Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-11-2010, 10:38   #1
fabryairways
Guppy
 
L'avatar di fabryairways
 
Registrato: Nov 2009
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 39
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
problema sabbia o metodo di gestione ?

ho un problema che forse non lo è... o meglio sono circa 3 mesi che ho una spolverata di circa 2 cm di sabbia corallina ed ultimamente anche sifonandola tempo 24 ore e si ripresenta la patina marroncina... sono ciano ? Premetto che ho alzato di poco le pompe di movimento per non far spostare troppo la sabbia ma sopra la sabbia il movimento sembra esserci... altra tegola nel giro di 15 gg devo sempre ripulire i vetri da un alghetta marroncina! 200lt ho 1 koralia 4 e un newave 3 luce 8 ore e mezza... po4 = 0 e No3=10 mg, sono nel periodo di passaggio dal Berlinese al Refugium, spengimento dello schiumatoio solo la notte sarà questo ?. Grazie infinite
fabryairways non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-11-2010, 11:33   #2
qbacce
Imperator
 
L'avatar di qbacce
 
Registrato: Sep 2009
Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
lo skimmer deve stare sempre acceso, i nitrati sono alti.
Che skimmer hai e che risalita hai??
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2010, 13:05   #3
fabryairways
Guppy
 
L'avatar di fabryairways
 
Registrato: Nov 2009
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 39
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho un deltec mce 600... ma scusa se sto cambiando gestione dal Berlinese al Refugium e sembra che quest'ultimo sia maturato perchè devo avere lo schiumatoio sempre acceso ??? ripeto che ho i No3 a 10MG stabili idem gl'altri valori... 10 mg non sono 25 !!!
fabryairways non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2010, 14:14   #4
qbacce
Imperator
 
L'avatar di qbacce
 
Registrato: Sep 2009
Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Lo skimmer deve stare sempre acceso imho..
Che risalita hai??
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2010, 14:56   #5
Supercicci
Imperator
 
L'avatar di Supercicci
 
Registrato: Jul 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Messaggi: 5.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non mi risulta che il refugium sia l'alternativa allo schiumatoio, lo schiumatoio deve stare acceso sempre, perchè riaccenderlo significa poi aspettare del tempo affinchè riprenda piena efficenza, inoltre lo spegnimento anche per un breve periodo di tempo (ore) favorisce la trasformazione di componenti dannosi, non più schiumabili, che invece sarebbero stati immediatamente eliminati
E' sempre tutto da dimostrare che un refugium ... a meno che non sia enorme ... possa sopperire la mancanza di schiumatoio o un suo utilizzo a singhiozzo.
__________________
-----------------
Supercicci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2010, 16:19   #6
fabryairways
Guppy
 
L'avatar di fabryairways
 
Registrato: Nov 2009
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 39
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bhè il Refugium che utilizzo è di circa 80 lt mentre il mio acquario è di 200 non è piccolo ed ho anche la Miraclemad oltre alla caulerpa e aggiungo che la luce nel refugium è sempre accesa e non ho mai avuto squilibri di ph... se quelle sostanze di cui si parlava non si riuscivano a schiumare allora i valori in vasca dovevano sballarmi...prima di tutto gli No3 ???? O sbaglio ???? La risalita è attraverso una Hydor L 40 cioè 4000 lt/h....
fabryairways non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2010, 09:58   #7
fabryairways
Guppy
 
L'avatar di fabryairways
 
Registrato: Nov 2009
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 39
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ripeto i No3 stanno a 10 mg sempre a meno che passa un mese da un cambio d'acqua all'altro... e aggiungo secondo me studiando qualcosa a volte meglio 10 mg che 0 spaccato sappiamo tutti che lo schiumatoio a volte toglie qualcosa che invece in natura c'è !!! Sono teorie che io sto mettendo in pratica... ma la patina sui vetri è già una cosa che mi avveniva anche prima che mettessi un refugium e tenevo lo schiumatoio acceso 24 h ore su 24... Unica pecca è che nel giro di 60 gg che ho messo la sabbia corallina quest'ultima in poco tempo forma una patina marroncina allora sarà un problema di poco movimento d'acqua ? visto che la mia L40 prima di andare in vasca va in un refrigeratore e poi risale in vasca perdendo qualche lt/min ? Sarà anche un problema di movimento forse una koralia 4 e una newave 3 non sono potenti in un 200 lt netti ??
Le mie sono supposizioni cerco un aiuto da chi ha più esperienza ma non voglio leggi del tipo "lo schiumatoio deve stare sempre acceso" andate a leggervi il sistema miracle mad e i suoi risultati ,visti dai miei occhi da chi usa questo sistema da molti anni.
Altra supposizione la sabbia corallina essendo viva ha una sua maturazione ??? Anche se parliamo di uno strato di 2 cm di h ?
Grazie
fabryairways non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2010, 10:21   #8
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
schiumatoio sempre acceso SOPRATUTTO di notte per favorire lo scambio gassoso e limitare la discesa del ph, inoltre spegnendolo , ogni volta prima di riprendere a schiumare correttamente passano ore....alla fine schiumarai 5 ore su 24.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2010, 11:36   #9
fabryairways
Guppy
 
L'avatar di fabryairways
 
Registrato: Nov 2009
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 39
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo voi è per questo che ho quella patina scura sulla sabbia o quella sui vetri nel giro di una settimana ? Ripeto quella patina sui vetri ce l'ho sempre avuta anche quando usavo solamente schiumatoio e basta... Quindi il mio problema è questo, secondo voi è risolvibile tenendo acceso lo schiumatoio 24 ore x 24 ??? Non riesco a capire
fabryairways non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2010, 11:41   #10
qbacce
Imperator
 
L'avatar di qbacce
 
Registrato: Sep 2009
Città: Castagneto Carducci
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 5.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
provare non costa nulla... anche se secondo me per apprezzare il risultato ci vorrà un pò e qualche cambio d'acqua..
qbacce non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
gestione , metodo , problema , sabbia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24697 seconds with 15 queries