Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri Ciclidi delle americhe Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-01-2011, 16:41   #1
jaquen
Guppy
 
Registrato: May 2009
Città: Ravenna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
"Colonia" di Steatocranus Casuarius

Ciao!

In questi giorni sto preparando la vasca (300 litri netti, 120*50 di base) per un allestimento in stile fiume africano.
Sono però indeciso su parte della fauna: sicuramente ci saranno gli Steatocranus, ma non so se inserirne solo una coppia oppure fare una "colonia" con 6-8 esemplari.
Chi ha avuto esperienze di questo tipo?
Che altri pesci inserireste, ovviamente che occupino la parte medio-alta della vasca?
La seconda soluzione potrebbe essere coppia di Steatocranus + Pelvicachromis o Pseudocrenilabrus...
jaquen non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-01-2011, 15:03   #2
Patrick Egger
Imperator
 
L'avatar di Patrick Egger
 
Registrato: Oct 2007
Città: Wonderland
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 5.334
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.

Personalmente ti consiglio creare una colonia dei Steatocranus.Ho una colonia dei Steatocranus casuarius,che deriva ancora da animali selvatici.Vuol dire che ho in acquario selvatici,F1 e F2.è bellissimo osservare i pesci come si comportano in colonia.Le varie taglie dei soggetti sottolineano il fascino.

Dei pelvicachromis non ne metterei.I Steato preferiscono l'acqua molto mossa,i Pelvis invece già di meno.Inoltre possono essere attaccati dai Steato.Piuttosto vai con un bel gruppo di Caracidi africani:Arnoldichtys (),Alestopetersius o Phenocagrammus.
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2011, 18:47   #3
jaquen
Guppy
 
Registrato: May 2009
Città: Ravenna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Patrick Egger Visualizza il messaggio
Ciao.

Personalmente ti consiglio creare una colonia dei Steatocranus.Ho una colonia dei Steatocranus casuarius,che deriva ancora da animali selvatici.Vuol dire che ho in acquario selvatici,F1 e F2.è bellissimo osservare i pesci come si comportano in colonia.Le varie taglie dei soggetti sottolineano il fascino.

Dei pelvicachromis non ne metterei.I Steato preferiscono l'acqua molto mossa,i Pelvis invece già di meno.Inoltre possono essere attaccati dai Steato.Piuttosto vai con un bel gruppo di Caracidi africani:Arnoldichtys (),Alestopetersius o Phenocagrammus.
Grazie del consiglio!
Quanti mi suggerisci di metterne? Pensavo di partire con 3 coppie... Non amo gli acquari troppo pieni di pesci, per cui pensavo, come compagni, a una decina di phenacogrammus (anche se gli Alestopetersius mi piacciono molto, non li conoscevo!! ) e un paio di Ancistrus, possibilmente un maschio e una femmina. Ovviamente il tutto focalizzato alla riproduzione. Pensi sia troppo "affollato" come progetto?
jaquen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2011, 20:35   #4
Patrick Egger
Imperator
 
L'avatar di Patrick Egger
 
Registrato: Oct 2007
Città: Wonderland
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 5.334
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dei Phenacogrammus ne metterei una 15ina,tre coppie dei Steato va bene.Sinceramente lascerei via gli Ancistrus.Visto che anche gli Steato vivono sul fondo,fanno competizione con i loricaridi e non sarà possibile portare avanti una cucciolata.In più gli esemplari adulti avranno spesso le pinne mangiate.
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2011, 21:00   #5
jaquen
Guppy
 
Registrato: May 2009
Città: Ravenna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Patrick Egger Visualizza il messaggio
Dei Phenacogrammus ne metterei una 15ina,tre coppie dei Steato va bene.Sinceramente lascerei via gli Ancistrus.Visto che anche gli Steato vivono sul fondo,fanno competizione con i loricaridi e non sarà possibile portare avanti una cucciolata.In più gli esemplari adulti avranno spesso le pinne mangiate.
Ok, niente Ancistrus.
Cosa mi consigli come detritivori e alghivori?
jaquen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2011, 20:12   #6
angelo p
Discus
 
