di campo e sopra un pezzo di rete metallica con maglie di 1 cm perchè i pesci non andassero a smuoverla.
Le ho provate tutte, dove ho sbagliato?
Nel frattempo mi sono documentato e ho scoperto che sarebbe meglio un vaso più sviluppato in larghezza che in altezza (di quali misure poi?) ma non credo che sia dovuto tutto a quello.
Inoltre ho visto che molti vasi per ninfee in plastica sono pieni di forellini, le radici hanno bisogno di una certa circolazione e quindi soffrono in vasi chiusi?
Scusate lo sfogo ma non so veramente più cosa inventarmi!
Catullo86 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-08-2009, 14:20   #2
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao Catullo86, a che profondità l'hai posta? ci sono ninfee che devono stare a basse profondità ed altre invece a profondità maggiori...
E' strano comunque. Magari il laghetto ha pochi nutrimenti... quant'è grosso? quante altre piante hai? e quanti pesci?
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2009, 19:04   #3
Catullo86
Protozoo
 
Registrato: Dec 2008
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca è 800 litri circolare con 40 cm di profondità , la ninfea è al centro.
I nutrienti non dovrebbero mancare perchè ci sono una quindicina di pesci rossi che mangiano parecchio e non ci sono altre piante (avevo delle Eichornia ma sono marcite).

Ma nel vaso cosa bisogna metterci oltre alla terra?
E sopra perchè i pesci non vadano a scavarci?
Catullo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2009, 20:09   #4
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
quello che hai messo è corretto. non so dire perchè non fiorisca
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2009, 01:00   #5
Rakartmorfina
Guppy
 
Registrato: Jun 2008
Città: Medicina (BOLOGNA)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 47
Messaggi: 217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me la cosa che più da fastidio alla ninfea è proprio lo spostamento invernale , capisco che tu abbia paura di vederla morire ..... e in 40 cm potrebbe anche essere ..... tu stai a FORLì io a Bologna .... le mie stanno sui 60cm circa sono 3 e non sono ancora morte .... forse reggono anche in 40cm ....
Se proprio vuoi mettere della rete magari usala di plastica , non si sa mai che quella in metallo arrugginisca ( accorgimento più per i pesci che per la pianta ) , volendo potresti fare una griglia tu chessò in bambu tipo le mie , ma dipende anche dalla dimensione dei pesci che hai ......

PS : io ho usato vasi di plastica forati sotto lunghi 50cm alti circa 10 cm usato solo terra ( presa proprio dal campo ) .... e un leggero strato di ghiaino ....

ciao
__________________
Laghetto 12.000 LT e KOI
Dolce tropicale 200 LT
Marino 320 LT ( in allestimento )

WWW.rakartmorfina.net

Mirko
Rakartmorfina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2009, 18:37   #6
Catullo86
Protozoo
 
Registrato: Dec 2008
Città: Forlì
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sabato ho comprato un vaso in plastica bucherellato di 30X30X18h, dovrebbe andare bene, allora metto terra di campo e uno strato di ghiaia (la rete l'avevo messa perchè credevo che la ghiaia "soffocasse" la ninfea ma evidentemente non era quello il problema).
Non so però se un rinvaso alla fine dell'estate si possa fare.
Penso che quest'inverno la lascerò fuori, anche se la vasca non è molto profonda la superficie non ghiaccia mai.
Vedremo che succede tanto peggio di così...
Catullo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2009, 12:42   #7
mouuu11
Discus
 
L'avatar di mouuu11
 
Registrato: Sep 2009
Città: Bassano Romano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: laghetto + uno e mezzo
Età : 30
Messaggi: 2.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mouuu11

Annunci Mercatino: 0
io ho delle ninfee ke fanno i fiori bianchi e le avevo messe in dei contenitori con l'acqua ma le ninfee li hanno fatti diventare melma le ho dovute mettere li xkè nella vasca diventavano troppo grandie occupavano tutto
__________________
« Se qualcosa può andar male, lo farà. »Legge di Murphy
mouuu11 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ninfea , problemi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18903 seconds with 15 queries