Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-07-2012, 11:32   #1
Buchman
Pesce rosso
 
L'avatar di Buchman
 
Registrato: Dec 2010
Città: Seregno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Buchman

Annunci Mercatino: 0
..:: Da dolce a marino ::..

Ciao a tutti!
Sono un acquariofilo dolce da almeno 10 anni, e non ho mai avuto interesse verso il marino, se non prima di aver visto questo articolo pubblicato qui sul nostro portale:

http://www.acquaportal.it/_archivio/...n_nanoreef.asp

Mi è quindi balenata l'idea di provare con un bel nanoreef..

Ora, sul dolce mi sento di definirmi un esperto..ma sono già tre giorni che leggo qui sul forum guide, topic consigli ecc.. e in testa ho ancora una gran confusione.

Possiamo decisamente dire che dolce e marino sono proprio due mondi diversi!

So che cominciare con un nanoreef non è consigliato, ma in verità io non ho grosse intenzioni di inserire dei pesci (magari uno ma aspetto vostri consigli, anche perchè non conosco nessuna specie) ma piuttosto sono orientato in coralli e invertebrati, e soprattutto pensavo ad una vasca sui 50 l.

Da quello che ho capito la maniera migliore per cominciare è seguire il metoto berlinese; quindi mi è chiaro che di certo per un nanoreef servono almeno 4 cose fondamentali:

1 kg di rocce vive ogni 5 litri (possibilmente quelle di tipo Fiji)
Pompe di movimento molto sovradimensionate
Schiumatoio (meglio se esterno)
Una buona illuminazione (dai 10.000 K in su ma devo capire bene se meglio Neon o LED)

I vari funzionamenti e necessità di questi quattro elementi li ho capiti bene, però rimango incerto sull'utilità di una sump e su come allestirla (già non mi è chiaro se è necessario bucare il vetro o se si può fare anche un tubo che scavalchi il vetro e vada sotto al mobile).
Inoltre ho letto spesso i termini lps, dns, sps o cose del genere riferiti ai coralli..cosa significa?
Scusate ma sono proprio a livello 0..

Ho letto inoltre che è meglio optare per vasche aperte..è dovuto al fatto che le lampade potrebbero modificare la temperatura dell'acqua? (Da quel che ho capito i cambi di temp. sono più pericolosi nel marino che nel dolce) e che la maturazione varia dai due ai 6 mesi..

Poi volevo sapere se tutti gli acquari (riferito al tipo di vetro e alla siliconatura) vanno bene o se ce ne sono di appositi (credo sia indifferente dolce e marino sotto questo aspetto vero?)

Insomma..datemi qualche bel consiglio per iniziare bene..tenendo però presente che voglio cominciare con un 50l, niente di più, niente di meno..

Se potete datemi anche qualche consiglio su una possibile popolazione (sia invertebrati che pesci) così comincio a documentarmi..

Grazie e scusate per la pazienza che dovrete portare, Buch
__________________
Meglio 100 lumachine oggi, di uno Yasuhikotakia morleti domani !
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
Buchman non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-07-2012, 11:35   #2
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Sposto in nanoreef
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2012, 11:39   #3
Buchman
Pesce rosso
 
L'avatar di Buchman
 
Registrato: Dec 2010
Città: Seregno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Buchman

Annunci Mercatino: 0
oh cavolo scusa Wurdy ! Pensavo andasse bene la sezione! Grazie
__________________
Meglio 100 lumachine oggi, di uno Yasuhikotakia morleti domani !
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
Buchman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2012, 11:54   #4
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Ciao e Benevenuto in nanoreef!!!

Ti rispondo un pò per punti.

Originariamente inviata da Buchman Visualizza il messaggio
Ciao a tutti!
Sono un acquariofilo dolce da almeno 10 anni, e non ho mai avuto interesse verso il marino, se non prima di aver visto questo articolo pubblicato qui sul nostro portale:

http://www.acquaportal.it/_archivio/...n_nanoreef.asp

Mi è quindi balenata l'idea di provare con un bel nanoreef..

Ora, sul dolce mi sento di definirmi un esperto..ma sono già tre giorni che leggo qui sul forum guide, topic consigli ecc.. e in testa ho ancora una gran confusione.

Possiamo decisamente dire che dolce e marino sono proprio due mondi diversi!
Se hai voglia di leggere di consiglio anche il libor "Nanoreef" di lele Tosi.