L'avatar di angelo p
 
Registrato: Nov 2006
Città: cernusco sul naviglio MILANO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 65
Messaggi: 3.369
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jaquen Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Patrick Egger Visualizza il messaggio
Dei Phenacogrammus ne metterei una 15ina,tre coppie dei Steato va bene.Sinceramente lascerei via gli Ancistrus.Visto che anche gli Steato vivono sul fondo,fanno competizione con i loricaridi e non sarà possibile portare avanti una cucciolata.In più gli esemplari adulti avranno spesso le pinne mangiate.
Ok, niente Ancistrus.
Cosa mi consigli come detritivori e alghivori?
ciao jaquen , non ti do nessun consiglio , perchè chi mi ha preceduto è un esperto e quindi ti può aiutare molto più di me .
ti dico solo che ho scoperto da poco questi stupendi pesci e sono veramente interessanti .
li ho abbinati a dei phenacogrammus e sembra veramente una coppia vincente .
per ora come detrivori ho degli ancistrus, ma solo perchè erano già in vasca e,a breve verranno tolti . mi piacerebbe mettere un paio di synodontis,ma ho paura di creare scompiglio nella vasca ,
quindi per ora .....niente .
__________________
Vi sono degli stati sociali in cui governano i più intelligenti: è il caso dei babbuini.
-- Konrad Lorenz
angelo p non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2011, 21:55   #7
jaquen
Guppy
 
Registrato: May 2009
Città: Ravenna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da angelo p Visualizza il messaggio
ciao jaquen , non ti do nessun consiglio , perchè chi mi ha preceduto è un esperto e quindi ti può aiutare molto più di me .
ti dico solo che ho scoperto da poco questi stupendi pesci e sono veramente interessanti .
li ho abbinati a dei phenacogrammus e sembra veramente una coppia vincente .
per ora come detrivori ho degli ancistrus, ma solo perchè erano già in vasca e,a breve verranno tolti . mi piacerebbe mettere un paio di synodontis,ma ho paura di creare scompiglio nella vasca ,
quindi per ora .....niente .
Beh un consiglio da chi ha già un'esperienza così è più che gradito!!
Io pensavo ad un paio di Ancistrus, ma dopo quello che mi avete detto, eviterò. I Synodontis mi piacciono, soprattutto i nigriventris, ma non ho dubbi che sarebbe peggio.
Spero di trovare un detritivoro e/o alghivoro in grado di lavorare senza essere un disturbo eccessivo agli Steato, ma inizio a temere che non esista...
Aspetto altri consigli!
jaquen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2011, 23:24   #8
angelo p
Discus
 
L'avatar di angelo p
 
Registrato: Nov 2006
Città: cernusco sul naviglio MILANO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 65
Messaggi: 3.369
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
per quanto riguarda i synodontis , aspettiamo Patrich egger; vediamo se lui ha mai provato a tenerli assieme
__________________
Vi sono degli stati sociali in cui governano i più intelligenti: è il caso dei babbuini.
-- Konrad Lorenz
angelo p non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2011, 22:24   #9
Patrick Egger
Imperator
 
L'avatar di Patrick Egger
 
Registrato: Oct 2007
Città: Wonderland
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 5.334
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 41 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I Synodontis non sono alghivori,tranne i S. brichardi,l'unico della famiglia a ventosa.Gli altri membri della famiglia li puoi abbinare con dei steatocranus,ma non aspettarti che portano avanti dei piccoli (o almeno non tanti se non hai tanti,ma tanti nascondigli)
Gli Ancistrus li puoi mettere,è solo che non devi aspettarti che portano avanti dei piccoli.Ai soggetti adulti o semiadulti non succede mica niente.
Patrick Egger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2011, 23:17   #10
jaquen
Guppy
 
Registrato: May 2009
Città: Ravenna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Patrick Egger Visualizza il messaggio
I Synodontis non sono alghivori,tranne i S. brichardi,l'unico della famiglia a ventosa.Gli altri membri della famiglia li puoi abbinare con dei steatocranus,ma non aspettarti che portano avanti dei piccoli (o almeno non tanti se non hai tanti,ma tanti nascondigli)
Gli Ancistrus li puoi mettere,è solo che non devi aspettarti che portano avanti dei piccoli.Ai soggetti adulti o semiadulti non succede mica niente.
Ok, quindi mi consigli di non introdurre alghivori e detritivori?
Te lo chiedo perchè ho sempre un pò paura di non avere modi di controllo sulle alghe, e dato che il fondo sarà di sabbia, volevo evitare al massimo mangime in decomposizione...
Forse potrei provare con dei gasteropodi e/o crostacei?
jaquen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
casuarius , colonia , steatocranus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22695 seconds with 15 queries