Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-11-2006, 14:05   #1
sirio85
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 248
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Incredibile: Picchiano il mio guppo

ho un problema, tanto grosso quanto incredibile..

ho una vasca di 50 litri abitato da solo avannotti di guppy,circa 10..i valori sono nella norma ph 7,5 nitriti assenti, nitrati ai minimi livelli..

il problema è questo:il mio guppo non ha quasi più la coda,è stata quasi completamente mangiata,eppure l'acquario ospita solo avannotti e una chiocciolina, inoltre lui era il guppo più grosso rispetto agli altri.
Malato non è, sta "bene",è vivace ed ha appetito,secondo me lo picchiano!!

ma chi può essere?
come fo a scoprirlo??se continua così lo uccidono!!
cosa posso fare?
forse non c'entra niente ma lui lì dentro è l'unico guppo,gli altri avannotti sono tutti delle femmine,aveva una coda così bella e ora è tranciata..
ah, anche un altro guppo, maschio e dello stesso colore, e della stessa dimensione è stato picchiato in precedenza.
AIUTO..suggerimenti?

io per ora l'unica cosa che ho fatto (forse stupida) è stata quella di aumentare un pò le dosi di cibo, i guppy sono tutti secchini e ho sempre abbastanza elemosinato col cibo..
vi dico anche l'alimentazione, forse è utile per voi saperla: oltre al cibo secco alterno anche con zucchine,spinaci e carote..ma lo dò sempre pochino di cibo,forse sbaglio lì..mah

aspetto suggerimenti, voi ne sapete sicuramente più di me..

grazie..
sirio85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2006, 17:44   #2
sirio85
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 248
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nessuno ha qualche idea??
sirio85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2006, 18:30   #3
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non dare troppo da mangiare: basta che non restino residui non mangiati sul fondo, per regolarsi.
può darsi che le becchettino gli avannotti, se sono abbastanza grandini. osservalo bene e se è vero separa il maschio per qualche tempo finché non si riprende e noti che le pinne cominciano a ricrescere.
se invece dalla tua osservazione noti che non lo aggrediscono, attenzione che può essere una malattia o un problema di valori dell'acqua (fai subito un test: lo sfilacciamento è sintomo spesso di no2 o no3 alti). in entrambi i casi per consigli maggiori sulla cura del pesciolino posta nella sezione malattie.
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2006, 18:52   #4
sirio85
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 248
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i test li faccio e anche abbastanza spesso, non c'è niente di anomalo..il pesce non è malato, si vedono chiaramente i segni dei morsi nella coda,non è uno sfilacciamento! inoltre è vivace,e vispo..sono sicuro che non è una malattia..lo osservo e non riesco a vedere chi gli rompe le scatole, ho il sospetto che sia la femmina più grossa, ma ancora non ne ho la certezza..ma perchè i guppyni lo bacchettano così??è il secondo che mi riducono in questo stato..
sirio85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2006, 19:19   #5
Alex_P
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Messaggi: 233
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche io mi ritrovo un avannotto con la coda mangiata ma sicuramente è dovuto al fatto che in vasca ci sono guppy più grandi,ma quante settimane hanno gli avannotti?hai notato da subito che aveva la coda mangiata?perchè potrebbe essere che subito dopo il parto la mammina ha cercato di papparselo...comunque quoto newgollum,per separarlo e aspettare una ricrescita
Alex_P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2006, 19:39   #6
sirio85
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 248
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
purtroppo non ho possibilità di separarlo, non possedendo un altro acquario..questo guppyno con la coda mangiata è il più grande di tutti (5 mesi), quegli altri sono tutti più piccoli (3 mesi), è questa la cosa strana,non capisco proprio cosa possa essere successo..lui è l'unico maschio e l'unico praticamente già formato con una bella coda colorata (oramai quasi inesistente!), la coda è mangiucchiata da poco, finora vivevano tutti felici e contenti..

e se comprassi un contenitore di plastica trasparente e abbastanza capiente?potrebbe andare? mi sa che è dura..
consigli? altre informazioni?
sirio85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2006, 21:12   #7
Giomasi
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 1.063
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alla faccia degli avannotti... 3 mesi, 5 mesi... ormai sono adulti, a quest'ora potrebbero essere genitori...
forse le femmine sono aggressive perchè sono moltissime con un solo maschio... io proverei ad aggiungere due maschi, o meglio... aggiungere un maschio e levare qualche femmina... diciamo un totale di 2m + 5f...
__________________
I mie pesciolini ringraziano chiunque mi dia utili consigli per loro

prima di fare domande leggete qui (se non lo avete già fatto) http://www.acquaportal.it/Dolce/
Giomasi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2006, 13:28   #8
sirio85
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 248
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusa ma per me sono sempre degli avannottini ..allora mi dici che è possibile questa cosa..prima i maschi erano due con 6 femmine,uno l'ho dovuto levare perchè lo stavano massacrando..provo a mettere un maschietto??
sirio85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2006, 14:27   #9
newgollum
Discus
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 3.154
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io non aggiungerei subito maschi, ma separerei il maschio che hai: puoi farlo anche lascinadolo in vasca dividendola con un al astra di plexiglass a misura oppure con una di quelle sale parto di retina molto grandi (meglio ancora se ti fai la retina da te così non è piccola di sicuro. la puoi mettere a 'sacchetto' oppure arrotolandola formando un ampio cilindro: se è più alto della vasca lo fai andare dal fondo a fuori dell'acqua e ci metti il pesce dentro. se è più basso lo stringi in fondo con un elastico o con del filo e la parte superiore la fai sempre uscire dall'acqua.
è molto frequente nei poecilidi che ci siano di questi sbecchettamenti ed è frequente anche che venga preso di mira un pesce ma altri ne restino immuni... di solito è dovuto al rapporto maschio femmine che dovrebbe essere almeno sui bassi numeri di 1:3 o 1:2.
dico di non inserire subito altri maschi perché temo che se il ferito continua a provarci con le femmine, potrebbe diventare vittima anche degli altri maschi. certamente però prima o poi questo rapporto va ribilanciato. sicuro che gli avannotti siano tutti femmine? sono tutti di 5 mesi o solo i più grandi?
__________________
(\_/)
(°_°)
(_ _)Questo è Bunny.Copia Bunny nella tua firma per aiutarlo a conquistare il mondo.
newgollum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2006, 15:27   #10
sirio85
Guppy
 
Registrato: Feb 2006
Messaggi: 248
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
di guppy ce ne sono 8
1 maschio di 5 mesi
1 femmina di 5 mesi
6 femmina di 3 mesi

la retina di che materiale deve essere??naturalmente i buchi devono essere piccolissimi..
sirio85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
guppo , incredibile , mio , picchiano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,37895 seconds with 15 queries