Inoltre il nano di Erisen è stupendo ma per arrivare quel livello ci vogliono anni e tanta pazienza oltre e questo vale in generale, l'esborso economico.


Originariamente inviata da Buchman Visualizza il messaggio
So che cominciare con un nanoreef non è consigliato, ma in verità io non ho grosse intenzioni di inserire dei pesci (magari uno ma aspetto vostri consigli, anche perchè non conosco nessuna specie) ma piuttosto sono orientato in coralli e invertebrati, e soprattutto pensavo ad una vasca sui 50 l.

Da quello che ho capito la maniera migliore per cominciare è seguire il metoto berlinese; quindi mi è chiaro che di certo per un nanoreef servono almeno 4 cose fondamentali:

1 kg di rocce vive ogni 5 litri (possibilmente quelle di tipo Fiji)
Pompe di movimento molto sovradimensionate
Schiumatoio (meglio se esterno)
Una buona illuminazione (dai 10.000 K in su ma devo capire bene se meglio Neon o LED)

I vari funzionamenti e necessità di questi quattro elementi li ho capiti bene, però rimango incerto sull'utilità di una sump e su come allestirla (già non mi è chiaro se è necessario bucare il vetro o se si può fare anche un tubo che scavalchi il vetro e vada sotto al mobile).
Inoltre ho letto spesso i termini lps, dns, sps o cose del genere riferiti ai coralli..cosa significa?
Scusate ma sono proprio a livello 0..
Per illuminazione e allestimento è in funzione di quello che vuoi allevare. Solo molli, lps, sps etc... Se fin da subito, pensi poi di arrivare anche ad allevare sps, con il fai da te risparmi molto e ti puoi creare una bella plafo a led.
Per quanto riguarda la sump te la consiglio per avere più spazio a disposizione per la tecnica e quindi anche lo schiumatoio potrebbe finire lì e non lo avresti nemmeno a vista. Se hai la possibilità è meglio bucare la vasca, da quello che ho letto tra i commenti degli altri utenti, i tracimatori esterni ogni tanto danno qualche rogna.
Non ti riporto l'esperienza diretta perchè la sump non c'è l'ho per problemi di spazio.

Per iniziare ti consiglierei molli quali zoanthus, ricordee, actinodiscus etc... lps quali euphilie e poi con il tempo prendendoci la mano gradualmente passare agli sps.

Originariamente inviata da Buchman Visualizza il messaggio
Ho letto inoltre che è meglio optare per vasche aperte..è dovuto al fatto che le lampade potrebbero modificare la temperatura dell'acqua? (Da quel che ho capito i cambi di temp. sono più pericolosi nel marino che nel dolce) e che la maturazione varia dai due ai 6 mesi..

Poi volevo sapere se tutti gli acquari (riferito al tipo di vetro e alla siliconatura) vanno bene o se ce ne sono di appositi (credo sia indifferente dolce e marino sotto questo aspetto vero?)

Insomma..datemi qualche bel consiglio per iniziare bene..tenendo però presente che voglio cominciare con un 50l, niente di più, niente di meno..
Gli acquari sono molto meglio aperti per favorire maggiormente gli scambi gassosi. Gli acquari direi che sono indifferenti dolci e marino, l'unica differenza è che di solito è più comodo farlo cubico anzichè rettangolare.

Originariamente inviata da Buchman Visualizza il messaggio
Se potete datemi anche qualche consiglio su una possibile popolazione (sia invertebrati che pesci) così comincio a documentarmi..

Grazie e scusate per la pazienza che dovrete portare, Buch
Per i pesci in 50 lt che sono da vedere se netti o lordi, al max un pagliaccetto oppure un paio di gobidini, di cui sul portale trovi un articolo.

Invertebrati: lysmata amboinensis o debellius, un bel gruppetto di Thor, libia tessellata detto anche granchio pugile etc...


---------------

Aggiungo alla lista assolutamente necessario l'osmoregolatore.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2012, 11:57   #5
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Buch e benvenuto

Iniziamo prima a capire cosa vuoi allevare. Intorno a questo costruiamo la vasca

Allora i coralli si dividono velocemente in die categorie
Molli e duri
I duri a loro volta si dividono in sps e lps


Diciamo che i più semplici da allevare sono i molli poi abbiamo gli lps e infine gli sps

Ora mi viene difficile scrivere di più dal telefonino ma se cerchi su internet queste categorie puoi farti un idea di quello che virai allevare


Emanuele
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2012, 11:58   #6
Sjd
Ciclide
 
Registrato: Jul 2012
Città: napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao e benvenuto!
Allora per iniziare potresti pensare ad un bel cubo, c'è quello della dennerle da 60 litri ( che è aperto, che nel marino è importante perchè favorisce lo scambio gassoso)
Per il metodo di gestione vai di berlinese con 1 kg ogni 5 litri e le rocce sceglile di ottima qualità ( porose e leggere), non lesinare su questo, saranno il vero motore del sistema.
come target per iniziare potresti pensare sopratutto ai molli con qualche detritvoro come paguri/lysmata per poi spostarti non prima di qualche mese ad un ocellaris. i molli sono piuttosto facili e magari più in là potresti passare agli lps, ma sempre con dei buoni valori e una buona illuminazione...sull'illuminazione ci sarebbe molto da dire, potresti scegliere i led e prendere una plafo già fatta per molli oppure col fai da te ti fai una plafo con una spesa minore e con un target di allevamento più ampio perchè a conti fatti le e27 sono da cambiare ogni 6 mesi e non conviene proprio considerando la qualità della luce...spero di averti chiarito qualche dubbio
Sjd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2012, 11:58   #7
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto ti ha risposto alegiu


Emanuele
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2012, 12:13   #8
Buchman
Pesce rosso
 
L'avatar di Buchman
 
Registrato: Dec 2010
Città: Seregno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Buchman

Annunci Mercatino: 0
Wow! Grazie mille per l'accoglienza e i consigli utilissimi! Ora guardo un po' le specie che mi avete consigliato e poi vi dico..così possiamo scegliere l'illuminazione..

Unica cosa, ma bucare la vasca..è una cosa rischiosa? Nel senso..lo posso fare io o è meglio portarlo da un vetraio? Con che misura fare i buchi? Ho letto che alcuni lo fanno sul fondo, altri sul vetro posteriore..cosa è meglio?
__________________
Meglio 100 lumachine oggi, di uno Yasuhikotakia morleti domani !
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
Buchman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2012, 12:14   #9
Sjd
Ciclide
 
Registrato: Jul 2012
Città: napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se vuoi bucarla meglio fartela fare su misura dal vetraio, magari un cubo da 40 cm
Sjd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2012, 17:27   #10
Buchman
Pesce rosso
 
L'avatar di Buchman
 
Registrato: Dec 2010
Città: Seregno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Buchman

Annunci Mercatino: 0
Eh non saprei proprio se bucarla o meno..sinceramente poi gli acquari su misura non mi danno piena fiducia..non si sa mai! magari provo con il tubo che scavalla il vetro..ma quello poi si vedrà!

Quindi ora trovata la vasca (quella della dannerle da 60 l), cosa ne dite di questa pompa di movimento? c'è la 650 o la 1200..visto che ho letto che la portata deve essere 20 volte il litraggio, mi sa che è meglio la 1200..ma mi chiedo, meglio una da 1200 o due da 650? o due da 1200?

http://www.petingros.it/novit-pompa-...00-p-6649.html

e invece come sump cosa ne dite di questa?

http://www.petingros.it/vasca-sump-v...5h-p-8402.html

In base a cosa decido la grandezza della sump?

Ok come popolazione il granchio pugile è bellissimo! ma come valori ci starebbe con un ocellaris o con i gobidi? (i pesci valuterò cmq se metterli o meno) come invertebrati molli cosa mi consigliate?

Mi piacerebbe mettere anche 1 cm di sabbia (va bene quella corallina?)

Ultima cosa, lo schiumatoio (che metterei nella sump) va bene come portata 120 litri?

Dimenticavo anche una domanda per la plafoniera..vanno bene le energy saving? Se si ogni quanto andrebbero cambiate?

Leggo poi molto dei reattori di calcio, plancton ecc..mi serviranno?

Grazie ancora!
__________________
Meglio 100 lumachine oggi, di uno Yasuhikotakia morleti domani !
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -

Ultima modifica di Buchman; 30-07-2012 alle ore 17:50.
Buchman non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dolce , marino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23544 seconds with 15 queries